Aostatal   T1 WT2
Rifugio Dondena- Valle di Champorcher
Uscita di due giorni nella Valle di Camporcher in Valle d'Aosta organizzata dal CAI di Laveno. Alla gita, condotta da Leo e Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Il programma prevede la salita serale/notturna al rifugio Dondena, pernottamento ed escursione al Lago Miserin il giorno seguente. Purtroppo le previsioni meteo non...
Publiziert von morgan 27. Februar 2013 um 22:53 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Eremo di San Grato da Pila - Montagna per bebè
PICCOLA DIGRESSIONE PERSONALE: Quest'anno ci sono state poche possibilità per me di fare gite/escursioni...troppo poco tempo libero a disposizione e tanto impegno in famiglia... va così, colgo quel che viene in questo soleggiato 2015. Arrivano le ferie e bene, un pò di riposo in Valle d'Aosta, affittiamo un appartamento...
Publiziert von cristi4n 5. September 2015 um 09:32 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cogne, Lillaz e cascate
Altra gita/escursione per famiglie con bimbi piccoli (mi sto specializzando ;D) in Valle d'Aosta. Questa volta lo scenario di fondo è il Parco del Gran Paradiso, infatti l'intenzione è di visitare Cogne e cascate di Lillaz. Arriviamo verso le 10:00 al primo parcheggione (gratuito) di Lillaz, dopo il mio "assemblaggio" con...
Publiziert von cristi4n 5. September 2015 um 10:48 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Rif.Benevolo, Val di Rhemes
Un'altra gita con Anna e Gian. Questa non credo che abbia bisogno di presentazione... alzi la mano chi non è mai andato al Rif. Benevolo. Sentiero interrotto per lavori di sistemazione per una frana. Saliamo lungo la gippabile. Sempre raddoppiando i tempi... Sempre cercando fiori e marmotte... Sempre chiacchierando per...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 08:39 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lago de Places Mouilin
Prima di tornare a casa dalla due giorni al rif. Fallere passiamo a dare un occhiata a questo magnifico lago percorrendo volentieri i 5 Km che dividono la diga dal rifugio prarayer
Publiziert von ser59 19. August 2016 um 20:34 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cascate di Lillaz e Valnontey
Oggi le previsioni non sono un granché. Il ginocchio è rigido quindi per cui decidiamo di provare a fare due passi verso Lillaz. Facciamo colazione con calma, piccola spesa dopo di che seguendo il torrente ci portiamo verso Lillaz. In piano cammino bene ma appena arriviamo nei pressi delle cascate e cominciamo a salire...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:06 (Fotos:5 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Col Finestra (quasi) 1660 m da Machaby
Suona la sveglia e sta piovigginando, aspettiamo un attimo, giusto per sbaraccare senza lavarci. Tempo 10 minuti e smette. Riassettiamo la “camera” e ci avviamo verso Machaby. Come previsto è tutto coperto ma, al momento, non piove. La salita regolare su strada militare fino al Villaggio di La Cou va via...
Publiziert von cristina 12. Juni 2020 um 10:41 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T1 WT3
Mont Labiez (2632 m)
Come da tradizione, mentre il mondo sta dormendo dopo i festeggiamenti di fine anno, io che questi festeggiamenti proprio non sopporto, mi metto in macchina alla volta della Val d'Aosta! La meta è una vetta da Etroubles, sconosciuta come mio solito… Arrivo alla partenza con le prime luci dell’alba. Le nubi sono...
Publiziert von Sky 3. Januar 2023 um 07:00 (Fotos:106 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Tête de Cou (1410 m)
Giornata a rischio pioggia, le previsioni danno nuvoloso senza pioggia in Val d’Aosta e così decidiamo di andare lì, ma senza fare tanti chilometri. Luca propone la Tête de Cou, con partenza da Arnad, appena dopo Pont-St-Martin. Mi sembra un’ottima idea, andiamo ! Passo a prendere Arianna e Antonio a Gallarate e Luca...
Publiziert von Sky 16. November 2010 um 01:27 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Monte Zerbion (2720 m) da Barmasc
Prosegue la settimana di ferie, oggi gita fuori porta, siamo in compagnia di Antonella e Fulvio si va in Valle d’Aosta, più precisamente in Valle d’Ayas al Monte Zerbion. Le due ore d’auto che avevamo preventivato diventano quasi tre, ma non ci preoccupiamo in quanto sappiamo che l’escursione ha poco dislivello e poco...
