Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x] » Lombardy [x]

Hikr in italiano » Alpinism (713)

Nov 13
Lombardy   F PD
Monte Rocca - 2812 m + Punta di Lago Nero - 2676 m
Sono le 9.30 del mattino, ma le temperature non accennano minimamente a scaldarsi un po'. Attorno a noi, il paesaggio è completamente bianco e soffice e gli alberelli sono ancora ricoperti di neve... Alla partenza ci siamo solo noi, e le poche tracce di discesa ci suggeriscono che in pochi si sono avventurati sui versanti del...
Published by irgi99 13 November 2019, 15h20 (Photos:37 | Comments:6)
Nov 4
Lombardy   T3 F
CIMA DI SOLDA ... E VISTA SUL CEVEDALE
Pubblicata con molto ritardo!!!! - si tratta della nostra prima "puntata" ad alta quota, dove ci siamo letteralmente strafatti di montagna e da dove è partito il trip per i ghiacciai e le vette. La montagna -per come l'avevamo vissuta fino ad allora- ha semplicemente cessato di essere. Chiaramente in seguito non sono...
Published by Ricky e Lalla 4 November 2019, 21h53 (Photos:42 | Comments:4)
Nov 2
Lombardy   T4 F II
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Published by ser59 2 November 2019, 11h19 (Photos:35 | Comments:2 | Geodata:1)
Oct 18
Lombardy   T4+ F I
Grignetta.... ancora.
La pubblicazione recente di una serie di GC difficili e alpinistici sulla Grignetta ci porta, a distanza di poche settimane, ancora su questi sentieri. Alla fine il giro previsto sarà completato in parte e alcuni GC non ci sarà modo di stanarli, però la luce della giornata ha portato a qualche fotografia che mi spiaceva non...
Published by danicomo 18 October 2019, 22h41 (Photos:10 | Comments:24)
Oct 15
Lombardy   T3+ D+ VI+
Torrione Magnaghi Centrale - Via Butta
Quando l'amico Edochiama al rapporto... bisogna rispondere! :D Bellissima e calda giornata autunnale tra le guglie della Grignetta, in compagnia di camosci curiosi, chiodini birichini e un cielo così terso che manco sembrava di esser in Grignetta! Edo: "Ire, sceglila te la via da fare" Peru: "Digli di portarti a fare la...
Published by irgi99 15 October 2019, 18h11 (Photos:11 | Comments:10)
Oct 9
Lombardy   T3 F II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Published by ser59 9 October 2019, 14h03 (Photos:28 | Geodata:1)
Oct 6
Lombardy   T4- F II
Poris Grabiasca Reseda da Gromo S. Martino
Oggi per questo bel girone Orobico siamo in nove. Partiamo da Grabiasca frazione di Gromo S. Martino e seguendo il sentiero CAI nella prima parte ben segnato poi doi dopo le baite nei prati è poco visibile fare riferimento ad una sella erbosa che collega il Poris alla cresta del pizzo Ceppo. Arrivati nei sopra il passo di...
Published by ser59 6 October 2019, 13h12 (Photos:32 | Geodata:1)
Sep 28
Lombardy   T4+ PD+ III
Pizzo Badile - 3308 m
Erano due anni che un padre ed una figlia sognavano la salita al Pizzo Badile. Ma, come spesso accade, questo sogno veniva accantonato nel cassetto... vuoi perchè la salita è davvero lunga... vuoi perchè bisogna portarsi un certo qual peso sulle spalle... vuoi per la logistica... Dopo la rinuncia di due settimana fa a causa...
Published by irgi99 28 September 2019, 18h18 (Photos:43 | Comments:29)
Sep 24
Lombardy   PD- II
Pizzo Cavregasco (m.2535)
Partiamo da Corte Terza (m.1196), da cui per agile pista silvo-pastorale guadagniamo i 1368 m. di Corte Seconda e per bel sentiero Corte Prima (m.1540), ove abbandoniamo l'itinerario marcato per la Bocchetta del Notaro, insinuandoci nell'oscuro e tetro anfiteatro settentrionale dominato dall'impressionante mole del Pizzo...
Published by Poncione 24 September 2019, 12h20 (Photos:56 | Comments:35)
Sep 9
Lombardy   T4 PD
Pizasc/ Pizzaccio (2591 m)
Francesco Oggi con Beppe Ivan e Claudio puntiamo il Pizasc in zona valChiavenna,dopo ca. 1:45 di viaggio siamo giunti al parcheggio di Olmo 1056mt ci attreziamo e seguiamo le indicazioni poste su una palina metallica per Alpe di Lendine. Preso il sentiero che passa dietro la chiesetta si prosegue passando alle Baite di Zecca...
