Aug 25
Aostatal   ZS IV
Breithorn:(4139 m 4159 m 4164 m) traversata integrale dalla Roccia Nera (4075 m)
L'uscita con Stefania girava nell'aria da parecchio tempo e finalmente riusciamo a concretizzare (in compagnia anche di Giuseppe); la meta è una grande classica: la traversata dei Breithorn. Arrivati a Plateaux Rosa ci incamminiamo verso il bivacco Rossi- Volante constatando che anche, qui il ghiacciaio è in pessime condizioni....
Publiziert von Laura. 24. August 2013 um 22:09 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T4 L I K1
Dolomiti - ½ Alta Via n°2 (Bressanone - Lago di Fedaia)
DAY 1 Sant’Andrea – Malga Gampen A Sant’Andrea Q1067 si prende la comoda funivia (10 euro) per Valcroce Q2012. Coprire tale tracciato a piedi avrebbe richiesto una tappa in più, invece in questo modo possiamo estendere l’escursione giornaliera fino al Rifugio Genova. Da Valcroce si prende il facile ma non banale...
Publiziert von Simone86 20. August 2013 um 18:27 (Fotos:141 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T4 L I K2+
Ferrata dei Campanili e Cimon del Latemar (2.856m)
Oggi siamo in 4 (Andrea, Teo, Gabri ed io) pronti per una due giorni sul Latemar con pernottamento in Bivacco. Obiettivo di domani la Ferrata dei Campanili. Partenza alle 4:30 da Varese in direzione Dolomiti / Val di Fassa. Parcheggio a Forno alle 9 circa.   DAY 1 Partenza da Forno Q1165 per il chiaro e...
Publiziert von Simone86 21. August 2013 um 19:00 (Fotos:81 | Kommentare:6)
Misox   T6 WS II
Anello al Motton (2739m) in Val Calanca
Oggi ho finalmente pagato il debito che avevo contratto 6 anni fa con questa cima che allora non ero riuscito a raggiungere. Recentemente era apparso su Hikr un report su questa stessa gita ad opera di Varoza (relazione Varoza) che, evidentemente atleta di grandi possibiltà, aveva raggiunto Motton e poi Piz da Termin da Santa...
Publiziert von gbal 7. August 2013 um 15:56 (Fotos:35 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Aug 23
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 21
Bellinzonese   T5- L II
Vernokhörner (3043)
Corni corni potenti corni........corni corni 3000 di pregio.........corni corni nessuno fa mai i corni........corni corni guardiani del Garzora e del Plattemberg..........corni corni siete corni.............anzi super corni! E' da tanto tempo che volevo fare i vernokhörner quando ho fatto il plattemberg da li mi sono rimasti...
Publiziert von igor 15. August 2013 um 16:12 (Fotos:153 | Kommentare:7)
Aug 19
Lombardei   T3+ L I
Anello rif. Coca - rif. Curò per il canalino dei camosci
Per il giorno del mio compleanno decido di fare una bella escursione impegnativa. Un'occhiata veloce alla cartina e ... perchè non fare il pizzo Coca? il dislivello è esagerato (2000 m) però decido almeno di provarci. Partenza alle 8.30 dal parcheggio della località Grumetti, facendo attenzione a non incappare nelle giornate...
Publiziert von Jacky 18. August 2013 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 18
Locarnese   T5+ II
Cima di Bri (2520 m), vetta
Un nuovo tentativo per la Cima di Bri mi sembrava doveroso. Con una meteo come quella prevista per la settimana 17-23 ottobre, ovvero l’arrivo definitivo (forse…) della neve sopra i 1500-2000 metri, mi sono detto: “ora o mai più”. Quantomeno, non prima dell’estate 2012… questa non è una vetta da provare con gli...
Publiziert von tapio 19. Oktober 2011 um 07:35 (Fotos:32 | Kommentare:12)
Avers   T6 WS+ III
Piz Platta 3392 m./ Tälihorn 3164 m.
ivanbutti E così arriva il giorno del Platta, la cima che con la sua cupola sommitale dalla forma caratteristica è ben visibile anche da molto lontano. Con me ci sono Paolo e Massimo; prendendo spunto da una relazione su Vie normali, decidiamo di salirla per il canalino che permette di non passare per il Tälihorn, dove...
Publiziert von pm1996 14. August 2013 um 03:14 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 16
Oberwallis   WS III
Rimpfischhorn (4199 m) via Täschhütte
laura Il Rimpfischhorn...questa montagna dal nome per me impronunciabile, (ora ho imparato a chiamarla Rimpi come gli svizzeri!!!) con la sua bella sagoma mi aveva incantato il giorno della scialpinistica all'Alphubel, così lo propongo a Domenico. Alla Tashhutte faccio la conoscenza di Lorenzo, un hikleriano di Berna che mi...
