Piemont   T2
Giro ad anello sui monti di Ornavasso
Transitando tuti i giorni, per lavoro, sulla Superstrada del Sempione, ho sempre sott' occhio la situazione di fattibilità delle escursioni. Oggi optiamo per la partenza dal Boden, visto che le due cimette le ho già fatte, anche con gli ski, da altro versante. Seguiamo per un tratto la strada asfaltata fino ad un tornante:...
Publiziert von tignoelino 28. Mai 2013 um 21:58 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bis di cime: Monte Ocone m.1355 e Monte Tesoro m.1432
In uno sprazzo di sereno riesco a vedere le montagne dalle finestre di casa mia e non posso fare a meno di constatare che c'è neve dappertutto, persino in Val Cava! Anche questa volta il tempo mi tradisce, avevo altri progetti per il fine settimana e devo riprogrammarmi.... Mi viene a mente un giro fatto da Enrico (turistalpi)...
Publiziert von patripoli 27. Mai 2013 um 21:51 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Mazza di Pichea mt 1879, ancora neve....ma basta!
Dopo la salita alla cima Sèra, visto l'ambiente delle Alpi Ledrensi, decido di fare un primo giro di ricognizione dalle parti del rifugio Nino Pernici, verso il sentiero 420 inizio del giro sulle creste delle Ledresi. Cosi, confidando nel bollettino meteo che dava bel tempo per domenica, partiamo con Irene, Norma e Valter per...
Publiziert von Amadeus 27. Mai 2013 um 16:09 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Monte Barone (2044)- Alpi Biellesi
Escursione in Val Sessera sulla cima più panoramica delle alpi Biellesi: il Monte Barone di Coggiola. Pur con una quota non particolarmente elevata offre ampie panoramiche su tutto l'arco alpino dal Monviso al Bernina, sulla sottostante pianura ed anche sugli appennini. Alla gita, organizzata dal CAI Laveno Mombello e condotta da...
Publiziert von morgan 30. Mai 2013 um 15:30 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Traversata Camogli - Santa Margherita Ligure
Quest'anno la stagione dei monsoni sembra non avere termine, la voglia di sole è tanta, non ci rimane che una soluzione scappare al mare, con gli amici Nicoletta e Mirko. La scelta anche questa volta ricade sullo splendido promontorio di Portofino, dove andiamo ad effettuare la traversata da Camogli a Santa Margherita Ligure,...
Publiziert von adrimiglio 1. Juni 2013 um 11:13 (Fotos:22 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
I Canti, I Tre Faggi
Oggi escursione tranquilla con Maurizio, in questa zona che avevo visitato nel dicembre 2011 con Silvia e Grandemago. Oggi saliamo da una direzione diversa, dalla Val d'Imagna. Arrivati a Fuipiano troviamo un bel parcheggio con di fronte un bar, dove chiediamo informazioni per il sentiero; bevuto il caffé, ci incamminiamo lungo...
Publiziert von stefano58 2. Juni 2013 um 21:44 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Giümela (1807)
Francesco La settimana appena trascorsa non è stata eccellente alcuni acciacchi han compromesso la mia normale attività.... per cui son dovuto ricorrerre in carrozzeria emettere in dimala mia schiena dall'amico Andrea a cui va il mio Chapeaux per i risultati ottenuti. Naturalmente con alcune raccomandazioni: Mi raccomando...
Publiziert von Francesco 3. Juni 2013 um 08:55 (Fotos:16 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte Due Mani m.1658
Ultimamente vanno a monte tutti i miei progetti che, per un motivo o per l'altro, vengono immancabilmente sostituiti da salite "pensate" all'ultimo momento. E' andata così anche quest'oggi...... Le altre "ragazze" non ci sono, così la decisione di salire sul Due Mani la prendiamo io e Mauro sabato sera. Abbiamo avuto...
Publiziert von patripoli 4. Juni 2013 um 20:44 (Fotos:14 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS
Grignone...scialpinismo a giugno!
laura : Il Grignone, uno di quei posti dove mi sento a casa, e alcui richiamo difficilmente resisto...stranamente mi manca la salita dal Bogani la via più breve...una delle due vie che viene percorsa dagli scialpinisti...ma che c'entra lo scialpinismo quando si organizza una gita al Grignone il 1° giugno??? Questa domanda ce...
Publiziert von Laura. 5. Juni 2013 um 20:54 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K2-
Ferrata Gamma Uno, Pizzo d'Erna
La settimana scorsa l'amico Graziano junior fa una domanda sul forum, domanda che poi si tradurrà in un mini raduno composto da una manciata di persone, due delle quali alla loro prima esperienza in ferrata. Il ritrovo è alle ore 7:30 presso la funivia dei Piani d'Erna: oggi si fa la Gamma Uno, ferrata abbastanza semplice...
