Codera
Tornare a Codera è una cosa che non mi stanca mai. Non conto più le volte che sono stato qui, di passaggio o meno, ma so che ogni volta è come la prima e nonostante siano più di vent'anni che la frequento, è sempre un tuffo al cuore rimettere piede nel suo animo di granito. La "scusa" per salire in Codera è sempre...
Publiziert von Barbacan 18. Mai 2014 um 18:45 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2014
Tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese nel mese mariano. Partecipano la comunità parrocchiale di Canonica, Cavona, Duno, Cassano, Rancio e Ferrera e la Parrocchia di Cuvio. Secondo un'usanza consolidata da anni un gruppo di camminatori arriva partendo dalla chiesa di Canonica di Cuveglio. Il programma prevede la...
Publiziert von morgan 19. Mai 2014 um 13:25 (Fotos:16 | Geodaten:1)
I Canti Zuc di Valbona Costa del Palio
Avendo solo il pomeriggio a disposizione con l'amico Giorgio che è prevalentemente un ciclista facciamo questo tranquillo giro
Publiziert von ser59 19. Mai 2014 um 22:57 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Lema - Gradiccioli - Ferraro
Gita fatta e ben descritta ormai da molti Hikriani ...sempre un bel percorso per cresta, con magnifico panorama, ammesso di avere la fortuna di fare la gita in una bella giornata ...non come noi...pazienza! ...e c'è dell'altro!
Publiziert von cappef 26. Mai 2014 um 21:40 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS
Hike 'n Bike n.4 – Salita al Forte di Orino
Seduto al PC, sentendo lo scrosciare della pioggia battente, sono finalmente contento di essere stato previdente ed aver imbastito ieri in tutta fretta questa gita dopo aver consultato più volte la meteo per oggi e domani. Mi girava un po’ di aver accantonato il piano A, il piano B e via dicendo. Ora almeno so di aver fatto...
Publiziert von gbal 22. Mai 2014 um 19:08 (Fotos:10 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Camusio (1'650 m.s.m.)
Siamo inattivi da circa un mesetto, oggi la meteo non sarà granché ma l’importante è fare due passi e sgranchirci le gambe. Così puntiamo al Camusio, cimetta di 1650m addobbata con ripetitore e antenna, situata nella regione del Tamaro. Il punto di partenza si trova al termine della carrozzabile che porta ai Monti di...
Publiziert von ale84 5. Juli 2014 um 12:26 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Prima il Campello, l'Ario poi il Pezzeda. Ma il Tigaldine? La prossima volta...senza vestiti!
By Menek66 Rieccoci di nuovo tutti assieme! Dopo la salita verticale al Trentapassi condita da ripetuti epiteti alla Patri, oggi, sono io ad organizzare questa escursione, un po’ per pacata solidarietà alla già citata “amica di viaggio”, un po’ perché, sono discendente diretto di Von Masoch… Dopo aver...
Publiziert von patripoli 26. Mai 2014 um 20:23 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lost in Val Trompia.....
Sapendo già di essere impegnati il prossimo week end.....io e Mauro sfruttiamo la possibilità del mercoledì per andare in montagna, anche se le previsioni promettono che il tempo non sarà dei migliori. Per motivi contingenti....sarà ancora Val Trompia! Menek66, che conosce bene la zona, ci suggerisce di salire da Memmo,...
Publiziert von patripoli 29. Mai 2014 um 19:47 (Fotos:20 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Matro (2172 m)
E' nostra intenzione andare alla Capanna Pian d' Alpe per conoscere un luogo dove Giorgio59 ci è stato qualche volta, anche se a noi manca l' Amico "Barba" , grande Chef di Girovagando. Seguendo le indicazioni, passiamo per Sgiumell, poi Puscett ma nel bosco troviamo una quantità di alberi caduti che ci dobbiamo aggirare con...
Publiziert von cappef 3. Juni 2014 um 21:59 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Val Darengo capanna Como
ivanbutti Torno dopo numerosi anni alla Capanna Como; allora ero in solitaria, oggi siamo invece un bel gruppetto, anche se qualche amica che non si fida dei ns. metereologi ci ha bidonato all’ultimo ( ma non sa cosa si è persa, l’uomo del mistero preso per sfinimento alla fine ha vuotato il sacco). Chi tra di noi non è mai...
