Ferrata Gamma Uno, Pizzo d'Erna

Publiziert von Barbacan , 3. Juni 2013 um 16:18. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 Juni 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Strecke:Funivia dei Piani d'Erna - Ferrata Gamma Uno - Piani d'Erna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina e all'uscita della galleria, continuare per Piani d'Erna. Salire finchè non si giunge al parcheggio della funivia
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Stoppani: 25 posti letto
Rifugio Marchett: 20 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

La settimana scorsa l'amico Graziano junior fa una domanda sul forum, domanda che poi si tradurrà in un mini raduno composto da una manciata di persone, due delle quali alla loro prima esperienza in ferrata.

Il ritrovo è alle ore 7:30 presso la funivia dei Piani d'Erna: oggi si fa la Gamma Uno, ferrata abbastanza semplice che manca ancora al mio carnet personale. Avevo letto qualche relazione in proposito ma niente di più; la ferrata in se non mi preoccupava più di tanto ma essendo nuova ho preferito farla con chi l'ha già salita, onde evitare complicazioni. Al parcheggio incrocio Graziano senior e nonno Mario, nonno per modo di dire... è gente che fa il Sasso Manduino come ridere. Una stretta di mano, soliti convenevoli e ci prepariamo mentre aspettiamo gli altri.
Quandi il gruppo si è formato, prendiamo il sentiero numero uno verso lo Stoppani e pieghiamo a sinistra in direzione dell'attacco della ferrata, dove giunti poco dopo, incrontriamo altre due persone che la stanno già salendo, mentre più in su ne contiamo altre tre; c'è tanta gente oggi!

Parte Graziano Senior, poi junior, Luca, io, Teo e nonno Mario chiude la fila perchè da ultimo se la gode di più. I primi 270m, i più esposti, van via che è un piacere, la vista è magnifica e i due novelli se la salgono alla grande, ogni tanto attaccando la roccia, ogni tanto mungendo un po' la catena.

Arriviamo al traverso dopo il terrazino e qui rallentiamo un po' : l'esposizione gioca qualche brutto scherzo ma il comandante senior aiuta Luca a superare anche psicologicamente questo delicato tratto. Sulla ferrata ci sono tante scale che la rendono un pochino monotona, ma essendo in questo caso propedeutica direi che va più che bene; sempre meglio di quella del Centenario che è tutta una staffa. Arriviamo al primo stop dove è possibile "uscire" e raggiungere il rifugio Stoppani. Qui si discute sul fatto che il traverso per alcuni è stato un po' problematico e che il successivo ponte tibetano potrebbe anche essere peggio. Bastano due sguardi, una pacca sulla spalla e delle parole di incoraggiamento per riprendere il cammino con lo stesso numero di persone della partenza: saliamo tutti! Il secondo tratto alterna brevi tracce di sentiero a scale e staffe e dopo un paio d'ore e mezza arriviamo al tanto "temuto" ponte tibetano. Io mi ero informato in rete leggendo relazioni e vedendo qualche video, specie su come arrivare alle due scale. In effetti l'ho superato con semplicità, fa più paura a vederlo che ad affrontarlo... e ci ho pure ballonzolato sopra :)
Passato il ponte è tutto un susseguirsi di scale e tratti attrezzati, poi dopo l'ultimo torrione raggiungiamo l'affollata vetta del pizzo d'Erna. Qui ci riposiamo per un po' e ci reidratiamo visto che il sole oggi picchia assai.

Classica foto di gruppo poi, visti gli impegni personali di ognuno di noi, raggiungiamo la funivia e scendiamo al parcheggio. Le campane di Lecco battono le dodici, scambio di saluti, una stretta di mano e la promessa di rivederci al più presto per tastare altra roccia.

Alla prossima!

Resegone - dalla val Caldera · numbers

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2013 um 18:33
Bravo!
Sarà anche facile........ma guardando le foto non se se me la sentirei!

Ciao.

Daniele66 hat gesagt: Gamma1
Gesendet am 3. Juni 2013 um 20:34
Belli Bravi Bis ciao Daniele66

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 12:39
Facevo parte anche io del gruppo, bella ferrata particolarmente lunga ed esposta; per me era la prima volta, una grande emozione! :D

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 17:10
Sei stato bravissimo!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 15:53
Vedo principianti e navigatori consumati.
Vedo materiali di prim'ordine in gioco.
Vedo tanta allegria.
Vedo un'ottima riuscita per tutti
Bravi
Giulio