Monte Barro mt 922 - anello da Malgrate

Publiziert von turistalpi , 19. Oktober 2013 um 20:47.

Tour Datum:17 Oktober 2013
Strecke:Malgrate parcheggio-Pian Sciresa-la piana-San Michele-Due Case-3° corno-2° corno-1° corno-vetta monte Barro-eremo parco monte Barro-Sentiero di mezzo-Sasso della Vecchia-Cippo degli Alpini-Pian Sciresa-Malgrate parcheggio

E' finalmente previsto: oggi e domani sono le giornate più soleggiate della settimana e ne voglio approfittare. Oggi con Pinuccia e Billie andiamo a fare il solito giro biannuale al Monte Barro che è si un "monticello" però nelle stagioni di transizione è molto piacevole e panoramico. La descrizione dei sentieri è ormai notoria e quindi la tralascio. Alcune note della giornata. Il tempo è effettivamente piacevolissimo e se non fosse stato per via di alcuni nugoli di moscerini saremmo stati molto più tempo a godercela in vetta. Billie nonostante la tarda età è stata ancora una volta bravissima e veloce nel districarsi sulle varie roccettte. Nell'ultimo tratto più impegnativo è salita come tutte le altre volte utlizzando una breve cengetta a sinistra del passaggio (memoria elefantiaca)...Poca gente e solo un altro cane: i giorni feriali sono indispensabili se si vuole godere il Barro!! In discesa all'Eremo abbiamo potuto visitare il nuovo Ostello della Gioventù effettivamente un gioiello, diciamo il migliore in senso assoluto a memoria  di Pinuccia che  da giovane aveva girato mezza Italia e Svizzera utilizzando gli Ostelli....Peccato che noi non l'utilizzeremo mai abitando in zona.... Ed ora penso al prossimo giorno: vado da solo in Engadina!!!!

Tourengänger: turistalpi

Tour del monte Barro mt 922 · turistalpi
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi
Anello del Monte Barro · patripoli
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi

stefano58 hat gesagt: Monte Barro
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 20:33
Ce l'avevo in programma anch'io il 17, ma purtroppo una piccolissima ma fastidiosissima vescichetta da scarponi nuovi (non mi venivano da una vita!) mi ha consigliato di fare un giro più tranquillo.
Stefano

turistalpi hat gesagt: RE:Monte Barro
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:57
Porta pazienza il Barro è sempre lì. Tuttalpiù devi monitorare bene la meteo ed i tuoi impegni per poter godere appena si presenta la giornata favolosa come fortunatamente abbiamo fatto noi... E' da un po' di tempo che si è instaurato questo tempo "inglese" piuttosto variabile che rende difficile combinare le belle giornate con gli impegni. D'altra parte anche se ha il suo fascino camminare nella nebbia o sotto l'acqua(!) vuoi mettere con il sole e la temperatura ottimale? Se poi posso permettermi una parola per le vesciche (e forse questo già lo sai) prova ad usare i cerotti Compeed ed usare scarponi Meindl (però il tipo degli scarponi è molto soggettivo).Ciao e buona continuazione Enrico

stefano58 hat gesagt: RE:Monte Barro
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 14:25
Sono stati proprio i Meindl a farmela venire!
Però sabato (Boletto nella nebbia fitta), con gli scarponi vecchi e paracalli adesivi, sono andato abbastanza bene.
Son più di due anni che non vado al Barro, e vorrei provare un nuovo percorso di salita, da Valmadrera, comodo con il treno; forse questo sabato ce la faccio.
Stefano

turistalpi hat gesagt: RE:Monte Barro
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 15:11
E' proprio vero che il modello degli scarponi è soggettivo! Se vai da Valmadrera-Malgrate il percorso più bello e completo: Pian Sciresa-cresta nord-vetta-cresta sud(dei tre cornini)-sentiero versante ovest della val Pila sino all'Eremo-sentiero di mezzo-Pian Sciresa. Ciao e buon Barro Enrico

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 09:25
Ecco i panorami che ci sono mancati!

Ciao Cri

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:59
Certo che vi sono mancati questi panorami e quindi dovreste riandare al Barro in una giornata fantastica così finalmente potrei vedere le vostre foto che sono nettamente meglio delle mie....Auguri di buona continuazione ai vostri super livelli specie per le gite nel Trentino che un poco conosco...Ciao Enrico

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 14:33
Speriamo di andarci quanto prima in Trentino.

Quest'anno purtroppo lo abbiamo visto poco. Se la neve se ne starà ancora per un po' dove dovrebbe stare in questo periodo forse qualche bel giro in Maddalene riusciremo ancora a farlo, ammesso che si riesca ad andare in Trentino!

In ogni caso le tue foto non sono di meno dalle nostre, i maghi della fotografia sono altri qui!

Ciao e buona montagna. Cri