Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (7517)

Dec 6
Trentino-South Tirol   T2
Breve racconto di un essere tripolare... che raggiunse suo malgrado il Rif. Caldenave.
Menek: Dopo ben tre settimane di inattività montana oggi torno ancora a destreggiarmi tra i percorsi delle terre alte, ma a parte il giro, tutto sommato dolce, c'è qualcosa di più "complicato" che mi aspetta, e nel caso specifico sono i tre "snipers" che abitano il lato opposto del Benaco. Ma perché dovrei chiamare "cecchini"...
Published by Menek 6 December 2019, 11h45 (Photos:24 | Comments:11 | Geodata:1)
Dipinto Intelvese
Da Pigra si sale in cima il paese dove si segue inizialmente la strada sterrata per l'Alpe Blessagno, per poi piegare a N su terreno libero o tracce di sentiero che salendo diviene più evidente e poi in direzione W raggiunge un erboso costone(W) da dove con deviazione verso NE e buon sentierino si raggiunge la panoramica cima Del...
Published by froloccone 5 December 2019, 17h12 (Photos:39 | Comments:2 | Geodata:1)
Dec 5
Monti Cereto e Purito-Corna Bianca-Podone e Valtrusa - da Albino a Nembro
Heilà c'è il sole oggi, quella palla gialla che quasi dimenticavamo cosa fosse!!! Ma dai vuoi dire che questa volta lasciamo gli ombrelli a casa? Noooooooooo non ci possiamo credere! E cosi...mancava il Monte Cereto nel nostro girovagare tra i Colli di Bergamo. Lasciamo l’auto ad Albino e imbocchiamo la strada per...
Published by cristina 3 December 2019, 16h26 (Photos:13 | Comments:13 | Geodata:1)
Dec 4
Cornizzolo e Monte Rai da Eupilio
Miiiiiiiiii quanto che non pioveva!!! Ci voleva...era tutto secco! Pioggia doveva essere e pioggia fu…ma molto molto meno del previsto! Viste le previsioni pensavamo di seguire la strada asfalfata ma chiusa al traffico che da Eupilio sale al rifugio Consiglieri. Ma, a pochi minuti dalla partenza, smette di piovere...
Published by cristina 3 December 2019, 16h37 (Photos:16 | Comments:6 | Geodata:1)
Sottoceneri   T2
Monte Boglia, Sasso Rosso, Materone e Monte Brè
Dopo ben 3 settimane di pausa a causa del maltempo ma anche un po’ della pigrizia per questo sabato la meteo è favorevole alle escursioni però non essendomi ancora tornata la voglia di calzare le ciaspole per affrontare i pendii nevosi immacolati non mi resta che volare basso e visto che quest’anno non ci sono ancora salito...
Published by GIBI 3 December 2019, 07h16 (Photos:39 | Comments:13 | Geodata:1)
Dec 1
Lombardy   T3
canale bobbio resegone
partenza dal piazzale funivia di erna raggiungiamo i piani e seguiamo il sentiero che porta all'attacco del canale bobbio ,sentiero 10,qualche slavina di scarico del canale ci mettono subito in guardia,salita sul bobbio non tantissimo innevato ,ma con la neve giusta ,bella dura alche' picozza e ramponi mordono bene,all'uscita del...
Published by pasty 1 December 2019, 11h48 (Photos:26 | Comments:2 | Geodata:1)
Nov 29
Savogno!
Facile escursione nella Val Bregaglia italiana alla scoperta del borgo di Savogno. Di origine medioevale, è uno degli insediamenti rurali di mezza costa meglio conservati delle alpi. Per il CAI di Laveno Mombello organizzo questa gita a cui partecipano 10 escursionisti. Lasciamo le macchine presso la moderna chiesa di Borgonuovo...
Published by morgan 22 November 2019, 18h10 (Photos:56 | Comments:4 | Geodata:1)
Nov 27
Lombardy   T2
Palanzone 1436 m e i suoi funghi!
Oggi si replica e anche oggi la pioggia cesserà sono per brevissimi momenti. Lasciato l’auto ad Asso, nei pressi della piazza del mercato, dove c’è n comodo riparo per prepararsi senza prendere acqua. Saliamo ad Enco e proseguiamo in direzione di Caglio dove imbocchiamo la mulattiera per la Colma di Sormano. Saliamo...
Published by cristina 27 November 2019, 10h10 (Photos:15 | Comments:1 | Geodata:1)
Nov 25
Bellinzonese   T2
Capanna Cremorasco 1095mt - compleanno imbiancato
      Cade la neve, ma non ci fermiamo Vista da Giorgio - (giorgio59m) Poesia di Ada Negri Cade la neve: tutt'intorno è pace Sui campi e sulle strade; silenziosa e...
Published by giorgio59m (Girovagando) 22 November 2019, 08h41 (Photos:76 | Comments:4 | Geodata:1)
Piemonte   T3+
Pioda di Crana (2430m) da Arvogno
Partiamo da Gallarate con l'idea di salire in val Formazza e affrontare la Cima Valrossa (2968m). Tuttavia, arrivati nei pressi di Domodossola vediamo le cime dei più bassi Diei e Cistella già imbiancati dalla neve. Questo, sommato al fatto di essere partiti con una mezz'ora di ritardo, ci induce ad optare per la Val Vigezzo,...
