Giro ad anello sui monti di Ornavasso

Publiziert von tignoelino , 28. Mai 2013 um 21:58.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1340 m
Abstieg: 1340 m
Strecke:di esplorazione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Ornavasso: al centro del paese, direzione Boden, fino al parcheggio del Santuario
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:comunità montana cusio- mottarone

Transitando tuti i giorni, per lavoro, sulla Superstrada del Sempione, ho sempre sott' occhio
la situazione di fattibilità delle escursioni. Oggi optiamo per la partenza dal Boden,
visto che le due cimette le ho già fatte, anche con gli ski, da altro versante. Seguiamo per un
tratto la strada asfaltata fino ad un tornante: segnavia per Casale Cortecerro e poi, giunti a
Faramboda  per monte Cerano. I trabocchetti sono tanti, vari bivi, poca segnaletica, ma, fino
a Olmaine, non troppe difficoltà: prendo una traccia che sembra buona ma, dopo un lungo
traverso,questa sparisce e quattro cervi mi fanno capire che ho toppato. Mezz' ora di fuori
pista per riprendere il sentiero giusto nei pressi di Sasso Supino e, seguendo la ripida
traccia per il crestone est, arriviamo al Cerano: è mezzogiorno, pausa rifocillante.
Proseguiamo poi per il Poggio Croce, panorama superlativo con il cielo di oggi; si scende
poi alla Bocchetta di Bagnone dove un altro segnavia sbiadito ci indica la via del ritorno (Boden).
Vediamo subito che non è molto frequentato ultimamente, però, i bolli rossi sono evidenti ed
arrivati poco sotto Steit incrociamo la strada asfaltata che, passando presso ben tre depositi
di esplosivo, ci porta all' itinerario di salita. Tutti soddisfatti per l' esplorazione.
Con me, Angela, Bruno, Franca, Lorena, Manuela, Renzo.

Tourengänger: tignoelino
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
29 Jul 21
Monte Massone · imerio
T4-
11 Aug 15
Eyehorn · Kanu
T2
12 Mai 13
Monte Massone m 2161 · ALE66
T3
22 Apr 15
Fame di "Massone" · Max64

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

ciolly hat gesagt: Cerano Tour
Gesendet am 28. Mai 2013 um 22:18
Sempre una bella escursione...

Ciao, Ciolly

tignoelino hat gesagt: RE:Cerano Tour
Gesendet am 29. Mai 2013 um 20:13
la Tua ironia mi fa piacere. certo il Tossen..
ancora complimenti Adry

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2013 um 22:26
Bella scampagnata Roby, con l'emozione della ricerca della via smarrita.
Complimenti

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2013 um 20:18
Ciao, G. sai che, ogni tanto, mi dimentico di
avere il Gippy, ma è così bello perdersi...

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2013 um 09:29
Avevo visto il percorso Giovedì, e ricordavo con gli amici quando l' avevamo percorso, ora vedo la data, era il 6/0972001, con partenza da Ornavasso,parecchio Wild ( visto l'abbandono)..... Terreno su cui Tu vai a nozze!!! Complimenti a Tutta la squadra...... Il panorama monti % lago è sempre affascinante!!!
Ciao
Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2013 um 20:21
Bel percorso esplorativo.
Grazie, a nome di tutti.
ciao, Eu
roby

Kommentar hinzufügen»