Traversata Camogli - Santa Margherita Ligure

Publiziert von adrimiglio , 1. Juni 2013 um 11:13.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:26 Mai 2013
Strecke:17 Km di ottimi sentieri e stradine con segnaletica impeccabile

Quest'anno la stagione dei monsoni sembra non avere termine, la voglia di sole è tanta, non ci rimane che una soluzione scappare al mare, con gli amici Nicoletta e Mirko.
La scelta anche questa volta ricade sullo splendido promontorio di Portofino, dove andiamo ad effettuare la traversata da Camogli a Santa Margherita Ligure, toccando Portofino.

Il nostro risveglio mattutino è dato dall'acqua del mare che si infrange sugli scogli, mentre a casa da due mesi il rumore dell'acqua che ci sveglia è quella dello stillicidio sulla ringhiera... oggi giornata splendida senza una nuvola con una luce accecante a cui  i nostri occhi non sono più abituati, si parte in maniche corte. Dopo la solita incetta di focacce ci dirigiamo nei pressi della caserma dei Carabinieri dove  imbocchiamo la scalinata infinita che sale a San Rocco, dove ammiriamo il bel panorama sul Golfo Paradiso. A fianco della chiesa seguiamo le indicazioni per Mortola, che raggiungiamo in falsopiano, bella veduta su Punta Chiappa. Usciti dalla caratteristiche abitazioni ci inoltriamo nel bosco e su ottimo sentiero saliamo sulla dorsale sud-ovest che scende da Monte Portofino, sbucando alla sella di Toca, con breve spostamento verso sud  siamo a Semaforo Nuovo, ottimo punto panoramico.
Tornati sui nostri passi grazie all'eccellente segnaletica seguiamo per Pietre Strette, questo tratto è sicuramente uno dei più interessanti finora percorsi, che regala magnifici scorci sul mare.
Arrivati a Pietre Strette (rinomato crocevia) iniziamo la lunga e dolce discesa su Portofino, dapprima nel bosco successivamente in campo aperto tra gli uliveti.
Giunti quasi a destinazione approfittiamo di un'invitante tavolo con panchine in legno per consumare le nostre leccornie. L'arrivo a Portofino è sempre emozionante, forse perchè sudato, a differenza della maggior parte dei turisti  che lo raggiungono via asfalto o via mare.
Dopo una fugace visita ripartiamo alla volta di Paraggi, infilando il camminamento a fianco della chiesa di San Martino,  che si snoda abbondantemente sopra la trafficata arteria.
All'inizio di Santa Margherita Ligure  dobbiamo scendere sulla sede stradale e portarci sul marciapiede affacciato sul Golfo del Tigullio che ci conduce a destinazione, dove prendiamo il treno che ci riporta in 5 minuti a Camogli.

Tourengänger: adrimiglio

16070.gpx Camogli-Santa Margherita Ligure

bigblue hat gesagt: traversata+facaccia+mare=10 e lode!
Gesendet am 1. Juni 2013 um 12:47
Ciao Adri.
E' sempre uno spettacolo questa traversata.....e con la focaccia il giusto coronamento alla camminata......quanto è buona....solo lei merita la scarpinata.
Ottima scelta e grazie per il mare......è già un regalo vederlo così:-)
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:traversata+facaccia+mare=10 e lode!
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:03
Ciao Pia

Ti ringrazio per l'intervento, io fino a l'anno scorso non conoscevo queste zone e non avrei mai pensato di fare escursionismo al mare...adesso non vedo l'ora di andarci, anche per le focacce alle olive le adoro...

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:traversata+facaccia+mare=10 e lode!
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:09
....quella focaccia.....è come una "droga" se la provi.....non finiresti più di mangiarla. Grazie a te x questo splendido report.....mi ricorda tante cose:-)
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:traversata+facaccia+mare=10 e lode!
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:16
Grazie a te, ho appena letto la tua strepitosa relazione del Cervandone, ho ancora la pelle d'oca...

