Lecco-Piani d'Erna - Trofeo Adelfio Spreafico
L’anno scorso l’avevo fatta con gebre e mi era piaciuta un sacco. Così, quest’anno ce l’ho segnata sul calendario e non voglio mancarci ! La meteo è prevista brutta, ma alla fine le previsioni sbagliano clamorosamente, per una volta tanto in meglio ! È una splendida giornata, tantissima gente alla partenza e...
Publiziert von Sky 27. April 2014 um 08:54 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Lombardei   T2 II
Corna Trentapassi, 1248m
Prima che il brutto tempo torni ad imperversare sulla nostra penisola è meglio sfruttare questi pochi giorni di sole con qualche giro in montagna. Oggi puntiamo sulla Corna Trentapassi, bellissimo balcone affacciato sul lago d'Iseo, che offre splendide vedute dalle Orobie fino all' Adamello. Per evitare il potenziale caos...
Publiziert von Barbacan 28. April 2014 um 11:04 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Formico m.1636 e Montagnina m.1598
Avevamo progetti più ambiziosi.....ma un'accidentale caduta di Mauro ci obbliga a desistere dai nostri propositi e ad optare per una camminata non troppo impegnativa. Alberto e Pino decidono di seguirci, nonostante il cambio di programma, ma alla fine ne viene fuori una bella escursione! Sul Pizzo Formico ci ero già stata in...
Publiziert von patripoli 27. April 2014 um 16:45 (Fotos:29 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Toskana   T2
Traversata dell'Isola d'Elba (GTE)
Per Pasqua decidiamo di esplorare "nuove terre" e sbarchiamo sull'Isola d'Elbaper compierne la traversata da ovest ad est (denominata GTE, Grande Traversata Elbana). Il tracciato di circa 50 km lo si potrebbe percorrereanche in un paio di giorni ma ciò obbligherebbe a rimanere "fedeli" al percorso senza potersi concedere...
Publiziert von Andrea! 28. April 2014 um 18:02 (Fotos:58 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Ritorno in Val di Non
Mia moglie mi fa una proposta interessante che accolgo volentieri: passare alcuni giorni di vacanza in Val di Non. E' lì che ci conoscemmo (tanti) anni fa e anche per questo vi torniamo volentieri. Cos’è questa valle? Geograficamente è presto detto: si pone tra la Val di Sole ad Ovest, le Valli Giudicarie con il Garda...
Publiziert von gbal 28. April 2014 um 11:43 (Fotos:46 | Kommentare:48 | Geodaten:3)
Sottoceneri   T2 WS
Como, Cabbio, Poncione di Cabbio, Prabello. Ancora bike ('n push) in Valle della Crotta.
  Quella di risalire con la mbk la Valle della Crotta, fino alla cresta di confine che la sovrasta, tra il Bisbino e il Poncione di Cabbio, è diventata una fissazione. Dopo le due Crotta/Bugone, corredate di massacranti ravanate nei boschi, [www.hikr.org/tour/post78282.html] [www.hikr.org/tour/post78619.html], questa...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Juni 2014 um 22:23 (Fotos:67 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Ubione Corna Marcia Berbenno chiesa S. Pietro
visto gli impegni mattutini e le previsioni di domani che sono pessime opto per un uscita pomeridiana con partenza da Clanezzo e salita ai M. Ubione e Corna Marcia proseguendo poi per il sentiero 571 della periolo della Valle imagna sino alla chiesa di S. Pietro. Ritorno tagliando le cime seguendo il sentiero dei Partigiani...
Publiziert von ser59 27. April 2014 um 23:18 (Fotos:3 | Geodaten:3)
Rifugio SEV, Corni di Canzo
Il sole: questo sconosciuto. Sconosciuto almeno nei giorni festivi, visto che nei feriali si fa sempre vedere ma mi è impossibile goderne. Oggi va meglio e allora... in montagna! Primo Maggio all'insegna della montagna. Gita organizzata all'ultimo secondo quando, la sera prima, cerco tra gli amici dei volontari che mi...
Publiziert von Barbacan 6. Mai 2014 um 11:13 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Magnodeno e Cima del Fò
Io e Marica siamo sole questa domenica e la scelta della nostra meta è condizionata dalla possibilità di trovare code al rientro.....visto il lungo ponte di questi giorni. Di andare lontano non se ne parla.....scartiamo le valli bergamasche....rimangono solo le montagne lecchesi! All'ultimo momento tiriamo in ballo il...
Publiziert von patripoli 5. Mai 2014 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Al Campo dei Fiori sulla via della funicolare
Tra le varie vie di salita sul Campo dei Fiori mi mancava la scalinata della funicolare dismessa Vellone- Campo dei Fiori. In realtà non pensavo che fosse percorribile ma rileggendo un rapporto su hikr (di rochi, che ringrazio) vedo che è fattibile. Incuriosito da questo tracciato anomalo decido di andarlo a vedere. Questo...
