Pizzo Scalino 3.323m...intothewhite!!!

Publiziert von gebre , 15. Oktober 2013 um 23:25.

Tour Datum:15 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Strecke:Rif. Cristina-Cornetto-Pizzo Scalino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Lanzada seguire per Franscia e strada delle dighe, dopo la seconda galleria ampio parcheggio

Oggi la meta era diversa..ma decidiamo di "ripiegare" con il Pizzo Scalino.
Alle 6.50 io e Vittorio partiamo dal parcheggio, c'é ancora la neve caduta i giorni scorsi, fino al rif. Cristina è tracciato, ma dopo la traccia è tutta da battere!!
Arriviamo in fondo al pianone e iniziamo la salita verso il Cornetto, la neve fresca aumenta ed anche la fatica, ma il bello deve ancora venire....
Saliamo praticamente dritti dandoci il cambio e arrivati al Cornetto inizia a tirare un vento freddo che ci accompagnerà per gran parte della giornata.
A circa 2.900m vediamo una lepre...non crediamo ai nostri occhi!
Iniziamo il tratto su ghiacciaio e i cm di neve fresca diventano 40-50-60...ci alterniamo a battere la traccia e impostiamo un numero di passi prima di darci il cambio 50-40-30....grande fatica!
Raggiungiamo la sella a 3.175m, posta di fianco alla Cima Papa Giovanni Paolo II; da quì scendiamo leggermente e passiamo dietro al grande bastione roccioso della Cima Fontana e arriviamo a fatica alla Sella dello Scalino (3.223m - 5h29').
E' tardi ma decidiamo di proseguire e affrontiamo l'ultimo tratto di cresta, cerchiamo sempre il passaggio migliore ma la via estiva è complicata...allora con un gran traverso andiamo a prendere il sentiero che sale dal Passo degli Ometti e raggiungiamo finalmente la cima (3.323m - 6h32').
Ci facciamo i complimenti e giusto il tempo di fare qualche foto alla croce tutta imbiancata poi scappiamo a causa del vento.
La discesa la facciamo dallo stesso itinerario, facciamo qualche pausa ad ammirare le montagne già tutte imbiancate.
Gran bella escursione, oggi le condizioni non erano buone a causa dell'abbondante nevicata di giovedì scorso, però siamo contentissimi perché oggi è stata una grande soddisfazione salire sul Pizzo!

A proposito di Pizzo Scalino....

“Le grandi montagne hanno il valore dell’uomo che vi si misura altrimenti rimangono sterili mucchi di pietre”.

Walter Bonatti

Tourengänger: gebre

T4- L I
Pizzo Scalino buona la seconda · Barba43 (Girovagando)
II WS+
Pizzo Scalino (3323 m) · Laura.
L
Un ostico Scalino · ivanbutti

beppe hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 06:29
Grande Alberto i miei complimenti.
Ciao Beppe

Gesendet am 16. Oktober 2013 um 18:34
Grazie Beppe.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 08:04
Bravo Alberto, questa sì che è, come dice un tuo omonimo "ciclopica ed epica".

Ciao, Ivan

Gesendet am 16. Oktober 2013 um 18:36
in effetti l'escursione potremmo sintetizzarla con quelle due parole!
Grazie e ciao

Gesendet am 16. Oktober 2013 um 08:50
Complimenti Alberto,lo Scalino non deve mancare ai veri montanari

Gesendet am 16. Oktober 2013 um 18:38
Lo Scalino ha un fascino particolare, non può mancare!
Grazie e ciao

bigblue hat gesagt: Alberto-Kilian-Gebre
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 09:02
...."un po" di neve da battere.....finalmente materia per mettere a pieno regime il motore e le putrelle (gambe)......forse non ancora abbastanza per te......Alberto-Kilian in arte Gebre.
Lo Scalino è già lungo con gli sci....doppiamente bravi.....complimenti a te e complimenti a Vittorio.
Ciao Albi
Pia
p.s. la discesa però.......morbidaaaaaa:-)

gebre hat gesagt: RE:Alberto-Kilian-Gebre
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 18:47
Ti ringrazio ma non aspiro a tanto...Kilian è di un altro pianeta!!!
La discesa non è stata tanto morbida, il versante esposto in Valle Painale eran tutte pietre infide ricoperte di neve ventata...belle solo da vedere...sul ghiacciaio la nostra "ravanata di neve" al ritorno era quasi completamente ricoperta di neve...quindi altra fatica...poi la cresta al Cornetto con ramponi sopra i sassi....fastidio...il pezzo più "morbido" il ritorno all'Alpe prabello!!!
Riporterò i complimenti.
Ciao Pia.
Albi

gbal hat gesagt: Una bella battaglia.....
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 15:29
....forse non prevista così intensa malgrado le relazioni degli altri che hanno riportato l'importanza della nevicata.
Un gran Bravi a te e a Vittorio; senza le p...e certe cose non si fanno.
Giulio

gebre hat gesagt: RE:Una bella battaglia.....
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 18:55
Ciao Giulio e Grazie, l'alternativa era una nuova cima per entrambi, il Pizzo Tremoggia però con i mezzi si arriva a Bracciasca a 1.678m, oltre solo i mezzi autorizzati...lo sapevamo che sarebbe stata dura a causa della forte nevicata e la riuscita per niente scontata ma è la "nostra cima"; abbiamo tentano in inverno, saliti con le ciaspole in primavera, saliti diverse volte in estate però salire lo Scalino in autunno ci mancava!

Daniele66 hat gesagt: Scalino
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 20:31
I complimenti ve li facciamo tutti Bravi Daniele66

gebre hat gesagt: RE:Scalino
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 21:30
Grazie Daniele, Buone escursioni.
Alberto

mmaino hat gesagt: Complimenti !!!
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 21:05
Complimenti per l' ascensione allo Scalino e per le foto, dopo aver visto la zona del Bernina e dintorni d' estate, vederla in foto ora fa venire i brividi di freddo, bellissimo lo Zupò e Argient che richiamano foto di cime delle Ande.Grazie perchè condividi con noi le immagini di questi luoghi stupendi. Saluti.

gebre hat gesagt: RE:Complimenti !!!
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 21:34
D'altronde la Valmalenco è la mia valle preferita...e dietro c'é l'Engadina!
A proposito di Zupò e Argient mi hai fatto venire in mente che avevo dimenticato una foto!