Publiziert von massimo61 2. Juni 2014 um 17:21 (Fotos:76 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT3
Fanellhorn Quota 2950m
Dopo l’“assaggio” di settimana scorsa alla Fibbia, questa settimana voglio provare qualcosa di più impegnativo.. una cosa che avevo in mente da un po’, leggendo le tante relazioni sul Chilchalphorn.. Lo so che non sarà facile.. bisogna arrivare alla sella prima del Chilchalphorn, scendere nella valle adiacente,...
Publiziert von Sky 3. Juni 2014 um 21:31 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K3
Ferrata Centenario CAO, Monte Grona
Dopo la Pisetta avevo una gran voglia di ferrate; il corso roccia dell'ultimo mese è andato bene ed effettivamente anche il desiderio di arrampicare era tanto, ma per questo week-end avevo già messo parola con gli amici di MF per fare una nuova ferrata. E stavolta tocca a quella del Centenario CAO al Monte Grona. La meta...
Publiziert von Barbacan 3. Juni 2014 um 17:15 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Alle sorgenti dell'Enna e verso Morterone
Bella e tranquilla passeggiata di mezza giornata con moglie ed amici in questa bella valletta le sorgenti sono sempre uno spettacolo
Publiziert von ser59 2. Juni 2014 um 22:13 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Pizzoccher-Landia - feste di compleanno ed anche un pò di montagna
      Meteo da "Girovagando" e ben tre compleanni da festeggiare (Francesco, compiuti da qualche settimana, Paolo e Barba nei prossimi giorni). Lo Chef Barba, ha in mente una gustosa pizzoccherata, e vuole una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Juni 2014 um 09:07 (Fotos:60 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
Anello al Monte Fumaiolo
max64 Il Monte Fumaiolo è un monte situato tra Romagna, Toscana e Marche. È la vetta più elevata dell'Appennino cesenate. È noto poiché vicino alla sua vetta, a 1 290 m s.l.m., si trova la sorgente del Tevere. Questa escursione parte dalla località Balze facente parte del comune di Verghereto e con un giro ad anello siamo...
Publiziert von Max64 3. Juni 2014 um 18:06 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Capanna d' Alva (1570 m)
La nostra intenzione è di raggiungere Legri grazie ad una strada patriziale ma giunti all'inizio della strada c'è un cartello con divieto di accesso a coloro senza permesso, chiesto a dei locali ci hanno detto che ogni tanto fanno controlli. Torniamo a Lodrino e andiamo in Municipio ma è chiuso per cui decisione : partiamo da...
Publiziert von cappef 8. Juni 2014 um 18:02 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Covreto (1594m)- Alto Verbano Est
Escursione ad anello dalla sponda orientale dell'alto Verbano attorno alla Val Molinera con salita sul versante orografico destro, raggiungimento della cima del Monte Covreto e discesa sul versante sinistro. Frequentando la zona, mi mancavano alcuni tratti, in particolare la salita da Zenna ai Monti di Pino, che sulla cartina è...
Publiziert von morgan 10. Juni 2014 um 13:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Se prepari il "Pernice".....come antipasto c'è il Todum!
IniziaMenek66.... La giornata non era nata sotto una buona stella… A causa di un “leggero” peso sullo stomaco, non sono riuscito a chiudere un’occhio per tutta la nottata, e quando mi è successo di cadere brevemente nelle braccia di Morfeo, gli incubi si sono accavallati come un nido di Aspidi. Quando succedono...
Publiziert von patripoli 9. Juni 2014 um 18:59 (Fotos:46 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Moncucco, Val Loana
Io ancora qualche giorno di ferie vecchie da smaltire, Franca e Lorena, di riposo, decidiamo per un giretto in Val Loana, peruna cimetta mai visitata da noi. Lasciata l' auto, dopo un centinaio di metri siamo già al sole, afa fastidiosa, per fortuna che dall' Alpe Cavalla alla omonima bocchetta procediamo su neve che ci da un...
Publiziert von tignoelino 13. Juni 2014 um 22:45 (Fotos:9 | Geodaten:1)