Pizzo Salmone 1560 m

Publiziert von cristina , 15. Oktober 2013 um 14:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Oktober 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Ponte Brolla-Tegna-Verscio-Monda-Littuno-Vii-Pizzo Salmone-Vii-Chilasco-Pianezzo-Streccia-Colma-Forcola-Tegna-Ponte Brolla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:MIlano-Chiasso. Proseguire per Locarno-Val Maggia/Centovalli. Posteggio libero a Ponte Brolla. Sulla sx della strada. A Verscio forse ce n'è uno ma era tutto occupato, tutti gli altri che abbiamo visto erano a pagamento ma soprattutto con tempo massimo di 2 ore.
Kartennummer:Val Verzasca 1:50.000

Dopo il veloce giro di ieri in Val Biandino per vedere più o meno le condineve, oggi puntiamo alla Svizzera confidando nelle schiarite previste che non ci saranno ma neanche pioverà. Qualche goccia lungo la strada ma una volta raggiunto Verscio non viene giù più nulla anzi sembra che le schiarite stiano arrivando, pura illusione!

Dopo aver fatto avanti e indietro Ponte Brolla-Verscio alla ricerca di un posteggio libero dove possa stare l’auto per più di due ore, la lasciamo a Ponte Brolla e ci dirigiamo a Verscio lungo la strada fino al cartello segnavia per il Pizzo Salmone, nome assai curioso!

La salita lungo una bella mulattiera con scorci panoramici notevoli se solo il tempo lo permettesse, sale inesorabilmente fino a Vii. Bel borgo di case una munita di piscina, porte di calcio (ci siamo chiesti, dove giochino poiché il terreno è inclinato ovunque…) c’è pure quell’aggeggio per saltare che si vede alle giostre che, se non fosse stato bagnato e mezzo smontato, qualche saltello mi sarebbe piaciuto farlo!

Qui troviamo le prime chiazze di neve, lasciamo la mulattiera e proseguiamo su sentiero sempre ben segnato, passiamo un traversino un poco esposto che con neve non è particolarmente simpatico specialmente in discesa. Rientriamo nel bosco e seguiamo sempre la dorsale e dopo una breve discesa raggiungiamo delle casette in pietra. Il sentiero bollato prosegue accanto alle case ma noi continuiamo la salita lungo la dorsale, qualche ometto. La neve continua ad aumentare e quando ormai abbiamo quasi perso le speranze di vedere la cima eccoci sbucare sullo spoglio cucuzzolo.

La sosta è breve, giusto il tempo di fare qualche foto, smangiucchiare qualcosina e poi cominciamo a cercare i segni per proseguire verso il P.so della Garina. Camminare è molto faticoso, sprofondiamo fino alle ginocchia e dopo aver gironzolato a vuoto provando vari punti decidiamo di tornare sui nostri passi e variare la discesa più in basso.

Torniamo alle baite seguendo i bolli del sentiero ufficiale, risaliamo sulla dorsale e torniamo a Vii dove facciamo una veloce sosta pranzo, il freddo e la mancanza di sole non permettono una sosta prolungata.

A Vii troviamo dei cartelli che indicano Streccia, decidiamo di scendere da lì. Daniele ironizza sul fatto che magari quello è il sentiero più comodo per raggiungere Vii poiché salire da Verscio non è proprio una passeggiata!

Naturalmente niente di più falso, specialmente il primo tratto di discesa, ripidissimo e con traccia minima, poi diventa più umano. Passiamo gli alpeggi di Chilasco, Pianezzo fino a giungere a Streccia. Da Streccia risaliamo a Colma, punto molto panoramico con una costruzione curiosa con dipinti i Santi protettori di Tegna, Verscio e Cavigliano se non ricordo male.

Riprendiamo la discesa meno ripida di quella che temevamo, e poco prima di giungere a Tegna intercettiamo la mulattiera che sale all’Oratorio di Sant’Anna e con quella torniamo al paese e quindi al posteggio di Ponte Brolla.

Alla fine della giornata i salmoni li avevamo negli scarponi!

Dislivello 1593 m – 16,90 km.