Publiziert von Barbacan 3. Juni 2013 um 16:18 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mater-Margineta-Loccia di Peve-Alom-Rovareccio
Gian Mario propone di andare in Val Vigezzo e discutendo è nata la gita, inizialmente più corta poi sul campo l'abbiamo allungata. Lasciamo l'auto a Sagrogno, sopra Druogno, e seguendo indicazioni saliamo all'Alpe Gora poi in vetta al Mater. Panorama stupendo sulla Valle Vogezzo. Proseguiamo per il Margineta, scendiamo per...
Publiziert von cappef 5. Juni 2013 um 21:06 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Toskana   T2
Monte Forato per la via normale, Apuane
Al termine di un trasferimento costellato di soste caffé finalmente il mitico gruppo CAI Montagna pistoiese riempie di macchine il parcheggio del Rifugio Alto Matanna. Il sentiero sale tranquillo e panoramico sul fianco del M. Nona, un po' nel bosco un po' aperto verso il M. Croce e il panettoncino del Procinto: curiosa e bella...
Publiziert von Agrimensore K 5. Juni 2013 um 09:34 (Fotos:8 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Servizio assistenza alla "Trincea Trail"
La "Trincea Trail" è una gara podistica unica nel suo genere. Il percorso nella prima parte si svolge nelle trincee della linea Cadorna del Monte San Martino. La società sportiva Atletica 3V organizza ogni anno il 2 giugno la "Corsa in Trincea", percorso ad anello con partenza ed arrivo a Cassano Valcuvia. Nel corso degli anni...
Publiziert von morgan 5. Juni 2013 um 11:55 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Scala Reale in Val Strona
laura con Roby decidiamo di fare una bella camminata...e anche se il meteo fa i capricci noi non ci facciamo scoraggiare e partiamo per il progetto "cinque cime in Val Strona" Il percorso si sviluppa in un ambiente molto bello, ma purtroppo la nebbia di oggi, non ci ha permesso di godere del bel panorama...(costringendoci ad...
Publiziert von Laura. 8. Juni 2013 um 23:58 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Traversata Rif. Laghi Gemelli 1968 m - Rif. F.lli Calvi 2015 m
Quello che doveva essere un week end estivo, è poi stato il solito fine settimana molto instabile. Riceviamo sms da Andrea per fare qualcosa insieme sabato, sembra che sabato scorso abbia messo fine alla stagione scialpinistica e ora deve rifarsi la gamba alla camminata. Facciamo un giro di telefonate per aver info...
Publiziert von cristina 10. Juni 2013 um 12:03 (Fotos:6 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Toskana   T2
Pania di Corfino, Apuane
Nessuno del gruppo CAI spera di tornare asciutto, ma gli ottimisti gradirebbero arrivare in vetta prima che le nuvole chiudano la vista sulla Garfagnana e Apuane. Da Corfino (830 m s.l.m.) ci organizziamo lasciando un paio di macchine a Pruno: se Giove pluvio non si accanisce e ci lascia fare l'anello questa soluzione...
Publiziert von Agrimensore K 11. Juni 2013 um 15:50 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Curò, Lago del Barbellino.
Oggi, dopo ben 17 anni, io e Maurizio torniamo al Rifugio Curò. Lasciata l'auto al campo sportivo di Valbondione, raggiungiamo la stradina che conduce al Curò. Dopo 17 anni molte cose sono cambiate, ma essendoci stato altre volte in precedenza la memoria non mi fà brutti scherzi; solo Maurizio ricordava il sentiero più...
Publiziert von stefano58 17. Juni 2013 um 14:43 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Passo dello Scagnello m.2078 dalla Valzurio
Decisione presa martedì sera alle 9:30...... E vada per la Valzurio! Ma quando si decide all'ultimo momento e non c'è tempo per documentarsi, si finisce per forza con il trascurare qualcosa..... Così è capitato a noi! L'idea è quella di salire in auto fino alle Stalle Moschel e da lì proseguire a piedi fino al...
Publiziert von patripoli 13. Juni 2013 um 18:02 (Fotos:19 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lago di Matogno (2087 m)
La strada per Alpe Agarina è limitata ai soli residenti e grazie ad un amico abbiamo avuto la possibilità di raggiungere l' Alpe. Risaliamo la strada nuova che è in allestimento da parte dell' Enel e giunti prima della galleria deviamo a sinistra verso alpe Nocca. All'alpe troviamo persone conosciute che ci offrono caffè...
Publiziert von cappef 15. Juni 2013 um 21:34 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Cima Di Piazzo
“Balziamo” ai Piani d’Artavaggio utilizzando la funivia, ci incamminiamo salendo brevemente al Rifugio SassiCastelli, per poi scendere nella conca dei tapis-roulant, utilizzati per lo sci nella stagione invernale. Iniziamo poi la nostra ascesa passando per il Rifugio Casari, l’ex Rifugio Aurora, ed il Rifugio Nicola, che...
Publiziert von Abominevole 16. Juni 2013 um 23:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)