Sul "Cavallo" c'è il Pegherolo?


Publiziert von Menek , 27. Oktober 2014 um 00:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1003 m
Abstieg: 1119 m
Strecke:Madonna delle Nevi-M. cavallo- Madonna delle Nevi- 8,94 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- S. Pellegrino- Mezzoldo- Rif. Madonna delle nevi
Kartennummer:Kompass Lecco/Val Brembana

Menek66
Sul Cavallo? Ci saliamo in quattro… Io, Esilde, Mauro C. e Olmo… per il sentiero 115. Partiti dal Rif. Madonna delle Nevi, attraversiamo il Brembo di Mezzoldo(foto), prendiamo il primo ponte in cemento sulla destra e subito dopo, sulla sinistra troviamo le indicazioni per S. Simone/ A. Terzera/ Incrocio 115(foto).

In discreta pendenza  procediamo in un fitto  bosco, e seguendo la bollatura bianco/rossa  ci portiamo fuori dall’abetaia,  attraversiamo mediante  un ponticello in legno un piccolo torrente, e qua facciamo la prima breve sosta… quattro amabili chiacchiere e via.  Esilde?  Comincia ad avere un tarlo…

Proprio dopo il torrente, il sentiero 115 vira a destra,  guadagniamo  una cinquantina di metri, e sbuchiamo in prossimità dell’Alpe Terzera, davanti a noi, la sagoma del M. Cavallo domina la vallata. Esilde? Manifesta il suo tarlo…

Seguiamo l’evidente sentiero  ora meno bollato,  risaliamo l’alpe passando dalla baita Dossello, e sempre su evidente sentiero, puntiamo verso  il P.so S. Simone sino ad incrociare una palina malridotta, sul cartello in legno troviamo la scritta M. Cavallo che invita a proseguira a destra. Qua facciamo un’altra pausa...  acqua, due foto e ripartiamo, il M. Cavallo è ben visibile ma c'è un doppio  strappo da effettuare,  che richiede fiato ed impegno. Esilde? A ridaje col tarlo…

Dopo aver attraversato  con prudenza tre torrenti ghiacciati, in stretta mezzacosta guadagniamo metri, la bollatura quasi svanisce ed il sentiero è ostruito da qualche ramo; in questa situazione, la salita risulta ulteriormente impegnativa. Esilde? Continua col tarlo…

Quando sbuchiamo su un dosso erboso, il panorama  diventa bellissimo, oltre a vedere la nostra meta, le Prealpi risultano coperte da nuvole, ma circa sopra i 1700 Mt, spuntano le montagne che più conosciamo, le immortaliamo e proseguiamo in leggera salita verso il M. Cavallo…  Esilde? Va avanti a “tritarci” col suo tarlo…

Percorriamo in falsopiano  un breve tratto sul crinale, ammiriamo un bel Camoscio che ci taglia la strada, e affrontiamo l’ultimo pezzo di sentiero  che ci porta alla meta;  fatta  scorta d’ossigeno in prossimità di una selletta , risaliamo a testa bassa il ripidissimo pendio sino alla croce di vetta. Quando arriviamo in cima  l’emozione è forte, e  lo scenario che si palesa davanti ai nostri occhi è meraviglioso… proprio bello questo posto. Neanche il tempo di cantare le lodi del M. Cavallo e Esilde esclama: Dome guarda, il Pegherolo! Ecco il famoso tarlo… Ad Esilde sembra che questo posto gli freghi una cippa, il sentiero prosegue in crinale per il Pegherolo e lei ne rimane attratta come  Belen davanti ad un negozio di Gucci! La sua voglia di proseguire ancora un pò per esplorare il crinale, è forte…sembra ipnotizzata… la sediamo a colpi di schiaffi e finalmente possiamo mangiare il rancio sotto un Sole che batte forte.

Siamo in pochi su questa cima, ed Esilde, prosegue in maniera monotematica/ Pegherolo la sua chiacchiera, e visto che io e Mauro non la caghiamo di striscio, la “nostra” ha la felice idea di smarronare i presenti con le sue manie… nooooo cazzo! Mii che asciugona…

Alla fine, ad ascoltarla sono rimasti in due: Giuseppe e Vittorio del gruppo Cai di Lecco… Per me e Mauro è una fortuna, anche se abbiamo scaricato ignobilmente tutto il “peso”, sui due ignari escursionisti… Staccata la sanguisuga dalla pelle dei “nostri amici Cai”, ci incamminiamo sulla via del ritorno, Isi e Mauro si attardano un’attimo e sbagliano strada, li aspetto per un po’ e subito dopo sento la loro voce: Dome, abbiamo sbagliato sentiero! Ok, risalgo e vi vengo incontro? In quel momento arrivano in “soccorso” Giuseppe e Vittorio, parlottano un po’ e loro quattro proseguono per un altro sentiero, io solo soletto, cerco di dare più “pepe” alla giornata affrontando un canalone che ripidamente mi porterà sino  quasi all’Alpe Terzera… l’appuntamento per tutti è il parcheggio del Rifugio M. delle Nevi ove loro arriveranno con 45 minuti di ritardo.  To be continued…

