Monte Due Mani m.1658


Publiziert von patripoli , 4. Juni 2013 um 20:44.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 963 m
Abstieg: 948 m
Strecke:Ballabio - Casa privata quota 1050m. - Bivacco Emanuela - Monte due Mani, bivacco Locatelli - Casa privata - bivacco Emanuela - Ballabio

Ultimamente vanno a monte tutti i miei progetti che, per un motivo o per l'altro, vengono immancabilmente sostituiti da salite "pensate" all'ultimo momento.
E' andata così anche quest'oggi......
Le altre "ragazze" non ci sono, così la decisione di salire sul Due Mani la prendiamo io e Mauro sabato sera.
Abbiamo avuto entrambi, anche se in modo diverso, una giornata faticosa e abbandoniamo  il nostro progetto originale dirottando su una cimetta non lontana da casa, riservandoci la possibilità di rinunciare anche all'ultimo momento.

Domenica mattina siamo "cotti", ma non rinunciamo!

Sul Due Mani sono salita altre volte, ma partendo sempre dalla strada del Morterone.
Quest'oggi invece saliremo da Ballabio.
Il sentiero parte proprio dalla strada principale e subito si inoltra nel bosco salendo con gradualità fin nei pressi di una casa.
Non so perchè, ma giunti a questa casa, anzichè salire, come fanno tutti, dal sentiero diretto, decidiamo di raggiungere il bivacco Emanuela per poi percorrere l'ultimo tratto di cresta.
Mi sembra più logico seguire in salita, piuttosto che in discesa, una cresta che presenta alcuni passaggi su roccette.

La giornata non è male, il vento soffia, ma non in modo fastidioso, e le sue folate rendono l'aria più tersa e i panorami più limpidi.

Sulla cima, dove sostiamo, alcune persone ci sconsigliano di scendere dal sentiero più diretto, perchè troppo scivoloso.
Decidiamo di seguire i loro consigli, rinunciamo quindi all'anello che avevamo in programma e torniamo sui nostri passi, percorrendo a ritroso la cresta, protetta nei tratti più esposti, da alcune catene.
I passaggi sono facili, ma in alcuni punti sotto di noi, il pendio è bello ripido e non sarebbe facile fermarsi in caso di caduta.

La discesa è veloce e nel primo pomeriggio siamo di nuovo a Ballabio, dove ci accoglie una temperatura quasi primaverile.

Che stia finalmente per finire questa instabile e strana stagione?

Con me ha camminato: Mauro

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
20 Jun 18
Monte Due Mani · cai56
T3
20 Mär 22
Monte Due Mani mt 1657 · Daniele66
T3
2 Aug 17
Monte due Mani mt 1657 · Daniele66
T3
14 Jun 14
"Prima" al Due Mani · numbers
T3
23 Mai 13
Anello al Due Mani · Massimo
T2
8 Jul 12
Monte Due Mani, 1657m · Barbacan
T3+
12 Mai 18
Mattinata sul Due Mani · ivanbutti
T3
8 Sep 18
cresta due mani 1666m · pasty

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 21:45
Sempre bello il due mai! Quando abitavo a Ballabio era la mia salita di allenamento :)
Ah ... mai rinunciare ;)
Ciao
S.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 08:30
E ho scoperto che ha un sacco di varianti di salita.....
Rinunciare...??? Ultimamente mi riesce difficile!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 09:10
Bella salita! Il Due Mani mi è piaciuto un sacco quando l'ho salito lo scorso anno. Buona montagna!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 09:18
Infatti ho preso spunto anche dalla tua salita......

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 18:59
Era una bellissima giornata vedo.
Complimenti per la salita; io purtroppo non l'ho gustata così perchè l'unica volta che sono andato lì ho fatto la ferrata e avevo i miei "grattacapi" che mi distraevano :):):)
Silvia che è una habituè sicuramente conosce il Due Mani come le sue tasche.
Bravi.
Giulio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 09:58
Ogni tanto "bazzichi" anche tu le nostre zone, dove ci scappa qualche ferrata.....qua e là!

bigblue hat gesagt: cottura a puntino?
Gesendet am 6. Juni 2013 um 08:49
......nonostante la "cottura" sempre la voglia costante di andare....non è da tutti ad iniziare da me.....grande inchino!
Ciao Patrizia
BBPia

patripoli hat gesagt: RE:cottura a puntino?
Gesendet am 6. Juni 2013 um 09:52
Alla mia età......"Carpe diem!"

bigblue hat gesagt: RE:cottura a puntino?
Gesendet am 6. Juni 2013 um 21:04
.....non ti dico cosa ti risponderebbero qui, in dialetto Intrese......."alla mia età"........mavalà!
Pia

numbers hat gesagt: Appunti
Gesendet am 6. Juni 2013 um 23:05
A volte le gite pensate all'ultimo sono le migliori...
Il Due mani mi manca ancora.
E' li nel cassetto delle cose da fare.
Prima o poi............

Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:Appunti
Gesendet am 7. Juni 2013 um 14:30
Sono certa che ti piacerà, perchè è una salita che ha di tutto un po'.....
Bosco....roccette....e panorami eccezionali!

Ciao.


Kommentar hinzufügen»