Publiziert von Laura. 14. August 2013 um 22:32 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Aug 15
Lombardei   T3 L I
MONTE LEGNONE 2.609 mt.
Oggi in realtà avremmo dovutoessere insette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per unimprevisto malessere....Cercheremoal più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata! In estatecerchiamo sempre di coinvolgere i nostri...
Publiziert von brown (Girovagando) 11. August 2013 um 00:20 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 13
Bellinzonese   T5 WS III
"Inaugurazione Cresta dei Tre Corni" (Capanna Campo Tencia) - interrotta
Gita organizzata dal CAS Ticino per "inaugurare" il nuovo percorso alpinistico denominato "Cresta dei Tre Corni". Descriverò qui di seguito l'itinerario e le difficoltà. Purtroppo non abbiamo potuto, complice la meteo, eseguirla intutta la sua completezza. Molte indicazioni sono quindi tratte dalle descrizioni fatte dal Dema....
Publiziert von stellino 24. September 2012 um 12:27 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Aug 11
Bellinzonese   T3 5b
Tentativo al Prèvat
Tra due giorni parto in vacanza con la famiglia e last minute mi arriva la proposta indecente di Eio: "Io e Luca domani andiamo a fare lo spigolo del Prevat, vuoi unirti a noi?". Inizialmente sono un po' titubante, avevo altri programmi, ma un'invitò così! Poi cambio idea e mi metto a cercare un quarto per fare due cordate....
Publiziert von Pippo76 5. August 2013 um 15:18 (Fotos:2 | Kommentare:6)
Oberengadin   WS II
Piz Kesch 3418 m.
  Dopo essermi accordato conmassimo61 alle 19 di sera partiamo in direzione Albulapass. Eh sì a distanza di un anno … (qualcuno ne sa qualcosa ). Tenda, pasta, e tisanina e … a letto. Il buon risveglio “al fresco” ci fà mettere in marciaprestoverso la Chamanna d’ Es-cha già al sorgere del sole. Da qui alla...
Publiziert von pm1996 7. August 2013 um 19:52 (Fotos:65 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Aug 8
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   IV
Torrioni Magnagni (2078m) traversata via normale
lauraMartedì il cielo è terso e passando da Lecco guardo la Grignetta...il cuore ha il solito sussulto, adoro questa montagna, il suo cielo blu e le sue rocce...peccato che questo non sia il periodo migliore per andarci e che si debba spesso far i conti con il caldo e la nebbia...anche se con giornate come quella di oggi sarebbe...
Publiziert von Laura. 6. August 2013 um 19:56 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Aug 4
Piemont   T4- I
Traversata del Pizzo Montalto, Valle Antrona
Bella ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, partorita all' ulima ora con il redivivo Fabrizio. Dal parcheggio risaliamo la pista da sci fino ad incrociare il sentiero C24 che porta al Passo del Fornalino; giunti al passo, al solito, un bel nebbione che ci mette subito in difficoltà per il reperimento della...
Publiziert von tignoelino 2. August 2013 um 17:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ WS- II
Tentativo pizzo strega
Oggi io e UELI per la nostra patria volevamo regalare una conquista di prestigio il pizzo strega. Non essendoci nessun report su hikr ci affidiamo alla cartina e alla guida del brenna. Oggi siamo carichi questo strega é un pezzo che volevo farlo in piu' Ueli voleva fare il Pizzo Ramulazz cima Sud cosi faceva una delle sue...
Publiziert von igor 2. August 2013 um 10:59 (Fotos:66 | Kommentare:46)
Aug 2
Trentino-Südtirol   T4+ WS II K1
Piz Boè : Una escursione magnifica
Una magnifica, straordinaria, ed unica escursione che ci ha portato nel punto più alto del gruppo del Sella, il Piz Boè a 3150 metri. Visto il traffico della domenica precedente e per la lontananza di Corvara, decidiamo di partire il venerdì pomeriggio ed alloggiando a Corvara per la notte, partire con la bidonvia il mattino...
Publiziert von Amadeus 29. Juli 2013 um 19:39 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 29
Berninagebiet   WS II
Piz Palù( 3901) traversata W-O
laura Questa mattina ci alziamo alle 5.30, orario comodo e con calma facciamo colazione, chiacchierando con l'unica cordata con cui ieri, seppure solo visivamente, abbiamo condiviso la salita della Biancograt e del Bernina (alla faccia di chi disdegna le vie classiche per il troppo affollamento!!!). La giornata è splendida e...
Publiziert von Laura. 26. Juli 2013 um 22:42 (Fotos:20 | Kommentare:11 | Geodaten:1)