Salutati i “lecchesi”, con la macchina ci portiamo sino all’abitato di Mezzoldo, sostiamo al bar per berci la classica “Coca”e poco dopo facciamo conoscenza con  un membro del direttivo Cai/Alta Valle, gli offriamo un bicchiere di vino, e lui in cambio  ci dona un paio di opuscoli dove troviamo  descritti  i sentieri locali… La nostra ladie, si rivolge all’amico del Cai e gli chiede: ma il Pegherolo??? Nooooo… A questo punto mi sono calato  i pantaloni stile Tomàs Miliàn, e dopo aver recuperato velocemente un ramo di Pungitopo, ho cominciato a frustarmi gli “zebedei”  dolcemente adagiati  sul tavolo di legno.  That’s all folks!

Nota: giro davvero interessante in questa zona delle Orobie, la segnaletica non è proprio tra le più belle che ho trovato, ma una volta sbucati all’Alpe di Terzera, si cammina per prati e non è difficile rimanere sul 115. Alla deviazione per il M. Cavallo, si prosegue a Dx per ripida salita, su traccia di sentiero e bollatura quasi nulla. Una volta sbucati sul dosso  è impossibile  sbagliare, almeno che, le nuvole non ti avvolgano in una spessa coltre.  Ciao Mauro C. e Esilde… ci si vede alla prossima, ma guai se si parla di Pegherolo!

A la Prochaine!      Domenico e Olmo


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 07:06
Bella Domenico,come al solito grasse risate!!!!!!Bella cima........quella del PEGHEROLO!!!!!!!:)))))))))))))))))))))))))))) Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 11:16
Nooooooooooooo ALE anche tu ti ci metti??? Boia ne...
Ciaoooooooooo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 09:16
Mi aspetto di leggerla la prossima settimana....e finalmente Pegherolo fu....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 11:18
Credo sia meglio fare quel giro in Giugno/Luglio, quando le rocce sono ben asciutte, ma soprattutto quando mi comprerò un imbrago!!!
yoooooooooo

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 13:22
In Luglio-Agosto il Pegherolo è quasi sempre nascosto dalle nubi.
È necessario arrivare in cima e cominciare la discesa molto prima di mezzogiorno.
Ciao
Stefano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 19:40
O porca miseria... ma cos'è? Devo passare prima da frate Indovino prima di salire al Pegherolo? :)
Ciaoooooooooooo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 11:31
Vai Esilde.....hai tutta la mia solidarietà!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 19:41
Quando la Vipera non è abbastanza, spunta il Cobra! Patri non provocare...
Ciao
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 22:06
In un noto film qualcuno diceva: "tutti a Pineroloooo", ma noi che siamo speciali diciamo "tutti sul Pegherolooo"...

Ciao :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 22:18
Tutti o quasi... qua ci vogliono gli attributi per salirci! E non per salire sugli attributi dicevo...
Ciao vecio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 19:52
Bravi ragazzi.
Peccato per quella povera donna di Esilde che rimarrà con questo interrogativo angoscioso e.....finirai per doverla portare ancora su alla disperata ricerca del Pegherolo.
Ciao a tutti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 20:02
Eh Giulio... il Pegherolo è un'osso duro, per pochi coraggiosi... io al massimo l'accompagno al parcheggio auto!
Ciaooooooooooo

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 22:26
Complimenti: ci hai fatto fare delle gran belle risate... :-
Poi molto istruttiva la tua relazione sulla notevole biodiversità della zona, dato che ne io ne Eleonora conoscevamo il rarissimo "Tarlo del Pegherolo"... :-)

Angelo & Eleonora

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 23:33
Eh, se trovi la situazione giusta troverai ben altro!!! :)
Un abbraccio
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 22:54
Ciao Domenico & C.Mi era sfuggita questa vostra, "tarlata". Siete fantastici..... è certo che Esilde , di coraggio ne ha da vendere....meritava un premio, il Pegherolo, alla prossima ce la farà e magari accompagnata da Menek. Complimenti a Tutti
Saluti cari
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 20:16
No guarda Eu, non ci capiamo... Isi il suo premio se lo godrà da sola!!! :)
Lì c'è un bel rischio, e io non mi voglio così male...
Grazie per i comply.....
Ciaoooooooooooo


Kommentar hinzufügen»