Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x]

Hikr in italiano » Climbing (2025)

Nov 12
Marche   T2 6a
Monte Frasassi - Fessura degli Ignoti
Mannaggia, siamo già all'ultimo giorno in questo posto meraviglioso... Per sfruttare bene la mattina optiamo per un'ultima vietta nella selvaggia Gola di Frasassi. Anche se la Fessura degli Ignoti non era esattamente l'itinerario che avevamo in mente di fare, si è rivelata una via davvero divertente e ricca di sorprese. Prima...
Published by irgi99 8 November 2019, 10h32 (Photos:20 | Comments:2)
Nov 11
Lombardy   T3 V-
Via Zucchi al Pilone centrale, Grignetta
Torno a meno di 24 ore in Grignetta, questa volta con Poty e Sangio. Percorriamo la direttissima fino al canalone di val Tesa che risaliamo fino all'incrocio con il sentiero Cecilia che percorso brevemente verso destra (viso a monte) fino allo sperone che risalito ci porta alla base del pilone centrale. Qui attendiamo che le...
Published by mattia 7 November 2019, 12h13 (Photos:10 | Comments:6)
Nov 8
Lombardy   T4 I
Monte Blisie, balcone naturale con vista Adamello.
Sarò meno breve... Dopo alcuni giorni di maltempo oggi finalmente una bella giornata di sole, quindi, gambe in spalla e via! Ma dove? Lago di Bos e Monte Blisie, Rosa non c'è mai stata e da tempo desiderava farci un giro. Si parte come al solito dal parcheggio del Rif. Stella Alpina, poi si segue la sterrata sino al bivio per...
Published by Menek 5 November 2019, 22h05 (Photos:29 | Comments:11 | Geodata:1)
Nov 6
Lombardy   T1 6a+
Via Materia Esotica nel Mondo Quantistico
Ivan aveva in lista questa via da tempo e perchè allora non sfruttare questa calda giornata d'autunno? Parcheggiamo l'auto al centro di Albonico e risaliamo la strada asfaltata fino a Casa Simona, da qui proseguiamo su sentiero per poi attraversare un torrente mediante un ponte cementato. Raggiunto il cartello "Vandea...
Published by martynred 2 November 2019, 18h36 (Photos:9 | Comments:4 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4 F I
Pizzo Campo Tencia da Dalpe
Escursione svolta nel 2016 con mio figlio Liam . Liam mi aveva chiesto di salire sul monte più alto del Ticino, tra quelli interamente situati in territorio ticinese (in realtà la cima più alta è nel gruppo dell'Adula, ma noi abbiamo considerato la montagna). La giornata é afosa in pianura, molto mite in montagna, ideale...
Published by Michea82 5 November 2019, 23h50 (Photos:33 | Comments:4)
Piemonte   T6- F I
Pizzo di Leur (2659 m)
Il Pizzo di Leur è una remota cima del versante sinistro orografico della Valle Antigorio, il cui nome è riportato unicamente sulle mappe ottocentesche del Catasto Rabbini. Il totale abbandono degli alpeggi della zona la rende una meta per pochi, i sentieri sono pressoché scomparsi e la progressione sul terreno risulta molto...
Published by emanuele80 3 November 2019, 14h36 (Photos:70 | Comments:8)
Lombardy   T2 5b
Via "Attenti al Libico". Aspettando l' "Avviso di garanzia"...
Ero incerto se mettere su Hikr questa uscita, ma alla fine eccola, come testimonianza di piccola crescita alpinistica, di emozione provata ed infine di indicazione di un bel luogo di arrampicata. Si parte da Caionvico, vicino alla Chiesa, si risale la strada asfaltata e poi si seguono le chiare indicazioni per la Falesia...
Published by Menek 4 November 2019, 16h06 (Photos:5 | Comments:14 | Geodata:2)
Nov 5
Bellinzonese   T4 I
Mottone di Giumello / Monte Albano (2027m)
È arrivato il momento di ritornare in Val Morobbia, sfruttando questa magnifica giornata. Come sempre parto da Carena, quando inizia appena a farsi chiaro. Scendo verso i Monti di Ruscada e proseguo lungo la strada per l’Alpe di Giumello. Arrivato a Cassina Nova cammino per un po’ nel bosco, ma ben presto mi ritrovo sulla...
Published by Camoscio 2 November 2019, 20h17 (Photos:40 | Comments:16)
Lombardy   T5 II
Cima del Bondone e Cima di Lago Gelt
Partiamo alle 7.15 da Valbondione, che è ancora buio, quindi tiro fuori la frontale, saliamo nel ripido sentiero nel bosco sino a raggiungere la strada sterrata che sale dal paese.Qui togliamo uno strato e spengo la frontale, Proseguiamo per il monotono sentiero e raggiunto il bivio decidiamo di fare la variante dello "scarico"....
Published by Alpingio 29 October 2019, 23h30 (Photos:52 | Comments:17 | Geodata:1)
Lombardy   T2 III
Vie dell'Angiolino... ma di corsa!
Sarò breve 5... Oggi altro giro breve sulle elevazioni di casa, un giro che ho già relazionato ma che ripropongo. Partenza da S. Eufemia alle 16:30 per il sentiero 1 sino ad intercettare l'evidente deviazione per le Vie, dopo 5 minuti di cammino su stretta traccia si giunge all'inizio della zona rocciosa. Da subito si possono...
