IL "MOTTARONE" da Baveno


Publiziert von veget , 20. Oktober 2013 um 20:04.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 26 Uscita Baveno, Arrivati sulla S.S 34 dirigersi verso Baveno,Prima dell' abitato girare a destra in direzione di Oltrefiume, fino al termine dell' abitato , poco sopra il campeggio Diversi parcheggi nella zona

Questa escursione ha la peculiarità di essere poco conosciuta ( fino all'Alpe Vedabia) dagli Amici di  hikr, vista l'assenza di rapporti della stessa.... Il versante Est del Mottarone è considerato il più panoramico ed offre  due possibili tracciati, anche se per la verità entrambi  nella prima parte godono di poco soleggiamento a causa del fatto che gli stessi  si sviluppano in zone boschive.......  ma superata la q.ta dei 1000 mt. la situazione cambia.  Quello che seguirò oggi è considerato il più breve e  con meno dislivello ( causa un saliscendi di circa 100 mt.).La segnaletica  fin dalla partenza è buona salvo il punto dove  si stacca la bretella del sentiero in direzione dell'Alpe Vedabia ,( manca il cartello indicatore) comunque s'intusce la direzione da seguire... data la presenza dei segnali b/r......A circa 900 mt. di quota si transita da Vedabia ( punto d' incontro con l'altro itinerario che arriva dal Monte Camoscio sopra Baveno.....) superato il quale per un buon tratto si usufruisce di una ex strada sterrata d' accesso alle cave del famoso granito Rosa di Baveno( dalle quali si estraeva la pregiata materia) . La si abbandona alle falde del m.te Zughero , utilizzando  un  sentiero ricavato su un terreno di tipo carsico...  eroso dall' acqua  ( poco agevole) ,  proseguendo su questo si transita dall'alpe Nuovo dove si trova il rifugio del CAI di Baveno (Chiuso) e quello che rimane di un altro stabile, di proprietà del  CAI di Gravellona Toce...... D' ora in poi troveremo tratti innevati, quel che rimane di quella caduta la  settimana precedente....L' arrivo in vetta  offre uno dei panorami più celebrati delle montagne della provincia, essendo questa montagna tra le prime che s'innalzano  verso Nord  oltre la pianura Lombardo/ Piemontese.....  Fantastico!!!!       Durante la stagione invernale funziona  l' omonima stazione sciistica.........  Ed è ora della pausa panino.....Con questo spettacolo, aggiunto alla vista su Verbania ed il Golfo Borromeo....  un grande privilegio!!!!   L'innalzamento delle temperature permette di essere in maglietta mezza manica.... Che bello!!!  Il ritorno è inevitabile , ma  mi permetterò una deviazione passando sul monte Zughero altro stupendo  balcone,dal quale si nota anche la zona del Lago di Mergozzo.... La discesa  permette altre emozionanti visioni, prima di rientrare nel tratto  boschivo.....L'ottima compagnia ha contribuito alla riuscita della gita...Grazie!!!

Buona continuazione A Tutti

Eugenio



Il dislivello totale è (per difetto) la somma di diversi saliscendi......

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 21:03
Ciao Eugenio,
hai ragione è una zona a torto poco frequentata, ma molto bella.
Il Monte Zughero è un balcone fantastico e un'oasi di pace a pochi minuti dal caos del Mottarone. E il Mottarone stesso nonostante caos e deturpazione merita sempre grazie al suo panorama più unico che raro!
Complimenti, bell'idea quella di salirlo da Baveno!
A presto
Pietro

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 23:08
Ciao Pietro
vedo che conosci molto bene la parte alta del Mottarone.... come vedi puoi arrivare anche da un luogo inaspettato... puoi sempre provare, basta aver tempo.... Grazie per i Complimenti.
Speriamo a presto
Eugenio

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 20:38
Hai detto bene: conosco molto bene la parte alta. Invece la parte bassa è tutta da scoprire, così come il versante che da su Omegna, visto che il Mottarone l'ho salito svariate volte ma sempre da Gignese (a piedi, in bici, in auto).
Magari quest'inverno torno a farci qualche giretto, mi attirava la zona del Monte Camoscio su cui non sono mai stato.
Ciao
Pietro


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 22:09
Ciao Pietro,
come hai letto, non è una gita difficile, magari lunghina come sviluppo,sopratutto se si transita dal Monte Camoscio... per cui è una gita che richiede, ( per godere il panorama) giornate lunghe...Mentre fermarsi al Camoscio non servono molte ore... e se non nevica è bella anche d'inverno... La salita da Omegna è un po più tecnica,,, ma di grande soddisfazione. Prova leggere le varie relazioni, tra le quali la mia dell'8 giugno 2013.
A presto
Eugenio.


peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 22:24
Ciao Eugenio,
grazie mille per le informazioni! In realtà non pensavo di arrivare fino al Mottarone, pensavo ad un giro Monte Camoscio-Monte Crocino-Alpe Vedabia salendo proprio da Baveno.
In inverno, a parte qualche ciaspolata, mi piace fare questi giretti (possibilmente senza neve) su cime basse e magari un pò snobbate, ma dal grande panorama sul Lago.
A presto
Pietro

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 21:45
Una bella camminata....per raggiungere una vetta che, in una giornata serena, come quella che hai trovato tu, sa offrire splendidi panorami sia sul lago che sulle montagne circostanti.
Ciao.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 22:52
Ciao Patrizia
Scusami , avevo risposto al Tuo commento già ieri sera, ma pigiare su "inviare" è rimasto nelle intenzioni..Abitare nella zona del Verbano per alcuni casi è un privilegio, sopratutto per chi è appassionato di montagna.
( che banalità)
sinceramente !!Mi spiace per chi intraprende di effettuare una gita e incontrare maltempo( capita anche a me)
Grazie di tutto
a prestop
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 10:31
Ero stato "istigato" da Roby a compiere qualcosa sul Mottarone e ancora non l'ho fatto. Questa tua gita mi pare un'ottima idea e.....mi sa.....che la copierò o ne trarrò spunto.
Sei una fonte inesauribile di belle idee.
Bravo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:12
Caro Giulio,
Proporre certi (e facili) itinerari è uno dei miei pallini, per cui mi fa piacere, se qualch' uno li prende in considerazione... Spero!!!
Grazie!!!
Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:40
............fermate quest' uomo....... :-))))
Una la fa e l' altra? già la studia.......sempre in gamba questo ragazzo e un racconto molto ben dettagliato del percorso.
Bravo Euge.............no stops you!
Ciao
Pia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 14:03
Ciao Pia
se mi fermo, come farò senza i Tuoi (unici) meravigliosi commenti.... Chi mi chiamerà più ragazzo????
Visto ciò che hai rilevato spero che qualch'uno colga l'occasione di ripetere la gita
Grazie!!!!!di tutto
A presto
Euge

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 16:48
Ciao Eugenio

ogni tua pubblicazione è sempre una gradita sorpresa, anch'io quando ho pianificato la salita al Mottarone avevo preso in considerazione la partenza da Baveno, poi ho scelto Levo sopra Stresa, mi sa che la tua opzione sia più interessante...caspita che giornatona avete beccato, panorama da paura, noi purtroppo solo foschia... :-(

Adry

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 22:31
Ciao Adry
Che piacere leggere il tuo commento, devo dire che la disponibilità di tempo libero di cui godo , mi consente di scegliere in breve tempo.. la destinazione( come in questo caso).Anche il tracciato da te percorso è molto panoramico, Come dicevo a Pietro ,da Baveno serve una intera giornata...possibilmente " da paura"
Grazie di Tutto
Cari Saluti a Te e Angela
A presto
Ciao .


Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 21:33
Complimenti per la bella e "insolita" salita su una cima alquanto frequentata del Verbano. Se penso a tutte le volte che lo vedo, mi vergogno anche un po' nell'ammettere di non esserci mai salito...
Ciao.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 23:19
Ciao
ora che hai letto la relazione e tutte le altre correlate, hai solo l'imbarazzo della scelta.... forse io stesso, sono tentato a snobbarare le belle opportunità che abbiamo fuori casa.... Pensa che questo itinerario mi è noto da molti anni. La mia prima volta risale all' 8/11/1992, e ripetuta in altre tre occasioni.... Grazie per i complimenti,
Alle prossime Speriamo
Eugenio

ciolly hat gesagt: Mottarone
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 21:49
Ciao Eugenio

Bravo, ottima scelta salire al Mottarone dal panoramico versante Est.
Con i colori autunnali anche questa bella montagnona "cittadina" acquista fascino.

Ciao,Ciolly

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 23:40
Ciao Adry
Come ben sai, il Mottarone vista la sua posizione geografica , non è considerata una montagna , con il giusto valore che merita... La si può salire e discendere da diversi tracciati, parecchi dei quali alla portata della stragrande maggioranza degli escursionisti, offrendo panorami e natura fantastici... Il mio intento è quello di portare a conoscenza questi itinerari a chi non immagina l'esistenza....Spero!!!
Aspetto da un po' le Tue imprese
Grazie dei Tuoi commenti
A presto
Eugenio


Kommentar hinzufügen»