Bellinzonese   T2
Bis all'Alpe Mognone 1463 m e Alpe Orino 1395
Cristina Mi sa che questo è un posto che ci porta sfortuna (http://www.hikr.org/tour/post64456.html). A Maggio nonostante le previsioni di sole ci siamo presi un temporale con i fiocchi in mattinata, oggi le previsioni danno acqua nel pomeriggio e dovendo essere giù nel primo pomeriggio la cosa non ci interessa più di...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2013 um 08:49 (Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello di val Sambuzza con monte Chierico
Oggi decidiamo di fare un giro mai provato. L'idea iniziale era il passo del Publino, ma alla fine scegliamo il monte Chierico per provare qualcosa di nuovo. Lasciata l'auto al solito parcheggio lungo la strada sopra Carona, ci incamminiamo per il sentiero (si fa per dire, visto che è asfaltato) per il Calvi. Si oltrepassa il...
Publiziert von Jacky 3. November 2013 um 17:35 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Maggianico - Camposecco - Maggianico [skyrace]
Una settimana fa un mio amico mi aveva proposto di fare una corsa in montagna insieme, la Maggianico-Camposecco-Maggianico. L’idea mi sembra ottima, me la segno. Le previsioni per domenica però non sono per niente belle.. danno piogge abbondanti nella mattinata, per cui prendiamo in considerazione l’ipotesi di fare la...
Publiziert von Sky 3. November 2013 um 18:55 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tra gli alpeggi della Val Dumentina
Escursione pomeridiana alla scoperta di un rifugio di recente apertura e degli alpeggi dell'alta Val Dumentina su un percorso che offre varie panoramiche sul Verbano. Dopo 5 domeniche di pioggia alla sesta il tempo ci regala una mezza giornata di bel tempo. Approfitto di questa occasione per improvvisare una breve passeggiata....
Publiziert von morgan 5. November 2013 um 00:01 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 L
Anche noi al Camoghe' (2228m)!
martyne Non si puo' saltare una settimana senza andare in montagna! Il meteo ci suggerisce venerdi' come miglior giornata e cosi', fiduciosi nella presenza del sole solicchio andiam alla scoperta di questa montagna cosi' vicina ma mai salita. Son le 7,30 e c'è un bel cielo terso maah ... si comicia male! Al parcheggio al...
Publiziert von martyne 5. November 2013 um 15:42 (Fotos:10 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Monte Tesoro
Per l'escursione di oggi, sentieri nuovi in una zona che non visito da molti anni. Arrivato alla chiesa con l'autobus, e dopo aver inutilmente tentato di orientarmi con la carta 1:25000 (i rilievi risalgono ad 80 anni fà, aggiornati solo per alcuni dettagli), chiedo informazioni ad una signora. Devo seguire la vicina via...
Publiziert von stefano58 8. November 2013 um 13:57 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
Fuga d'autunno in Appennino....
Dopo diversi tentennamenti e varie rinunce.....riesco finalmente ad andare con Mauro in Appennino per trascorrere un paio di giorni in Val Ceno, una valle ricca di testimonianze storiche del passato medievale, inserite in un contesto naturalistico di tutto rispetto, tra montagne che non raggiungono mai grandi altezze, ma che hanno...
Publiziert von patripoli 8. November 2013 um 14:02 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Dumenza (941m) - Monte Lema (1621 m)
Innanzitutto GRAZIE aPoncione,Morgan, edEwuska, per la preziosa informazione relativa al nuovo Rifugio Dumenza. Veramente appena Emiliano ha fatto la nota, la prima reazione è stata di andarci subito poi per motivi di salute ho dovuto rimandare e così ho potuto apprezzare anche la gita di Dario. Una buona parte della nostra...
Publiziert von cappef 9. November 2013 um 19:25 (Fotos:34 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Oltre l'Alpe Deleguaccio.....neve, freddo e nuvole!
In settimana tengo d'occhio le previsioni per capire quale sarà, tra sabato e domenica, la giornata giusta per andare in montagna.... Alla fine si decide per domenica: il tempo non sarà bellissimo, ma almeno accettabile. Sabato sera do un ultimo sguardo alla meteo e...ahimè....la situazione sembra addirittura peggiorata!...
Publiziert von patripoli 11. November 2013 um 09:01 (Fotos:29 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Anello fra Monte Nudo (m 1235) e i Pizzoni di Laveno (m 1018)
Un giro che merita di essere rifatto con tempo migliore, per apprezzare l'ampio panorama che offre. Difficoltà:T2, qualche trattoT2+ sui percorsi di cresta. Sentiero reso scivoloso dalle foglie bagnate. Quota massima: m 1235 Monte Nudo Distanza: km 10,7 Percorso. Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio alle porte...