Published by Marco86 18 October 2019, 16h50 (Photos:32 | Comments:4 | Geodata:1)
Nov 23
Bellinzonese   T2 PD
Sasso Guidà (1713 m) – Bike & Hike
Escursione Bike & Hike in Valle d’Arbedo: da ripetere! Il dislivello in salita di 1685 m e la pendenza media del 9,7%, con tratte che sfiorano il 15% rendono questo itinerario impegnativo per gli utenti della mtb muscolare. Con la e-mtb è ovviamente più abbordabile e richiede solo un discreto allenamento....
Published by siso 2 August 2019, 17h55 (Photos:43 | Comments:4 | Geodata:1)
Piemonte   T1
Nelle terre del Barolo
numbers Camminare :“solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita” Il cammino unisce i mondi e le persone, è la forma piu’ pura e consapevole di conoscere i luoghi. Il viaggio quando cammini ti resta dentro, non si cancella. E andare a piedi permette di vivere esperienze...
Published by numbers 20 November 2019, 14h31 (Photos:72 | Comments:11 | Geodata:1)
Nov 22
Lombardy   T3
Monte Spino 1513 m da Salò - Bassa Via del Garda
Partiamo più tardi del previsto da Salò…trovare un posteggio libero non è stato facile, fortunatamente l’incontro con un vigile ci ha risolto il problema. Attraversiamo Salò fino a superare la rotonda della palazzina della Croce Rossa, svoltiamo nella traversina a sx subito dopo. Attraversiamo la provinciale e...
Published by cristina 19 November 2019, 12h39 (Photos:21 | Comments:5 | Geodata:1)
Nov 20
Fugace salita al Golèm.
NEVE. Su questo manto bianco il passo si fa greve, è un manto scivoloso che quasi lo si beve, speriamo che sto giro si riduca a molto breve. Neve, se il manto è scivoloso il tacco ha l'antineve, per questo le mie scarpe risultano longeve, aspetto che sia aprile per schiacciare il bucaneve. Neve, il paesaggio è...
Published by Menek 14 November 2019, 21h19 (Photos:20 | Comments:10 | Geodata:1)
Nov 19
Zillertaler Alpen   T3
Giro dei tre “Paesi” (Dreiländertour am Alpenhauptkamm)
Un trekking praticamente sconosciuto dalle nostre parti che si svolge in sei tappe, al cospetto del Reichenspitze, sui monti Alti Tauri della Valle Aurina (Ahrntal), della Zillertal orientale e del Venedigergruppe coinvolgendo, appunto, tre “paesi”: Tirolo, Salisburghese e Sudtirolo (o Alto Adige, che dir si voglia). La...
Published by Alberto C. 18 November 2019, 23h26 (Photos:61 | Comments:1 | Geodata:3)
Nov 17
Lombardy   T2
Andar per funghi in Valcuvia (3)
Abito in Valcuvia e quando ho un paio di ore libere mi piace andar per boschi e monti vicino a casa. Ci vado in tutti i periodi dell'anno e, difficilmente, incontro qualcuno ma, in periodo di funghi, il bosco si popola di "fungiatt" che frequenta il bosco con lo scopo esclusivo di trovare funghi. Io, invece, faccio comunque il mio...
Published by morgan 17 November 2019, 07h51 (Photos:24 | Comments:1 | Geodata:3)
Nov 15
da Vestreno al Santuario della Madonna di Bondo e al Monte Legnoncino
Stimolato dalla recente escursione dei mitici, instancabili ed inarrestabili Cristina & Marco persisi anche loro sulla via di Damasco … azz. intendevo dire sulla via per la Madonna di Bondo ( come del resto il sottoscritto nello scorso gennaio ) per questo sabato è quasi d’obbligo andare a far visita a questo “...
Published by GIBI 13 November 2019, 07h12 (Photos:43 | Comments:12 | Geodata:1)
Nov 14
Monte Val dei Corni, Monte Piambello, Sass di Böll
Oggi ho a disposizione solo la mattina per cui non è il caso di andare troppo lontano, mi trovo con Daniela, Franco e Paola al cimitero de La Rasa e da lì raggiungiamo il Passo del Tedesco. Pochi metri dopo la partenza ci imbattiamo in tre cinghiali che, poco o nulla spaventati, si allontanano con tutta calma. Proseguiamo nel...
Published by paoloski 13 November 2019, 14h21 (Photos:29 | Comments:3 | Geodata:1)
Lombardy   T4
Monte Vaccaro
L'idea era quella di andare a vedere quanto aveva nevicato in settimana e di provare a fare il monte secco... purtroppo la quantità di neve caduta è davvero troppa, ma andiamo con ordine. Partiamo da Parre alle 7.15 con il cielo ancora grigio, saliamo sempre nelle nuvole con sentiero e strada noiosa. A circa 1300/1400...
Published by Alpingio 12 November 2019, 23h09 (Photos:23 | Comments:4 | Geodata:1)
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola (2116 m) con le racchette da neve
Prima racchettata della stagione: dopo esattamente 140 giorni, riprendo le ciaspole per un’escursione in alta Val Colla. Inizio dell’escursione: ore 8.45 Fine dell’escursione: ore 15.00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1011 hPa Temperatura alla partenza: 1.5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1500 m...
Published by siso 12 November 2019, 13h50 (Photos:42 | Comments:12 | Geodata:1)