Zucco di Sileggio 1373 m e oltre

Publiziert von cristina , 22. Oktober 2013 um 13:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Oktober 2013
Strecke:Sonvico-Chiesa S. Maria-Zucco Sileggio (ferrata)-Sella di Calivazzo-Monte Pelagia-Sella di Calivazzo-Monte Enghen-Pilastro-Monte Croce-Bocchetta di Prada-Rif. Bietti-Alpe Era-Chiesa S. Maria-Sonvico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Mandello del Lario-indicazioni per Somana. Posteggio prima del termine della strada.
Kartennummer:Carta delle Grigne 1:35.000

Oggi Marco è a un aggiornamento come accompagnatore del Cai per cui pensando di essere sola o con Marco N. preferisco evitare giri nuovi e quindi rifarne uno dove c'è anche una buona possibilità di non toccare neve. All’ultimo momento si aggiungono anche Andrea (Poge) e Vincenzo, averlo saputo prima forse avremmo potuto osare di più!

L’escursione ripercorre pari pari quella fatta allora (http://www.hikr.org/tour/post34299.html).

Il tempo era migliore ma la scelta dell’itinerario è stato buono. Niente neve a parte qualche chiazzetta nei pressi del Rifugio Bietti.

Il caldo umido e un sole sempre più timido ci hanno accompagnato per buona parte della salita, poi le nebbie hanno preso il sopravvento.

Scendendo, una volta giunti nel bosco e fino a poco prima dell’Alpe Era, ci sono vari alberi sradicati o spezzati dalla recente nevicata, alcuni sono già stati rimossi o tagliati ma altri ostruiscono il passaggio. Per questo motivo anche questa volta evitiamo la discesa dal sentiero del fiume, dove i passaggi obbligatori potrebbero creare dei problemi.

Ottima giornata in ottima compagnia di Andrea Poge, Marco N. e Vincenzo.

Andrea non me ne voglia, ma la sua indisposizione ci ha fatto un po’ piacere, almeno non è stato il solito puntolino in lontananza!