Okt 27
Lombardei   T2
La nebbia agli irti colli.......e tanta acqua
Campo 1 chiama canpo 2.............Campo 2 che tempo fa da te'? campo 2 qui piove e da te' campo 1 piove anche qui cosa si fa? Passo a prenderti lo stesso e alla faccia del meteo ,schifoso ormai da un po' di domeniche,e andiamo in Palanzone.Detto fatto.Pian pian che si sale verso l'Alpe del Vicere' si entra nelle nuvole,piove e,il...
Publiziert von Daniele66 27. Oktober 2013 um 20:18 (Fotos:5 | Kommentare:8)
Emilia-Romagna   T2
Pietra di Bismantova m 1041 - Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano
grandemago A volte non basta avere un “piano B”. A volte sembra che fra tè e il meteo ci sia una questione personale. Ovunque tu voglia andare, lui ti manda una perturbazione. Ma questa volta lo voglio fregare…..a costo discendere fino a S. Marino! Tiro fuori il “piano C”………e questo il meteo non...
Publiziert von grandemago 30. Oktober 2013 um 09:36 (Fotos:45 | Kommentare:23)
Uri   T3
Bälmer Grätli con "Spettro di Brocken"
Ennesima domenica di tempo uggioso! A Nord però non dovrebbe essere così male per cui decidiamo di andare nel canton Uri, la zona prescelta è quella del Klausenpass, dovrebbe essere abbastanza a settentrione per godere dei favori del Foehn proveniente da Sud. Siamo in tre, con me ci sono mia moglie Anna e Monica. Alle 9,00...
Publiziert von paoloski 28. Oktober 2013 um 14:37 (Fotos:58)
Bis all'Alpe Mognone 1463 m e Alpe Orino 1395
Cristina Mi sa che questo è un posto che ci porta sfortuna (http://www.hikr.org/tour/post64456.html). A Maggio nonostante le previsioni di sole ci siamo presi un temporale con i fiocchi in mattinata, oggi le previsioni danno acqua nel pomeriggio e dovendo essere giù nel primo pomeriggio la cosa non ci interessa più di...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2013 um 08:49 (Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
rifugio Monti di Dentro m.917
Vista da Alberto: Un mesetto fa,Andrea mi avvisa di tenermi pronto per questa data in modo da fare un escursione insieme quindi,non mancherò anche perché è da mesi che non si fa qualcosa insieme dall'inverno scorso. Mi da alcune idee,giustamente bisogna vedere le previsioni come saranno e al momento non sembrano...
Publiziert von Alberto 11. November 2013 um 16:28 (Fotos:14)
Venetien   T2
Carega, escursione a Malga Terrazzo
Sabato 26/10 esco alle 19.00 dalla seduta dall'osteopata con spirito speranzoso, ho sofferto un bel pò, ma lo sciatico ora sembra tornato a posto; bene dico, oltre al divieto di correre elargitomi dal Mengalli, posso tornare a camminare in montagna...e questo è l'importante. Bene, chiamo a raccolta la truppa, domani(domenica)...
Publiziert von Amadeus 28. Oktober 2013 um 23:20 (Fotos:19)
Piemont   T3
Pizzo Marona (2051)- Val Grande
Ascensione al Pizzo Marona in una giornata piovosa. Sono ormai 4 domeniche che piove e, anche se per la quinta, le previsioni meteo non sono un granché, decidiamo comunque di fare la gita. L'escursione, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Massimo, vede la partecipazione di 11 camminatori. In realtà la meta era il Monte...
Publiziert von morgan 29. Oktober 2013 um 22:54 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sasso Guidà
Sol lucet omnibus, tradotto letteralmente, significa il sole risplende per tutti. All'ingresso di Carena, paese di partenza della mia escursione, sulle pareti di un edificio è affrescato una stemma araldico con questo motto bene augurante. Proseguo un po' perplesso, con un cauto pessimismo, le previsioni e sopratutto...
Publiziert von rambaldi 8. November 2013 um 00:41 (Fotos:72 | Kommentare:2)
Piemont   T2
Trail del Monte Casto [21Km - 950d+]
Prima esperienza in gara di Trail Running. Che dire.. grande emozione e tanta tanta sofferenza. Il ritmo è sempre alto, bisogna organizzare il bere e il mangiare (e qui l'esperienza paga) durante la gara e soprattutto sopportare i dolori articolari dati dalla distanza. Oggi vi sono due possibilità: il vero UltraTrail da 46Km...
Publiziert von Simone86 30. Oktober 2013 um 20:05 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T2
Mognone si ! Cama no ! Solo per quest'anno.....
Castagnata alla Capanna Mognone ....chi l'ha dura (la testa) la vince......e si bagna........... E cosi' la mitica Castagnata del gruppo Verbalariosi fece....alla Mognone......cosi' come auspicava Maria Assunta e cosi' come Amedeo.....si opponeva. Ci contiamo all'appuntamento al posteggio dell' areoporto di Magadino :...
