Ciaspolata Val di Blenio

Publiziert von adriano , 4. Februar 2013 um 16:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Alpe Casaccia - Campo Solario - Piano dei Canali - P.sso Colombe - Piano dei Porci - P.sso dell'Uomo - Val Termine - P.sso del Lucomagno - Alpe Casaccia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Seregno - Como Brogeda - Autostrada verso Lugano/Bellinzona/Airolo uscita Biasca - direzione P.sso del Lucomagno. Dopo centro fondo di Campra oltrepassare Acquacalda e dopo si arriva all'Alpe Casaccia con parcheggio sulla dx.
Kartennummer:Quadraconcept - Valle di Blenio (Lucomagno,Greina,Val Malvaglia) map 1:25.000

L'intenzione era di provare, (per il ns gruppo "Camosci di Seregno"), la ciaspolata in programma il 17 febbraio prossimo, con partenza da Piera (sopra ad Olivone) e come meta il pizzo Rossetto e/o dintorni. Arrivati a Piera però (poco prima di Campra) la neve era scarsa.... Uno sguardo con Giulio e Renzo e decisione unanime di cambiare itinerario e cercare neve da battere....... e non rischiare sul ghiaccio.
Di comune accordo siamo proseguiti verso il P.sso del Lucomagno. Davanti a noi si è presentato il Pizzo Colombe e..... quindi la scelta è stata una sola.....
Altre escursioni invernali ci hanno portato in passato in questa bellisima zona,  con l'aiuto del ns. amico Mimmo che qui è di casa... e ci ha dato indicazioni e diverse idee interessanti.
Quindi si decide di fare un giro ad anello.
Parcheggio all'Alpe Casaccia (1818 mt) - raggiungere P.sso Colombe(2381 mt.) - scendere al P.sso Dell'Uomo (2218 mt.) e ritornare, attraverso la Val Termine sino al P.sso del Lucomagno e quindi all'Alpe Casaccia.
E' stata un'ottima scelta. Tempo ottimo, (la temperatura al P.sso Colombe era di +8° !!!!) e neve stabile(come da previsioni verificate i giorni precedenti).

Tourengänger: adriano

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2013 um 19:08
Il posto è magnifico, lo conosco! Non hai messo la lunghezza del vostro giro ma mi sa che è bello lungo.
Complimenti.

P.S.: E' una mia impressione o le foto risultano generalmente un po' scure?

adriano hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2013 um 11:48
Hai ragione per le foto..... (non è mai stato il mio forte.. cercherò di migliorare !!!).
La lunghezza del percorso l'ho dimenticata di segnalarla, (circa 13 Km).
Però se apri la minimap e col mouse vai sull'itinerario cliccando di sinistro si apre la finestrella con il dato della lunghezza totale.
Adriano