Published by Francesco 9 September 2019, 06h48 (Photos:61 | Comments:17 | Geodata:1)
Sep 5
Lombardy   T4- PD+ IV
Cima di Pescegallo - Via Fior di Montagna
"Ire, guarda che non salgo da lì... Va' come è in piedi quella placca... Te sei matta, non son più giovane..." Ma arrivati all'attacco mi ritrovo davanti ad un giovincello che scalpita e non vede l'ora di attaccare questa divertente vietta... "Ire, dai parto io!" I primi tiri sono gelidi... ma dove diavolo si è...
Published by irgi99 5 September 2019, 22h46 (Photos:42 | Comments:8)
Aug 31
Lombardy   T3+ F I
Monte Emilius
Dopo la sveglia , da veri reparti speciali dei Marines , alle 6.30 sono al grande parcheggio di Pila per questo famoso itinerario di escursionismo da tempo riposto con cura nella mia scatola dei desideri . Alla partenza faccio fatica a trovare il sentiero , il numero 14 e vado completamente fuori rotta , ritrovata la via il resto...
Published by gabri83 31 August 2019, 14h09 (Photos:15 | Comments:4 | Geodata:1)
Aug 26
Lombardy   T4+ F
Cime di Val Loga da Montespluga
ivanbutti Oggi vado in valle Spluga per provare a salire le cime dietro il bivacco Cecchini; c'è rischio di temporali tardo pomeridiani, così prima delle 07.00 sono in cammino. Risalgo la Val Loga facendo un pezzo con un escursionista e il suo cagnolino; lui vuole fare un pezzo della cresta che divide la Val Loga dalla...
Published by ivanbutti 26 August 2019, 23h59 (Photos:24 | Comments:16)
Aug 20
Lombardy   T4- D- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Published by Alpingio 20 August 2019, 12h19 (Photos:43 | Comments:19 | Geodata:1)
Aug 19
Lombardy   T4 F I
Corno delle Granate
Giornata di meteo eccezionale , sono in vetta al Corno delle Granate e guardo verso l'Adamello è una puntina avvolta in un lenzuolo azzurro , con la mente posso solo immaginare il panorama che offre in giornate come questa , mi mangio le mani per non essere andato là . La paura di un ritorno esodo in macchina mi fa scegliere una...
Published by gabri83 19 August 2019, 10h36 (Photos:19 | Comments:2 | Geodata:1)
Aug 15
Lombardy   T3+ PD-
Pizzo Scalino dalla Val Fontana
Domani è un anno esatto che mi sono infortunato questo infortunio mi ha allontanato per un pò dalla montagna ho ripreso per un breve periodo per poi interrompere di nuovo le uscite di un certo inpegno per alcuni accertamenti per fortuna con esito positivo e da due mesi son potuto ritornare in montagna come piace a me. Oggi con...
Published by ser59 15 August 2019, 23h26 (Photos:30 | Comments:11 | Geodata:1)
Aug 13
Lombardy   T4 F II
Punta Rosalba - 2809m
Delle volte le gite nate per caso ( = la mattina stessa)sono anche tra le più belle e ricche di belle emozioni... Se poi la destinazione è la Valmaleno... allora il successo non può che essere assicurato! Una giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia (quella vera...)alla scoperta di cime poco frequentate di...
Published by irgi99 13 August 2019, 21h28 (Photos:32 | Comments:12 | Geodata:1)
Lombardy   T4+ F I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Published by gabri83 13 August 2019, 16h44 (Photos:35 | Comments:10 | Geodata:1)
Aug 12
Lombardy   T3+ AD VI
Zuccone dei Campelli - Fessura Comici (con "Variante Mozzanica")
Della serie... i IV gradi che non ti scordi.... e pensare che l'han salita con gli scarponi questa bella (e un po' umidiccia...) via! Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire lastradafino alRifugio Lecco (q. 1777 m). Da qui imboccare lavalleche sale verso lo Zuccone dei Campelli e seguire il sentiero segnato per la...
Published by irgi99 12 August 2019, 16h18 (Photos:21 | Comments:4)
Lombardy   T4- PD II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Published by gebre 12 August 2019, 11h48 (Photos:38 | Comments:6 | Geodata:1)