Girotondo alla Punta Marinelli 3.182m

Publiziert von gebre , 22. Oktober 2014 um 21:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:Diga Alpe Gera-Rif. Bignami-Alpe Fellaria-Lago Fellaria-Ghiacciaio Fellaria-Punta Marinelli-Rif. Marinelli-Rif. Carate-Campomoro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio - strada per la Valmalenco - Lanzada - Franscia - Campomoro
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Zoia (Campomoro) - Hotel Edelweiss (Franscia)

gebre
Previsioni con sole pieno e 0 termico a 4.300m, allora andiamo in alto, Punta Marinelli...ho puntato troppo alto....
Dopo una sosta doverosa al Panificio Nana di Lanzada (che dolci!), partiamo dalla diga di Alpe Gera (4°) e dopo averla risalita e attraversata prendiamo il sentiero che costeggia la diga fino ad arrivare al Rif. Bignami.
Dopo il Rifugio passiamo per l'Alpe Fellaria e poco dopo incontriamo la prima deviazione per la Forcella di Fellaria, poi quella per le Bocchette di Caspoggio ma noi seguiamo il sentiero glaciologico, risaliamo un ripido costone e raggiungiamo il laghetto; da quì la traccia più comoda è scendere a livello del lago e costeggiarlo in senso antiorario fino all'evidente imbocco del vallone...dove facciamo qualche passo ma ci sono orme di qualcuno che ci ha preceduto...molto probabilmente un orso!
La neve copre il sentiero e anche gli ometti e rende lenta la progressione ma raggiungiamo l'attacco del ghiacciaio, reso bianchissimo dalla recente nevicata.
Con la picca e un bastoncino attraversiamo il ghiacciaio di Fellaria facendo attenzione ai crepacci, transitiamo dall'isola rocciosa al centro del ghiacciaio...il caldo si fa sentire e si sta bene all'ombra!
Risaliamo un canalino e poi diritti fino a guadagnare la cresta...che spettacolo!!!
Il tratto di cresta è fatto di neve crostosa ma senza difficoltà arriviamo in cima, la madonnina spunta dalla neve!
In cima stiamo poco tempo perché è tardi, comunque scelgo di scendere dal Rif. Marinelli, il primo tratto su neve è semplice fino al lago ghiacciato, poi dopo una sosta pranzo iniziamo il tratto che si rivelerà più complicato del previsto a causa della neve, che copre i sassi e ometti rendendo lenta la progressione.
Raggiungiamo il Rif. Marinelli e incontriamo un ragazzo, che dormirà nell'invernale del rifugio e poi l'indomani salirà al rif. Marco e Rosa per lanciarsi con il parapendio!!!
Ci gustiamo il tramonto sul gruppo del Bernina, arriviamo al rif. Carate poco sotto la Bocchetta delle Forbici e poco dopo è buio, scendiamo con la frontale facendo attenzione a non sbagliare all'unico bivio per il Rif. Musella...il ritorno è lungo....ad un certo punto vediamo le luci della diga di Campomoro....percorriamo con attenzione i 3 tratti con catene poi finalmente siamo alla base della diga, ci gustiamo una stellata...spaziale!
Risaliamo e attraversiamo la diga ma non è finita....dobbiamo tornare alla macchina vicino alla diga di Alpe Gera!
Purtroppo ho calcolato male i tempi, comunque è stata una gran bella escursione in un ambiente unico e in una giornata con un clima eccezionale!
Il giro totale ad anello è di circa 20km (il GPS si è spento prima!)

Attrezzatura utilizzata: picozza

martyne
Eh c'era una lumaca con noi ... :-) :-) :-)