Publiziert von ugo 1. November 2013 um 18:05 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ I
Cime Timogno Benfit Omini Valscura Ferrante Ferrantino Verde
Visto che sono a casa infortunato aggiungo alcune escursioni datate Bella cavalcata di quelle che picciono a me, parto da Valzurio prendendo la stradina dietro la chiesa che mi porta a colle Palazzo da qui proseguo per il Timogno poi pimanendo sempre in cresta tocco in successione le cime Benfit, Omini, Valscura, Fontanamora dove...
Publiziert von ser59 22. Juli 2015 um 22:11 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Okt 26
Bellinzonese   T2
Capanna Alpe d'Alva (1'570 m.s.m.)
Oggi gita facile per sgranchirci le gambe e andare alla ricerca dei colori autunnali, per la seconda volta ci rechiamo alla Capanna Alpe d’Alva sopra Lodrino, la prima fu durante l'escursione alla Cima di Negrös nel 2008. Stavolta il sentiero che seguiamo è questo: Lègri (573 m) - (883 m) - Lagua (894 m) - Grei (1180 m)...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:00 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Cornizzolo "veloce" da Canzo
Vista da numbers Stefano58 mi propone di organizzare qualcosa insieme x sabato. E' tutta l'estate che, tra un impegno e l'altro, giornate di maltempo e altri inconvenienti, non si riesce a combinare. Anche questo sabato, a dire ilvero, ho un impegno nel primo pomeriggio, così gli propongo difare un giro sopra a Canzo,...
Publiziert von numbers 28. Oktober 2013 um 19:31 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Tre passi e tre cime....sulle montagne della Val Taleggio!
L'escursione di oggi è la riproposizione, seppur con qualche variante, di un giro effettuato tempo fa insieme aGrandemago(http://www.hikr.org/tour/post29675.html) Allora c'era la neve..... Adesso la neve, che è scesa copiosa nei giorni scorsi, se n'è andata completamente e il tempo, che ultimamente ha fatto le bizze, ci...
Publiziert von patripoli 27. Oktober 2013 um 16:00 (Fotos:31 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Traversata per cresta 4P:Panigas-Puscio-Pizzo(dell'Asino)-Palanzone mt 1436
La giornata si prospetta ottima e calda. Pinuccia come al solito non vuole andare lontano e partire presto per cui decido di effettuare il nostro usuale giro sui monti di casa. Come già altre volte partiamo da Crevenna località Canova per salire all'Eremo di S.Salvatore e poi al Panigas. Successivamente tocca al Puscio, breve...
Publiziert von turistalpi 28. Oktober 2013 um 19:42 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Valli Baranca & Olocchia, colori d' autunno
Gita esplorativa per Franca e Lorena, oggi, visto che non sono mai state da queste parti. Lasciata l' auto ci incamminiamo per la sterrata fino a dove termina, Piè di Baranca: seguiamo la direzione Colle Baranca fino all' Alpe Oreto per risalire il Tignus per un angusto e ripido canale che ci darà problemi soprattutto in...
Publiziert von tignoelino 27. Oktober 2013 um 20:09 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Lago d'Alzasca 1855 m - Capanna d'Alzasca 1734 m
Lella Ho ancora gli occhi pieni di colori....... Giallo, marrone, verde e ancora giallo! Una realtà che le foto non riescono a rappresentare. Un grazie agli amici per avermi dato l’opportunità di vivere questo spettacolo e per la piacevolissima giornata vissuta insieme. Gabri In questa bella giornata autunnale andiamo a...
Publiziert von Lella 28. Oktober 2013 um 18:01 (Fotos:92 | Kommentare:18)
Lombardei   T3
Valganna integrale (o quasi)
Il maltempo concede finalmente una tregua e rieccomi, dopo un po' di tempo, alle prese coi monti di casa e una gran voglia di camminare. Il progetto iniziale era ancora più ambizioso, poichè comprendeva anche il Monte Piambello, ma alla fine ho deciso di lasciarlo fuori dal mio progetto valgannese "integrale", che mai avevo...
Publiziert von Poncione 27. Oktober 2013 um 23:21 (Fotos:82 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ II
Traversata alta e bassa delle GRIGNE
Escursione last minute,organizzata in tarda serata,già perfettamente documentata in precedenza.Mi soffermo solo alle splendide emozioni che sanno regalare le Grigne,soprattutto con un meteo del genere e con la poca,per fortuna,presenza di persone(Oggi intendo) .Mi sono davvero divertito ad arrampicare,dove potevo senza aiuto di...
Publiziert von froloccone 27. Oktober 2013 um 12:35 (Fotos:115 | Kommentare:14)
Sottoceneri   T4-
Sasso Palazzo (1470 m) - Denti della Vecchia
Classica escursione autunnale ai Denti della Vecchia. Inizio dell’escursione: ore 8:10 Fine dell’escursione: ore 13:40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1022 hPa Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3800 m Temperatura al rientro: 18°C Sorgere del sole: 7:56...
Publiziert von siso 27. Oktober 2013 um 16:45 (Fotos:87 | Kommentare:9 | Geodaten:1)