Okt 27
Da Lecco alla Forcella di Bura
Lascio l’auto di buon’ora alla Forcella di Bura, dove alle 7:05 prendo il primo bus che scende a Zogno, poi bus fino a Bergamo, quindi treno per Lecco, infine, altro bus per la funivia Piani d’Erna dove arrivo alle 11:30……e qui finisce la parte più impegnativa e pallosa della traversata! Zaino in spalla e...
Publiziert von grandemago 27. Oktober 2014 um 19:10 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:4)
Lombardei   T2
Resegone in salsa Elia.....
Il compleanno del nostro nipotino Elia è vicino e io e Mauro decidiamo di regalargli....un week end.... Insieme ai cuginetti trascorriamo il sabato a Gardaland, Elia non ci è mai stato, e noi adulti ne usciamo distrutti....tant'è che pensiamo di rinunciare alla promessa fatta per il giorno seguente di una camminata in...
Publiziert von patripoli 27. Oktober 2014 um 18:45 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Piz Combul
Un'escursione, questa, dal doppio volto: dopo una parte inferiore quanto mai antropizzata da impianti di risalita e piste da sci (in un luogo, peraltro, dove la neve rimane poche settimane all'anno), ci si sposta in zone selvagge ed estremamente solitarie, dove immense distese di sassi recano solo le vecchie e labili tracce di...
Publiziert von cai56 27. Oktober 2014 um 18:19 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Monte Bregagno - Marnotto e Tabòr.
Francesco... La gita di oggi proposta da Chiara,ci porta sul crinale dell'alto Lario occidentale. La scelta di qs. itinerario è tutt'altro che banale: bello, appagante, intrigante, con un discreto sviluppo e dislivello e, non per ultimo, con una bella compagnia arricchita dalla presenza dimia figliaElisa. Il percorso si snoda...
Publiziert von Francesco 27. Oktober 2014 um 17:09 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sul "Cavallo" c'è il Pegherolo?
Menek66 Sul Cavallo? Ci saliamo in quattro… Io, Esilde, Mauro C. e Olmo… per il sentiero 115. Partiti dal Rif. Madonna delle Nevi, attraversiamo il Brembo di Mezzoldo(foto), prendiamo il primo ponte in cemento sulla destra e subito dopo, sulla sinistra troviamo le indicazioni per S. Simone/ A. Terzera/ Incrocio 115(foto)....
Publiziert von Menek 27. Oktober 2014 um 00:24 (Fotos:42 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 26
Che sudore, che fatica!!! Direttissima del Cornizzolo m.1241
Dopo la pedalata di ieri vorrei fare quattro passi per sgranchirmi un poco le gambe. Contatto Paolo P. che mi propone di salire al Cornizzolo da Sulello, una scarpinata ma va bene!! Partiamo da Suello alle 15.25, il sentiero parte subito ripido e non molla mai, dopo Priel una serie di tornanti fanno prendere un po di respiro ma...
Publiziert von Massimo 26. Oktober 2014 um 22:51 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Ai bordi del triangolo.....Lariano
Doveva essere una bella giornata........ Cosi' dicevano le previsione......qualche nuvola sottile in veloce dissolvimento...... Nuvolee dalla Baita Carla...nebbia fitta sino alla bocchetta di Molina...... Antonio era sull' adirato.....Pierantonio invece non nascondeva la sua, malgrado il tempo, soddisfazione per la...
Publiziert von ugo 26. Oktober 2014 um 12:54 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Okt 25
Lombardei   T3+ K1
Corno di Canzo Orientale
Il mio programma per oggi era di percorrere il secondo facile tratto della Ferrata 30° OSA, dal Corno Rat al Corno Orientale. Il tempo oggi non è molto bello, le cime sono nascoste da nubi basse, ma non fa freddo. Salgo da Valmadrera a San Tomaso e qui prendo il sentiero per l'Acqua del Fo, fino al bivio per il Corno Rat. Qui...
Publiziert von stefano58 25. Oktober 2014 um 21:01 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Okt 24
Pizzo Torrenzuolo
La gita è ben nota con la meta parziale e riduttiva della Baita Gusmeroli, piccolo bivacco ricavato nella baita alta dell'Alpe Torrenzuolo. L'escursione può, in modo molto più interessante dal punto di vista panoramico, lungo tracce di sentiero non segnalate, proseguire fino alla cima erbosa del Pizzo Torrenzuolo (localmente...
Publiziert von cai56 24. Oktober 2014 um 17:58 (Fotos:18)
Lombardei   T4+
Su e giù per creste in Alta Val Brembana
Insieme a Manuela ci ritroviamo con Raffele e Angy per un giro in Val Brembana. Il capo gita è Raffaele ma io provvederò a trovare qualche variante ... Saliamo al Passo Dordona nelle nebbie, poi tutto si dirada ed esce una giornata spettacolare. Passo, pausa, chiacchere, foto, snack . Dal Passo, seguendo la cresta, ci...