Publiziert von morgan 5. Mai 2014 um 23:16 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Monte Carmo di Loano da Pietra Ligure ... e dintorni.
Durante la percorrenza dell'Alta Via dei Monti Liguri, fatta qualche anno fa, abbiamo attraversato luoghi e monti su cui mi sarebbe piaciuto ritornare per scoprire cosa c'era "oltre". Magari per salire sullo stesso monte ma da altri versanti o semplicemente per andare a curiosare in posti che non potevamo raggiungere durante il...
Publiziert von Andrea! 7. Mai 2014 um 12:37 (Fotos:30 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Tör (1278 m)
Viste le gite di Giorgio59e di Sisoal Rifugio Tör, ci è sembrata una valida escursione in ambiente poco conosciuto e selvaggio per cui...si va!!! Qualche difficoltà a trovare Sceresa che nemmeno alcuni abitanti e lavoratori delle cave conoscono e nemmeno è segnalato da cartelli stradali, per fortuna uno di noi aveva stampato...
Publiziert von cappef 10. Mai 2014 um 22:14 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Ritorno in Val Vertova....Bivacco Testa....
In Val Vertova ci ero stata per la prima volta quattro anni fa.....mi aveva entusiasmata....ma poi non ci sono più tornata.... Il pretesto per rivedere questo posto mi viene dato dal Bivacco Testa.....un'idea che mi frulla per la testa da parecchio tempo e che non riesco a concretizzare,,,, Ma oggi gli amici mi danno "carta...
Publiziert von patripoli 11. Mai 2014 um 17:10 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Mazzoccone Monte Croce "La compagnia dell'Anello"
Amedeo Gran bel giro ma soprattutto gran bella compagnia (con le nuove conoscenze, la Supercoppia, come dice Grandemago, Max64 e Barbie), ognuno con le proprie idee e modi di vivere ma con la voglia di condividere la giornata e i bei posti nel pieno rispetto dell'altro, con un pò di sana ironia. Oggi pensavo di aver dimenticato...
Publiziert von Max64 12. Mai 2014 um 22:38 (Fotos:86 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cornizzolo Vertical 2014
Una ad una, eccomi a ripercorrere le gare di corsa in montagna che ho già fatto l’anno scorso. Dopo la Lecco-Piani d’Erna, è il turno del Cornizzolo Vertical. 980 metri di dislivello lungo la famosa direttissima, teatro di allenamenti di tanti skyrunner della zona. Con me stavolta è il mio amico Graziano, che pur...
Publiziert von Sky 11. Mai 2014 um 20:07 (Fotos:6 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Berbenno Tre Faggi
Prima uscita stagionale per la signora, tranquilla camminata, peccato per il tempo incerto e la nebbia nella parte finale
Publiziert von ser59 11. Mai 2014 um 21:57 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WS
Dall'Erminia a prendere il burro - Generoso no carbon
Il burro del 13 aprile www.hikr.org/tour/post79160.html è terminato. Per il ripristino delle scorte, rispolvero una "No carbon" parzialmente già sperimentata www.hikr.org/tour/post72530.html. Parzialmente, perché questa volta decido di raggiungere la stazione del Bellavista per una più armoniosa via che passa dalla...
Publiziert von Nevi Kibo 19. Juni 2014 um 00:42 (Fotos:101 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 ZS
M. pasquale parete NW
Altra bella uscita col gruppo Gamass oggi si và al M. Pasquale salendo la parete NW mentre domani è previsto il Gran Zebrù. Partenza alle 4 da Almenno alle 7 iniziamo a camminare Dopo aver alleggerito gli zaini lasciando quello che non serve al Pizzini alle 8.30 partiamo per il Pasquale. la via è ancora in buone condizioni...
Publiziert von ser59 12. Mai 2014 um 23:09 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Mornera (1347 m)
Partiamo da Monte Carasso (posteggi solo a pagamento) e saliamo verso Mornera passando per la chiesetta di Pedemonte, poi raggiungiamo la panoramica Chiesa di S.Bernardo del 1582 ricca di affreschi purtroppo deturpati da iscrizioni varie. Continuando nel bosco tocchiamo altri piccoli alpeggi come Piè Moretti, Pientina, dove c'è...
Publiziert von cappef 18. Mai 2014 um 15:10 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Torriggia - Cursolo Finero
max64 Bella escursione al Monte Torriggia ,che è una bella cimetta tra la Val Canobbina e la Val Vigezzo, che a dispetto di una quota non elevatissima offre un panorama di tutto rispetto.Decidiamo di salire dal paese di Cursolo, sicuri di non trovare più neve essendo questo versante esposto a sud ovest.Parcheggiata l'auto...
Publiziert von Max64 18. Mai 2014 um 18:13 (Fotos:44 | Kommentare:9 | Geodaten:1)