Val di Bares

Publiziert von diego , 21. Oktober 2014 um 23:56.

Tour Datum:18 Oktober 2014
Strecke:Dangri - Provego - Pianazzola - Bares - A.Alterno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravedona ed Uniti - Livo - Dangri

Ne ho sempre sentito parlare e nonostante sia molto vicina non la consideravo "meritevole" di essere inserita nella lista delle cose da fare.. Poi le foto di un amico hanno acceso quella curiosità che mi ha spinto a dedicare un bel sabato di ottobre per andare alla sua scoperta.. Colmata quella che ora considero una grave lacuna, ho finalmente scoperto una valle spettacolare, sicuramente la più selvaggia di questo angolo di Muncech..

Pagato l'euro di pedaggio raggiungo il piccolo parcheggio di Dangri, attraversato il ponte evito di salire a Baggio proseguendo su mulattiera verso il piccolo nucleo di Provego, annunciato da un cartello in legno, poi si attraversa il ponte di Pendeg per giungere infine a Pianazzola, ultime tracce di presenza umana prima di entrare in quell' universo di solitudine chiamato valle di Bares. Un bel sentiero percorre in leggera salita il versante orografico dx della valle, all'ombra di coloratissimi faggi, segno che l'autunno qui è al suo apice: l'inverno non si farà attendere a lungo.. Uscito dal bosco ecco i ruderi di Bares, unico insediamento della valle. Proseguo oltre, sempre in leggera salita, il sentiero passa accanto a bellissime marmitte prima di venire interrotto da recenti smottamenti: se si perde di vista la traccia conviene stare nel letto del torrente. I colori sono incredibili e la valle, da stretta ed angusta, si è aperta ed inizio a riconoscere le cime che le fanno da cornice: Ledù - Alterno - Annamaria, solo il Sasso Canale resta nascosto e non si mostra. Dopo un ultimo strappetto sono sui pascoli dell'alpe Alterno, dove una trentina tra cavalli e asini pascolano tranquilli. Questo luogo non può non colpire, se la prima parte della valle è aspra e severa, la parte terminale presenta linee più dolci e spazi molto ampi: più alto passa il sentiero dell'Alta Via, guardando a S invece si vede Bellagio e il centro lago, sembra il posto ideale per costruire un piccolo bivacco.
Mi godo momenti di relax ammirando i quadrupedi, padroni di questo paradiso, che animano la valle e  mantengono puliti i pascoli: la stagione dell'alpeggio è ormai finita, tra qualche giorno torneranno a valle.
Ritorno per lo stesso itinerario dell'andata, segnalo la possibilità di entrare in valle di Bares anche dal versante Vercana - alpe Graglio (possibilità di un bell'anello - da verificare le condizioni del sentiero).
Da Provego è inoltre possibile raggiungere Baggio tramite sentierino e da qui scendere a Dangri per mulattiera.

Tourengänger: diego

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 08:38
Ciao Diego, è un pò che non pubblicavi. Bravo per avere portato alla luce questa valle così selvaggia.

Ciao, Ivan

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 08:39
Bellissimo,
nonostante sia di Como e conosca bene la zona dei Muncech, mai stato neppure io.
Da andarci, grazie dell'idea
Daniele

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 21:00
Ciao ragazzi,
eh già da un po' latitavo.. il tempo è sempre poco, purtroppo.. Ma un po' di spazio per le mie montagne lo trovo. La val di Bares è stata una piacevolissima scoperta, diciamo che ci sono capitato nel giorno e nel periodo giusti.. Ho voluto pubblicarla appunto perché poco conosciuta e scarsamente documentata in rete..

pm1996 hat gesagt: la valle sperduta ...
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 12:32
Ciao Diego,
complimenti per l'ottima scelta e per le belle fotografie.
Anch' io avevo quel dubbio ...ma mi sa che farò un copia e incolla ... ora sono ancora di più stimolato e affascinato da questo bel posto sempre lasciato nel cassetto e guardato dall'alto.
Spero di vederti presto laghee ...magari per un anello ?
Paolo

diego hat gesagt: RE:la valle sperduta ...
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 21:06
Anello? mi vuoi sposare?
Ormai punti in alto Paolino, ti piace il verticale, ma sono convinto che i tuoi monti un po' ti mancano..
Ti aspetto per una prossima uscita..
Ciao!