Publiziert von Andrea! 24. Oktober 2014 um 16:24 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Ritorno ai Corni - Da Visino al Corno Centrale e ritorno
Un'escursione fatta qualche mese fa da gbal (scusa Giulio se ti cito ancora) mi ha fatto tornare alla mente la mia infanzia, quando mio padre mi portava a Visino, dove lasciavamo la macchina e compravamo in un alimentare un paio di panini, e da lì salivamo fino al rifugio SEV. Chissà, forse per il fatto che all'epoca fossi solo...
Publiziert von Mapuche 24. Oktober 2014 um 14:20 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Okt 23
Lombardei   T3 I
Ultime corna di stagione... Corna Blacca! 2006 Mt.
patripoli Ho visto per la prima volta la Corna Blacca durante un'escursione di qualche mese fa in Val Trompia...... "Da fare!" mi sono detta....ed ecco che mi si presenta l'occasione giusta! Domenico ha una giornata libera in settimana e propone, guarda caso, la Corna Blacca......io e Mauro ci aggreghiamo. Le previsioni sono...
Publiziert von Menek 23. Oktober 2014 um 22:01 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:3)
Okt 22
Lombardei   T4+ L
Girotondo alla Punta Marinelli 3.182m
gebre Previsioni con sole pieno e 0 termico a 4.300m, allora andiamo in alto, Punta Marinelli...ho puntato troppo alto.... Dopo una sosta doverosa al Panificio Nana di Lanzada (che dolci!), partiamo dalla diga di Alpe Gera (4°) e dopo averla risalita e attraversata prendiamo il sentiero che costeggia la diga fino ad arrivare al...
Publiziert von gebre 22. Oktober 2014 um 21:56 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Cornizzolo Ventoux
Se non fosse per una certa fede verso la Pallacanestro Varese, queste continue scorribande sui monti di Como mi indurrebbero a credermi divenuto comasco, o meglio, Brianzolo. D'altra parte, la mia attività professionale si svolge da quelle parti e, avendo in questa fase dell'anno il mercoledì pomeriggio libero, le alture del...
Publiziert von rochi 22. Oktober 2014 um 20:34 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Castello dell'Acqua: sentiero etnografico
Una decina di anni fa il comune di Castello dell'Acqua e la Comunità Montana decisero di valorizzare il patrimonio etnografico di alcune contrade in via di abbandono apprestando un sentiero ad anello che sfruttava la già presente viabilità tradizionale; lungo il percorso vennero anche recuperati ad uso puramente dimostrativo...
Publiziert von cai56 22. Oktober 2014 um 15:53 (Fotos:23)
Lombardei   T1
Ancora una volta la fortuna ci ha regalato una discreta giornata!
Vista da Alberto: Classico fine settimana all'insegna del maltempo,quindi,sulla base della meteo annunciata è saggio scegliere una meta adeguata (dimostrare un poco di saggezza e intelligenza non guasta mai) per non incorrere a rischi inutili (rischi che si possono SOLO ridurre ma non eliminare). La proposta iniziale è...
Publiziert von Alberto 22. Oktober 2014 um 09:19 (Fotos:15)
Okt 21
Val di Bares
Ne ho sempre sentito parlare e nonostante sia molto vicina non la consideravo "meritevole" di essere inserita nella lista delle cose da fare.. Poile foto di un amico hanno acceso quella curiosità che mi ha spinto a dedicare un belsabato di ottobreper andare alla sua scoperta.. Colmata quella che ora considero una grave...
Publiziert von diego 21. Oktober 2014 um 23:56 (Fotos:29 | Kommentare:5)
Lombardei   T3+
Monte Cancervo (m 1835) per il Canalino dei Sassi
DIFFICOLTÀ. Itinerario per escursionisti esperti, ma che non presenta difficoltà che vanno oltre il normale escursionismo: le mani non si devono usare. La salita per il Canalino dei Sassi è molto ripida e sena respiro, con qualche breve tratto esposto. La traccia è sempre evidente e i segnavia in vernice gialla sono parecchi....
Publiziert von Alberto C. 21. Oktober 2014 um 22:59 (Fotos:22 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Pizzo Gro
Allego commento Pier che oltre al Gro ha salito anche il pizzo Tendina Per fortuna questa estate tardiva mi consente di recuperare un po' di uscite che avevo in programma ed anche oggi aggiungo altre due cime nuove e divertenti alla lista. Oltre a Sergio sono in compagnia di Ivan, che da tempo aspettava l'ok per il Grò! Giornata...
Publiziert von ser59 21. Oktober 2014 um 19:45 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Una "2 giorni" di fine stagione: Pizzo Stella e Galleggione
Salita a 2 3000 inediti gia' molto ben descritti qui su Hikr. In dettaglio la mia classificazione dei vari tratti. Giorno 1: Villa di Chiavenna - Savogno (T2) - Lago Acqua Fraggia (T3-) - Passo di Lei (T3) - Pizzo Stella (T4) Giorno 2: Lago Acqua Fraggia - Passo del Turbine (T3-) - Pizzo Galleggione (T4+) - Prasignola(T3+)...
Publiziert von Panoramix 21. Oktober 2014 um 16:20 (Fotos:45 | Kommentare:10)