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:24
....Devero è sempre magico, in settimana......lunedì solo noi.......e sei su un altro pianeta.
Certo, avrei fatto cambio volentieri con te.....qualche apnea e due bracciate.......nostalgia......purtroppo sono un pesce "inside"....manca la coda
....mi tocca destreggiarmi nuotando in montagna:-)

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 20:11
Bella Adry, anche sulla costa (e nell'entroterra) ligure ci sono tanti intinerari interessanti!
La passeggiata da Camogli fino al Semaforo quando ero bambino era una classica che facevamo almeno una volta ogni inverno. La traversata completa fino a Santa però mai fatta!
Complimenti
Pietro

Gesendet am 2. Juni 2013 um 11:58
Ciao Pietro

grazie, in effetti ho visto che ci sono altri itinerari interessanti in zona, sarei interessato a fare qualcosa nelle cinque terre, magari quest'autunno, non me ne intendo ma penso che in estate faccia troppo caldo.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2013 um 17:18
Sì le cinque terre in estate è meglio evitarle, a meno di fare brevi escursioni partendo la mattina presto e rientrando non oltre le 10.
In autunno e inverno invece sono molto più godibili!
Specialmente ad ottobre se il tempo è clemente puoi abbinare belle escursioni ad un bagno al mare

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 22:33
ah, traditore, ci snobbi le nostre belle cime?
bei luoghi, sai che sono idrorepellente.
roby

Gesendet am 2. Juni 2013 um 12:03
Ciao Roby

non potrei mai snobbare le nostre amate cime, le ho nel cuore fin da bambino, però mi piace l'idea di queste gite veduta mare e poi come ti ho detto abbiamo la possiblità dell'appartamento, altrimenti diventerebbe problematica partire da Domo per fare un'escursione in Liguria...idrorepellente tu? ma dove, se fai le escursioni anche con la pioggia...

beppe hat gesagt: BRAVO
Gesendet am 2. Juni 2013 um 06:08
Zona stupenda che conosco bene complimenti foto stupende
Beppe

adrimiglio hat gesagt: RE:BRAVO
Gesendet am 2. Juni 2013 um 12:08
Ciao Beppe

grazie anche a te, ho fatto del mio meglio...certo che anche tu hai una vasta conoscenza escursionistica, non frequenti solo le zone sulla porta di casa...ho visto che hai fatto parte del bel gruppo salito al rifugio Pozzolo, complimenti!

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2013 um 20:29
Ciao Adry
Bella scelta.Il vagabondare con un lato del tracciato, con il colore del mare, è affascinante. IL territorio Ligure offre molte di queste visioni. Meriterebbe una maggiore frequentazione.......Anche i sentieri,mediamente sono ben conservati. Complimenti!!! a Voi
Gian. Eug.

Gesendet am 3. Juni 2013 um 17:00
Ciao Eugenio e Giancarla

scusa il ritardo con cui vi scrivo ma penso che non serva spiegarvi il motivo...il promontorio di Portofino è veramente interessante e ben conservato, non ho mai visto una segnaletica simile a livello sicuramente del Trentino Alto Adige e questo la dice lunga...vero meriterebbe sicuramente maggior frequentazione purtroppo è distante per noi, ci impieghiamo 2 h e 45' ad arrivarci.

Grazie e saluti

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2013 um 13:52
Complimenti a te e signora, Adry. Vedo che anche senza le cartine "elettroniche" ti sei orientato benissimo e goduto la bella gita (suscitando la nostra invidia :):):)

Gesendet am 3. Juni 2013 um 17:07
Ciao Giulio

mi sarebbe piaciuto avere una carta topografica da studiare, purtroppo malgrado le tue preziosissime info non ho avuto il tempo per metterle in pratica, a dire il vero non sono ancora riuscito a registrarmi...comunque avevo già un'infarinatura della zona poi con le numerose e precisissime segnalazioni sul posto, non ho avuto problemi a pianificare l'escursione.

Come sempre grazie 1000, se non ci fossi bisognerebbe inventarti, sei il nostro faro...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2013 um 22:10
Adry.....non farmi arrossire come una giovane adolescente ai primi complimenti :):):)
Grazie e magari....riusciamo con calma a mettere insieme la cartina, più avanti.