Capanna alpe Gariss (1422 m) Acqua,H2o,water,wasser.

Publiziert von Francesco , 15. Oktober 2013 um 06:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Oktober 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Strecke:a\r 15,40: Moleno (270 m) Ponte dell'Alpe di Ripiano (950 m) Capanna Alpe di Gariss (1422 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada pe San Gottardo\Airolo, uscire a Bellinzona Nord, proseguire lungo la Cantonale direzione Gottardo,Claro, Preonzo,Moleno.

Francesco per la seconda volta ritorno nella valle di Moleno, la scelta non è causale.
In qs. bellissima valle vi sono ben 5 rifugi aperti, "fino a dove ci è concesso saliamo"il piu basso si trova  a 1100 metri di quota.
 Approfittiamo della giornata parzialmente asciutta per una gita discretamente impegnativa e una bella polenta e zola al tepore della stufa.

Partiamo da Moleno, le nuvole avvolgono l'intera valle,con calma c'incamminiamo sul sentiero sempre ben segnato in direzione quota.
 Superiamo il piccolo rifugio di Lai  a 1110 m, e proseguiamo verso S\O ,ora  il sentiero cambia colore:la prima neve inizia a farsi pestare,man mano che saliamo il suo spessore aumenta in modo esponenziale.

Giunti alla Capanna Gariss il manto nevoso supera i 50 cm.
 Incredibile un'innevamtento simile e la stagione non è  neanche a metà ottobre, con Luca ci consultiamo e decidiamo di fermarci qui,si sprofonda troppo e si fa fatica.

Prepariamo il rifugio all'arrivo delle due donzelle,che giungono qualche minuto dopo di Noi.
....E' festa, allegria amicizia e.......Polenta e zola ecc ecc ecc ???

martyne
La prima neve!!!!!!!!!! Inaspettata ... e quanta! Mi sei mancata, neve! Ti preferisco a tutta quell'acqua, umida, umida che tutto rende scivoloso.
Troppo freddo non faceva ma al calduccio della stufa in capanna siamo stati bene (a qualcuno gli son persino comparse prese d'aria involontarie, chissa' perchè ...).
Luca è un perfetto sguattero: c'ha un futuro! Incredibile dictu ma ha lavato tutte le stoviglie, asciugato e rasssettato. Bravo! I miei complimenti!
Ah! Grazie Ewa, grazie :-)

zar...piace la montagna...piace...anche quando sei troppo stanco per pensare, per organizzare...la montagna piace anche quando la si subisce...non c'è vetta...non ci sono orizzonti...ti devi concentrare su paesaggi ristretti, scorci di natura incantati...angoli dimenticati dall'umanità, nei quali ti è consentito il passaggio ed il sognare...piacciono le riflessioni in solitudine, piace la compagnia di amici con cui evadere dal mondo reale...densa foschia che tutto ricopre d'umidità palpabile...la senti nell'aria, la senti sulla pelle, la senti scivolare dalle foglie dei faggi e cadere a terra come pioggia leggera...piace il fumo acre di una stufa che ti porti addosso e a casa, lasciando cadere gli abiti nella cesta del bucato, come fosse un flashback, rivivi in un secondo tutta una giornata...
Grazie Francesco, grazie Martina, grazie Ewa...
Ciao a tutti...
Luca

Ewuska
Una giornata in montagna la vivo come una festa.
Dal dizionario sinonimi: festa- festività, solennità, giorno solenne, celebrazione, festeggiamento, allegria, divertimento, baldoria, esultanza, giubilo, tripudio.
Oggi lo è stata ancor di più, mi sentivo coccolata dalla morbida neve, dal profumo della cannella sulla gustosissima torta fatta da Martina, dalle premure dei maschietti ingegnatisi con disinvoltura  nei ruoli di cuoco e lavapiatti. Grazie amici. Grazie Montagna.