Daniele
Primo assaggio d'inverno... non male per essere neanche a metà ottobre.
Bella salita iniziale (di quelle che rendono) in un bel bosco freddo e umido... le 10 salamandre di oggi certificano il clima.
Un po' faticoso l'ultimo tratto nella neve, alta e pesante.
Peccato per il mancato panorama dalla cima e per il mancato giro ad anello, ma dopo una prima perlustrazione infruttuosa, non conoscendo la zona, avremmo solo rischiato di ritrovarci chissadove con poche ore di luce disponibili (vista la stagione).
Comunque anche la discesa alternativa è stata simpatica... un po' meno i miei compagni d'avventura che ad ogni bivio non perdevano occasione per consigliarmi un bel giro fino ad Aurigeno (poi forse sarebbero venuti a prendermi...) oppure direttamente a Locarno tramite la Astrovia :-)
Scherzi a parte, nonostante il tempo ed i salmoni negli scarponi, è stata una bella giornata di montagna in piacevole compagnia (ma su questo punto non c'erano dubbi).

Due domande che restano in sospeso:
1) da dove viene il nome di questa montagna?
2) ma le salamandre riconoscono come propri parenti tutte le cose gialle e nere?

Tourengänger: cristina, Daniele, Marco27

Monte Salmone · Gabrio
Pizzo Salmone 1560 m · Amedeo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2013 um 19:06
Neve sorprendente questa di ottobre. Non vi ha impedito la vostra bella sgambata però.
Bravi

Gesendet am 16. Oktober 2013 um 10:14
Beh qualcosa siamo riusciti a fare ma mi sa che per quest'anno è finito il momento dei grandi anelli, pazienza!

E' che ogni anno il tempo che ci è concesso è sempre più breve. Se va avanti così tra un po' avremo neve tutto l'anno!

Lasciamelo dire, che palle!

bigblue hat gesagt: salmone-peloso
Gesendet am 15. Oktober 2013 um 20:36
Ci siamo chiesti anche noi la provenienza del "Salmone" e in successiva anche del Peloso che di peloso, vista la tanta tanta neve, non aveva proprio nulla :-)
Sa da indagàa su questi nomi particolari.....
Sempre in gamba......complimenti al trio
Ciao Cristina
Pia

cristina hat gesagt: RE:salmone-peloso
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 10:12
Sai Peloso magari qualche richiamo potrebbe averlo, erba, roccette grigiastre, qualche peloso che bazzica in zona boh!

Ma Salmone che ci azzecca! Sarà mica arancione oppure gli alpigiani allevavano salmoni invece delle capre, sai gli svizzeri sono strani:-)

Del resto mi piacerebbe vederli proprio giocare su un campo da calcio su un terreno in pendenza, a Vii c'erano le porte...strani strani

bigblue hat gesagt: RE:salmone-peloso
Gesendet am 18. Oktober 2013 um 19:02
...si, il Peloso avendolo visto bianco, sotto sotto nasconderà del pelo di origine varia:-))
Il Salmone, quando ci andai, per la colorazione delle piante, proprio di un bel giallo-arancio...da qui a chiamarlo così, ci passa un treno per Cinguetti.....riusciremo a risolvere questo rebus? dormiamoci sopra!
Vero, vero.....il campo di calcio.....la Nazionale Svizzera è famosa xchè gioca bene:-()))))
Pia

FrancescoR hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2013 um 23:54
Incredibile: anche il Salmone è tra i miei preferiti e domenica l'avevo incluso tra le potenziali mete; poi invece ho ripiegato sulla capanna Albagno.
Saluti.

Gesendet am 16. Oktober 2013 um 09:32
Se ci fossimo incontrati anche lì sarebbe stato un caso veramente unico!

Ciao ciao Cri

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 08:17
Ricordo l'anno scorso.....l'ultima ciaspolata.....a giugno.
Non se ne poteva più!
Ed ora rieccoci....di nuovo nel bianco....
La Liguria non è poi così lontana! Quasi quasi.....

Marco27 hat gesagt: RE:Neve ???
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 09:10
Mi sono venuti i vermi già a dover pestare neve per questi 300 metri di domenica scorsa. Per l’inverno 2013/2014 sto meditando uno sciopero totale: niente pile nell’artva, ciaspole nel cassonetto della plastica e Liguria/quote basse per tutto l’inverno….

FrancescoR hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2013 um 01:04
A proposito del nome:
secondo quanto riportato nel capitolo introduttivo "I nomi delle montagne" della guida di Giuseppe Brenna, potrebbe trattarsi d'una deformazione operata dalla cartografia, da un possibile *Sommont (Som- deriva a sua volta da SUMMUS, "Il più alto").
Ciao.

Gesendet am 17. Oktober 2013 um 09:20
Avevamo pensato anche ad una storpiatura o traduzione errata come spesso capita ma da Som (il più alto) a Salmone...tra l'altro è un nome proprio ridicolo per una montagna!