Servizio assistenza alla "Trincea Trail"

Publiziert von morgan , 5. Juni 2013 um 11:55.

Tour Datum: 2 Juni 2013
Strecke:Cassano- trincee- Val Alta- Monte Colonna- Monte Ganna- San Michele- strada militare- Cassano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della Valcuvia fra Laveno e Luino, a Rancio deviare per Cassano.

La "Trincea Trail" è una gara podistica unica nel suo genere. Il percorso nella prima parte si svolge nelle trincee della linea Cadorna del Monte San Martino. La società sportiva Atletica 3V organizza ogni anno il 2 giugno la "Corsa in Trincea", percorso ad anello con partenza ed arrivo a Cassano Valcuvia. Nel corso degli anni il tragitto di gara ha subito varie modifiche. La novità di quest'anno sta nel aver disegnato un percorso di lunga percorrenza (23,0km e 1250m di dislivello) denominato "Trincea Trail" oltre alla tradizionale "Corsa in Trincea" (4,5km e 350m di dislivello). Il percorso comune alle due gare si svolge sulle trincee basse con gallerie illuminate artificialmente. La gara lunga percorre anche le gallerie alte non illuminate perciò è stato fatto obbligo a tutti i concorrenti di munirsi di pila frontale. L'Atletica 3V, organizzatrice dell'evento con il Comune di Cassano, ha richiesto la collaborazione di vari enti come le squadre di Protezione Civile della zona che si sono occupate di illuminare le gallerie basse con faretti alimentati da gruppi elettrogeni.
Come CAI di Laveno noi abbiamo preso l'impegno di presidiare il Monte Colonna dove il percorso, prima di arrivare in cima percorre una galleria e una ripida scalinata. Questo servizio è stata l'occasione di organizzare un'escursione di montagna che si è rilevata impegnativa per la distanza e la ripidità del primo tratto.
Partiamo dal campo sportivo di Cassano, punto di partenza/arrivo della gara alle 7.30, 1h30' prima della partenza della competizione avendo circa 2h30' di tempo per arrivare sul Monte Colonna al passaggio del primo concorrente. Dato che bisogna arrivare sul posto con anticipo per organizzare le postazione i tempi sono ristretti visto che la salita comporta un dislivello di 1000m.
Seguiamo il percorso della gara attraversando Cassano e salendo nelle trincee e gallerie basse. Arrivati al Sass Cadrega evitiamo il percorso della corsa nelle gallerie alte ma proseguiamo sul sentiero che porta al Forte di Vallalta.
La gara percorre le ripide gallerie alte passando dalla Piazza d'Armi, valle rinchiusa da due alti pareti di roccia. L'uscita dalle gallerie, sotto il Forte di Vallalta, è stato attrezzato con catene in un passaggio esposto.
Arrivati al forte proseguiamo sulla strada militare quindi deviamo sul sentiero per San Martino. Evitiamo la  deviazione per il Buco del Diavolo (percorso gara) ma, sul sentiero a tornanti raggiungiamo il parcheggio sotto la cima del San Martino. La corsa passa dalla chiesetta in cima, dove è stato allestito il ristoro, mentre noi ignoriamo questa variante scendendo sulla strada asfaltata per proseguire sulla sterrata militare per Sant'Antonio. Svoltiamo a destra sul sentiero che sale nel bosco alla cima del Monte Colonna. Ci organizziamo per assistere il passaggio dei concorrenti. Ci posizioniamo all'entrata della galleria (non illuminata), all'uscita, sulla ripida ed esposta scalinata, sulla cima, e sulla cresta di discesa.
Dopo il passaggio dei concorrenti, attendiamo Andrea, che ha fatto da scopa fin qui, e con lui iniziamo la discesa.
Abbiamo anche il compito di rimuovere le segnalazioni (cartelli e nastri biancorossi) della gara ed i tempi di percorrenza si sono dilatati a causa delle continue soste per questo impegno.
Scendiamo lungo la cresta e facciamo una breve deviazione per visitare la madonnina del Monte Ganna. Arrivati sulla strada al passo di San Michele attraversiamo dei prati per raggiungere il panoramico sentiero che, con vari saliscendi, aggira il colle. Arriviamo al borgo dell'Alpe San Michele e, dopo una breve sosta per uno spuntino, riprendiamo il cammino. Prendiamo la lunga strada militare che porta verso il forte di Val Alta. Prima del forte deviamo a sinistra sulla strada militare che scende a Mesenzana. Seguendo il percorso della gara prendiamo varie scorciatoie. Evitiamo la deviazione per i frati ma, sulla strada scendiamo a Cassano e al campo sportivo, chiudendo così l'anello.
Partecipanti: Dario, Luca, Leo, Domenico e Andrea.
Tempi di percorrenza: salita 2h00' al Colonna, sosta 2h30', discesa 3h30' totale 8h00' (5h30'di cammino)
Lunghezza del percorso: 19,2km.
Meteo: Bello, limido, arieggiato in quota.
Note: il tracciato del percorso l'ho disegnato manualmente, in parte ricalcando precedenti tracce e in parte  ad occhio. Avevo con me il GPS ma ho dimenticato di avviare la rilevazione.
Nella relazione ho inserito anche alcune foto relative alla gara scattate da altri.
La competizione ha avuto un buon successo di partecipazione (183 partecipanti) e di gradimento da parte dei concorrenti vista la particolarità del percorso e l'organizzazione complessiva.
Il primo concorrente arrivato ha impiegato 2h04' per percorrere i 23km e 1250m di dislivello. La prima donna ha corso in 2h40'

Tourengänger: morgan

gebre hat gesagt: Bella gara
Gesendet am 6. Juni 2013 um 20:42
L'ho fatta 5 o 6 anni fa e la lunghezza era di circa 10km, ricordo che è stato molto suggestivo entrare e correre nelle trincee.
Alberto

morgan hat gesagt: RE:Bella gara
Gesendet am 6. Juni 2013 um 22:48
Anche io avevo partecipato alle edizioni 2006-2007. La novità di quest'anno è stata, oltre alla lunghezza della gara, al tracciato su ripide scalinate nelle gallerie non illuminate con l'obbligo di pila frontale.
Dario