Resegone in salsa Elia.....

Publiziert von patripoli , 27. Oktober 2014 um 18:45.

Tour Datum:26 Oktober 2014
Strecke:Percorso di 10 km. a/r: Forcella di Olino m.1158 - Sorgente Forbesette m.1400 - Rifugio Azzoni m.1860 - Monte Resegone m.1875
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina e giunti ad una rotonda nei pressi di Ballabio svoltare a sinistra fino a incontrare sulla sinistra le indicazioni per Morterone. Seguire la SP63 per una dozzina di km e parcheggiare subito prima o subito dopo la ter terza galleria, in località Forcella di Olino, proprio dove inizia il sentiero n.17

Il compleanno del nostro nipotino Elia è vicino e io e Mauro decidiamo di regalargli....un week end....
Insieme ai cuginetti trascorriamo il sabato a Gardaland, Elia non ci è mai stato, e noi adulti ne usciamo distrutti....tant'è che pensiamo di rinunciare alla promessa fatta per il giorno seguente di una camminata in montagna, ma domenica mattina Elia si sveglia prestissimo e al grido di "Andiamo in montagna?" ci obbliga a tener fede agli impegni presi.....

Avevamo in mente il Resegone.....e Resegone sia!

Partiamo dalla Forcella di Olino, pensando che la salita sia meno impegnativa di quella che parte da Morterone.
In effetti ha qualche decina di metri di dislivello in meno, ma è decisamente più lunga.....
Come sempre Elia parte motivato, ma dopo una mezz'oretta di cammino comincia a dar segni di cedimento e inizia a chiedere :"Ma quanto manca?"
A dire il vero il percorso nel bosco, a lungo andare, può rivelarsi noioso per un bambino, ma non appena usciamo all'aperto la vista della cima sembra infiammare Elia, che parte in quarta e ci distacca, obbligandoci a frenarlo, anche perchè in alcuni punti la salita è piuttosto esposta.
Ovviamente riceve un sacco di complimenti da tutti coloro che incontriamo e ciò non fa che aumentare il suo desiderio di raggiungere la cima....la sua quarta cima!

Speravamo da lassù di vedere la sua casa, ma le nuvole non ce lo concedono, anche se ci regalano una visione spettacolare, a cui non capita spesso di assistere.....
Sotto di noi un mare bianco, vaporoso e inconsistente, da cui emergono le cime delle montagne più basse.....sembrano isole....
Non si può restare impassibili di fronte a uno spettacolo simile e anche Elia apprezza.....soddisfatto di essere arrivato fin quassù!

La discesa è lunga ma Elia sembra avere le ali.....e una volta raggiunto il bosco ci si diverte a giocare con le foglie, che in alcuni tratti del sentiero formano uno strato così spesso da potercisi sotterrare, cosa che viene fatta a ripetizione, provocando ilarità in tutti noi e riempiendoci le canotte di foglie secche.
Arriviamo all'auto quasi senza accorgercene e riaccompagniamo a casa lo stremato e felice Elia che ci strappa l'impegno per una prossima................visita a Gardaland!