Publiziert von adrimiglio 27. September 2011 um 23:14 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mont Glacier da Champorcher-Dondena
Da Dondena il Mont Glacier appare sopra di noicome una montagna meno scenografica del vicinoMont Delà, delBec Costazza e perfino della massiccia Torre Ponton. Però il Glacier è la cima più alta della valle di Champorchere vista da altre montagne valdostane, per esempio dallo Zerbion, toglie ogni dubbio. Ma veniamo alla...
Publiziert von andrea62 5. Oktober 2011 um 21:51 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Aostatal   T2 WT4
Tentativo al Gran Paradiso : Q3730
Vista da Sky Lüzzi organizza il Gran Paradiso in racchette : come non parteciparci ? Sarebbe il mio primo 4000 e curiosamente, dopo tante cime in territorio elvetico, il mio battesimo del 4000 sarebbe invece in territorio italiano ! Non sono un cultore della “quota”, e il Gran Paradiso è una cima molto...
Publiziert von Sky 24. April 2012 um 20:22 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:4)
Tete de Cou 1467 - Sulle orme di Napoleone
Dopo un sabato passato a pulire e sbrigar faccende varie, domenica dobbiamo assolutamente stare all’aria aperta. Gli amici del Cai di Cornaredo ci comunicano che l’uscita sul Garda è annullata ma che in serata ci faranno sapere cosa pensano di fare in alternativa. A sera ci arriva l’sms: “giro veloce in Valsassina”,...
Publiziert von cristina 8. Mai 2012 um 10:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Croix Courma 1958 m
Puntuale come le tasse è arrivato il periodo dell’anno in cui l’alta pressione inizia il lunedì e termina il venerdì… Sembra che mezzo sabato sia discreto e a seconda dei meteo che si consultano anche mezza domenica e quindi già va bene! Non avendo la più pallida idea di cosa fare decidiamo di tornare dove siamo...
Publiziert von cristina 15. Mai 2012 um 10:14 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 L
Monte Crabun m. 2710
Francesco Dopo qualche mese di latitanza si ritorna nella Vallée.Dapprima la giornata sembrava incerta ma, con il susseguirsi delle ore lo scenario cambia,un cielo terso ci fa compagnia per tutta l'ascensione al Monte Crabun. Percorso::Parcheggiata l'auto, sulla dx una comoda mulattiera"Paline segnavia" si alza in modo deciso,...
Publiziert von Francesco 25. Juni 2012 um 06:33 (Fotos:59 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WS
Gran Paradiso m 4.061 dal rif.Chabod al Vittorio Emanuele II - 8-9 Luglio 2012
Questa salita, che ha segnato il mio ritorno sui quattromila dopo una pausa di tre anni, è stata organizzata nell'anno del mio mezzo secolo di esistenza.Finalmente sul Gran Paradiso, dopo averlo visto per quarant’anni! Sono stato spronato diverse volte a prepararmi fisicamente, mi è stato ricordato spesso che andare su un...
Publiziert von andrea62 10. Juli 2012 um 17:25 (Fotos:7 | Kommentare:27 | Geodaten:2)
Lago di Bringuez 2519 m
Dopo aver combattuto con polvere, macchie e patacche varie per tutta la giornata di sabato avendo in pratica ribaltato la casa da cima a fondo oggi con qualsiasi tempo un giro dobbiamo farlo. Le previsioni erano più ottimistiche devo dire, però lo stesso non è andata male. Ce la prendiamo con comodo e alle 8.30 siamo a...
Publiziert von cristina 3. September 2012 um 12:22 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Croix Courma 1958 m
Neanche a farlo apposta, torniamo a Machaby lo stesso giorno dello scorso anno. Mentre raccontiamo a Marco2 della combinazione fortunata dello scorso anno, quando eravamo stati qui in occasione della festa di Machaby e avevamo trovato il grazioso Santuario aperto, ci rendiamo conto che, visto l’enorme afflusso di gente che...
Publiziert von cristina 8. Mai 2013 um 09:48 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Tète Fenètre (m 2823) e Lacs de Fenètre (anello)
Piacevole escursione che non richiede troppo impegno: alla portata di tutti. Interessante in partiolare per le fioriture e per i panorami; belle le viste sul gruppo del Bianco: Grandes Jorasses, Mont Dolent, e sul Mont Velan e Grand Combin. DIFFICOLTA'.Non presenta difficoltà.Anche la salitaalla Tète Fenètre non presenta...
Publiziert von Alberto C. 20. August 2013 um 22:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)