Published by Menek 4 November 2019, 15h22 (Photos:22 | Comments:6 | Geodata:1)
Nov 4
Lombardy   T2 5c
Via Marmotta in Placca-incompleta
Raggiungiamo San Martino di Val Masino ma le nuvole basse e la forte umidità ci fanno girare i tacchi in cerca di posti più asciutti. Senza perdere troppo tempo optiamo per l'alternativa di cui sentii parlare un paio d'anni fa, via Marmotta in Placca ad Albonico (CO). AVVICINAMENTO: Una volta raggiunto Albonico seguiamo le...
Published by martynred 2 November 2019, 12h43 (Photos:11 | Comments:2 | Geodata:1)
Nov 3
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'Uomo (2390 m) da Mornera, con mare di nebbia
Scelta: dopo il grande giro sul Legnone che ci ha entusiasmato, volevamo tornare in zona Lecco e l'idea era di esplorare la Grigna Settentrionale, partendo da Rongio. Tuttavia le ore di luce si sono nel frattempo ridotte e dopo il bellissimo weekend di fine ottobre i bassi strati atmosferici si sono riempiti di nubi. Per cui siamo...
Published by Michea82 3 November 2019, 16h49 (Photos:22 | Comments:3 | Geodata:2)
Nov 2
Lombardy   T4 F II
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Published by ser59 2 November 2019, 11h19 (Photos:35 | Comments:2 | Geodata:1)
Piemonte   T3 5c
Sergent - Via Yoghi
Dopo due anni ritorniamo nella bella Valle dell'Orco, ma questa volta ci ritroviamo circondati dall'oro infuocato dell'autunno e dalle aguzze vette completamente innevate... Forse la stagione migliore per questa valle... Giunti all'attacco della Via Yoghi, veniamo accolti da una spiacevole (e bagnata) sorpresa: in alcuni punti le...
Published by irgi99 29 October 2019, 08h58 (Photos:28 | Comments:8)
Nov 1
Uri   6a+
Berglicopf, via SE-Wand
La settimana scorsa ci eravamo spinti alla scoperta di questo angolo del Canton Uri, ma il meteo non del tutto stabile ci aveva poi portati alla decisione di scendere senza terminare la via così eccoci di nuovo qui. Oggi il tempo è splendido e i colori della parete del Laged Windgallen illuminano e dominano tutta la valle; al...
Published by Laura. 29 October 2019, 20h53 (Photos:9 | Comments:3)
Oct 31
Piemonte   T4 I
Sentiero Bove_Anello della Valgrande
Non ricordo quando sentii parlare per la prima volta del Sentiero Bove, ma ricordo di averlo appuntato subito, essendo la Valgrande considerata una zona molto selvaggia, non potevo che esserne affascinata. Quando ne parlai con Silvia, decidemmo che prima o poi l'avremmo percorso insieme...almeno 2 anni fa. Definiamo il week-end...
Published by martynred 14 October 2019, 22h59 (Photos:90 | Comments:37 | Geodata:2)
Oct 30
Bellinzonese   T4 I
Cima dell’Uomo (2390 m)
Condizioni meteorologiche eccellenti per la mia prima alla Cima dell’Uomo. Non immaginavo che al centro del Canton Ticino, a pochi chilometri dalla capitale si trovassero delle montagne tanto austere, dal carattere decisamente alpino: pareti strapiombanti, ripide e strette bocchette, conche vallive con nevai ancora...
Published by siso 4 July 2011, 14h50 (Photos:53 | Comments:11 | Geodata:1)
Piemonte   T4+ PD- II AD-
Monte Mars via ferrata "Ciao Miki" e cresta est
Max64 Partiamo con la funivia delle 9 da Oropa e in poco più di dieci minuti siamo al rifugio Savoia. La giornata come preventivato si annuncia splendida, non c'è una nuvola in cielo, la temperatura è mite, sembra una giornata estiva anche se siamo ormai a fine Ottobre. Ci dirigiamo verso il Monte Mucrone, poi prendiamo a...
Published by Max64 28 October 2019, 19h42 (Photos:22 | Comments:8)
Oct 29
Piemonte   T4 I
Pizzo Tignaga dalla Valle Olocchia
Escursione di notevole impegno e soddisfazione, con tutte le componenti migliori: ambiente selvaggio, percorso di ricerca, tratti rocciosi divertenti e un pizzico di adrenalina. Il dislivello specificato è indicativo perché ci sono molti saliscendi, anche se piccoli, soprattutto tra Ancium e il lago della Balma del Pastore, e...
Published by Serzo 27 October 2019, 19h05 (Photos:41 | Comments:10)
Oct 25
Misox   T4+ I
Piz de Confin / Pan de Zucher (2600m)
Questa cima é stata un' improvvisata. Io e mio figlio Liam avevamo in programma di fare un bel giro da Confin Basso fino al Passo del San Bernardino e ritorno da Gareida, ma trovatici sotto questa piramide di roccia ci siamo lasciati attirare. Giornata autunnale fredda e secca, siamo partiti in tarda mattinata, saliti tramite...
Published by Michea82 24 October 2019, 22h59 (Photos:10 | Comments:4)