Publiziert von Alberto C. 12. November 2013 um 23:48 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Anello nel parco della Beigua
Gabri Previsioni che cambiano , programmi che cambiano e alla fine Domenica pare che il sole ci sia in Liguria. Allora adottiamo il piano B e decidiamo di fare un giro ad anello nel Parco della Beigua sopra Varazze. Dal paesino di Alpicella dove abbiamo parcheggiato l'auto proseguiamo su strada asfaltata fino alla località le...
Publiziert von Gabri 12. November 2013 um 08:19 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe Giumela ... compleanno ... under snow flakes
      La saga dei “pazzi” apre la stagione invernale 2013-2014 … Festa di compleanno da festeggiare, già rimandata di una settimana, questa volta non c’e’ meteo che ci ferma …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. November 2013 um 21:30 (Fotos:35 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Cucco (1624 m)
Escursione autunnale su un monte dal nome benaugurale… In realtà è solamente una conquista alpinistica: “cucco” deriva dal gallico “kukka” e significa cima, vetta di forma più o meno tondeggiante, mammellonare. Inizio dell’escursione: ore 8:12 Fine dell’escursione: ore 14:05 Pressione...
Publiziert von siso 11. November 2013 um 21:05 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monte Scioscia, 667 m.
Oggi escursione breve. Considerando il vento che c'è, preferisco non salire molto di quota, scegliendo questo giro che non faccio da un po' di tempo. L'inizio del sentiero non è facile da trovare; dalla stazione si prende a destra fino al Torrente Ravella, si gira a sinistra, si prende la strada per il Segrino, poi la prima a...
Publiziert von stefano58 11. November 2013 um 20:46 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte di Tremezzo - Monte Crocione - Monte Galbiga
Un giro classico molto panoramico (a parte il giorno in cui ci sono andato io: la foschia la faceva da padrona!!). Lasciata l'auto nei pressi del rifugio Boffalora, si imbocca la strada che si seguirà fino al rifugio Venini passando dall'Alpe di Ossuccio e dall'Alpe di Lenno, attraversando una zona riccamente popolata da bestiame...
Publiziert von ro64 15. November 2013 um 17:20 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Monte Antola da Torriglia
Anche noi proviamo a cercare il sole in Liguria. Decidiamo di tornare sull'Antola, questa volta partendo da Torriglia. Quindi a parte gli ultimi metri per la vetta, tutto il resto del percorso è nuovo. Durante la sosta colazione sentiamo dire ad una signora la parola "pioggia", consulto le previsioni che danno ancora parziale...
Publiziert von Andrea! 14. November 2013 um 20:25 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Legnoncino m 1714.....alla disperata ricerca del sole!
Gabri Alla fine tra le varie mete dopo una settimana con ancora alterne previsioni meteo, si opta per salire al Legnoncino partendo da Posallo. Oggi siamo un nutrito gruppo con graditi ritorni,new entry e giustificate assenze. La giornata si presenta subito spettacolare ma la salita avviene nel bosco e subito...
Publiziert von Lella 19. November 2013 um 10:25 (Fotos:69 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T2
Monte Bigorio (1'185 m.s.m.)
La meteo oggi non è delle migliori ma decidiamo comunque di sgranchirci le gambe e fare un giretto in montagna. Puntiamo al Monte Bigorio già sapendo che non vedremo molto del vasto panorama che normalmente la cima ha da offrire. Arriviamo in auto fino al parcheggio situato nei pressi del Convento Santa Maria del Bigorioe da...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:17 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Anello di Camaggiore
In settimana ha nevicato....ma noi non siamo ancora pronti.....a calpestare neve intendo..... Cerchiamo così un'escursione a bassa quota....e ad Esilde viene l'idea di percorrere l'anello di Camaggiore, una lunga camminata che si sviluppa sui monti che si affacciano sulle sponde orientali del Lago di Como Purtroppo....durante...
Publiziert von patripoli 18. November 2013 um 19:46 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WS
Il mondo di Pellizza da Volpedo.
Tempo d'autunno, prima neve sulle montagne (ma non abbastanza per sciare), tempo incerto...l'ideale per andare a fare un'escursione fra le colline piemontesi da concludersi con le gambe sotto un tavolo! La sezione di Varese del CAI organizza una gita a Volpedo nei luoghi che hanno dato i natali al pittore Giuseppe Pelllizza. Il...
Publiziert von paoloski 19. November 2013 um 12:54 (Fotos:63 | Geodaten:1)