La via del passo del San Bernardino
Da diverso tempo avevamo promesso a Lara e Marco, e ai loro bimbi Ivan e Alice di accompagnarli nuovamente in una passeggiata, dopo quella al parco della Breggia. Memori della bella ciaspolata da San Bernardino villaggio al passo, abbiamo proposto loro di ripeterla, e continuare fino ad Hinterrhein, per rientrare poi con il...
Publiziert von UpTheHill 27. Juli 2009 um 18:23 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2066 m)
La giornata è tipicamente novembrina: nuvole, nebbia, pioggerella, chiazze di neve, lastre di ghiaccio. Che facciamo? Rinunciamo alla settimanale passeggiata in montagna per rimanere in casa tutto il giorno? Non sia mai detto! Digito un “OK, si parte!” al telefonino e raggiungo l’amico al solito posto. Meta...
Publiziert von siso 15. November 2009 um 22:22 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Una sgambettata in solitaria: da Bellinzona a Mesocco
Sabato Rita ha nuovamente una giornata di studio, per cui sono libero... Ho voglia di sgambettare, e il primo piano prevede di partire da Airolo, e fare tutta la via Alta fino a Biasca in una giornata. Ma la neve di lunedi e mercoledi taglia alla base il progetto. Così ripiego sull'idea di farmi la Bellinzona - Mesocco, 40...
Publiziert von UpTheHill 6. Dezember 2009 um 17:21 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Unterengadin   T1
Run, run, run
La temperatura mite, malgrado il cattivo tempo (nevicava), ci inducono a provare un nuovo giro di corsa sulla neve. Per cominciare corriamo in salita da Ramosch a Vnà. Purtroppo, il sentiero è in questa stagione non è praticabile perché troppo ghiacciato e ripido, quindi in attesa di tempi migliori...
Publiziert von Anna 10. Februar 2010 um 09:48 (Fotos:2 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   T1 WT2
Val d'Err
Secondo giorno di soggiorno a Rona (GR). Oggi scialpinisti e ciaspolatori si dividono : i primi vanno a fare una cosa che è impossibile per i secondi per due motivi – la lunghezza e l’utilizzo di un mezzo meccanico (lo skilift) che con le ciaspole risulta infattibile !! Per questo motivo e per il fatto che alcuni di...
Publiziert von Sky 8. Januar 2011 um 22:19 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1
"sparata" a Muottas Muragl 2.456m
Era da tempo che pensavo di salire a Muottas Muragl dalla scala laterale alla funicolare, soprattutto come allenamento alla Niesenlaufed oggi è stata l'occasione giusta. Preventivamente chiedo il permesso ad un addetto che mi dice che non ci sono problemi. Il primo tratto è su sterrato per via della lieve pendenza, poi...
Publiziert von gebre 21. April 2011 um 00:20 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T1
Senda Ruinaulta
La "Senda Ruinaulta" , traducibile dal romancio con "sentiero della frana alta" è una bella e facile escursione tra boschi umidi e prati nella Surselva. Peculiarità di questa gita sono la visita al Lago Cauma, stazione balneare alpina e i panorami sulle gole del Reno che si sono formate dall'erosione del fiume nella frana che...
Publiziert von morgan 6. Oktober 2011 um 15:51 (Fotos:36 | Geodaten:1)
San Bernardino e dintorni
Pomeriggio tranquillo a San Bernardino, tanto per non impigrirsi troppo. Il giro fatto è uno dei tanti possibili: la zona è ricca di sentieri di tutte le nature e difficoltà, dai T1 per famiglie con passeggino, alle traversate T2-T3. Costeggiamo sul lato dx orografico il lago d'Isola fino alla diga, la attraversiamo,...
Publiziert von UpTheHill 26. Oktober 2011 um 17:57 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Domleschg   T1
Viamala- ponte della Traversina
Gita in Canton Grigioni sulla strada da San Bernardino a Coira con visita alle gole della Viamala e della Roffla, gole scavate dal corso del Reno Posteriore, e breve passeggiata per andare a vedere il ponte della Traversina. Raggiungiamo il chiosco sulla strada affacciata alle gole della Viamala e posteggiamo. Paghiamo il...
Publiziert von morgan 28. Oktober 2011 um 18:14 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Pensavamo di racchettare e invece arrivati a San Bernardinola situazione neve si rivela abbastanza carente! :-( Così decidiamo di mollare le racchette nel baule dell'auto e salire al Passo del San Bernardino a piedi seguendo la strada carrozzabile che ovviamente è già chiusa al traffico. Di neve ce n’è pochina in effetti,...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:42 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Schanfigg   T1
Arosa Snow Walk and Run Halbmarathon (Running & Nordic Walking)
vista da Sky gebre me ne parla da un sacco di tempo e così non posso che accettare con entusiasmo la proposta di lupo7. Ci parliamo un po’ per decidere a quale gara partecipare, ed alla fine la scelta cade per entrambi sulla mezza maratona, io running e lupo7 nordic walking. Un raffreddore che mi ha tenuto lontano...
Publiziert von Sky 12. Januar 2014 um 14:37 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1
Run on the snow....in heaven!
Oggi ritorno in Engadina per un allenamento di corsa...sulla neve! Quì ci sono tanti sentieri invernali (winter wanderweg), che vengono tenuti puliti e rimane solo un sottile strato di neve, su cui correre è un piacere.... Parto da Pontresina, attraverso i binari del trenino rosso a Surovas e poi mi immergo nel bosco fino...
Publiziert von gebre 14. Februar 2014 um 00:38 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lenzerheide   T1
Passeggiata a Lenzerheide
Facile passeggiata ad anello nella località turistica di Lenzerheide tra lago e panoramici pascoli. Il percorso è segnato con i cartelli numerati 745 e la dicitura " panorama". Si svolge su piste ciclabili, vie di paese e stradine sterrate. Parte del percorso coincide con il "Sentiero di Globi", percorso ludico-didattico per...
Publiziert von morgan 3. August 2014 um 11:46 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Passeggiata in Val Calanca
Passeggiata in Val Calanca condizionata dalle condizioni del tempo. Le previsioni meteo davano un tempo migliore nei Grigioni italiani ed ho scelto questa valle che avevo visitato due anni prima. La destinazione scelta è il rifugio Alp di Fora. Arriviamo ad Arvigo sotto la pioggia. In attesa che smetta ci attardiamo visitando in...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 22:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lenzerheide   T1
Hängebrücke Val Meltger
In cerca di una destinazione per una facile passeggiata di ferragosto, ho scaricato dal sito delle cartine svizzere (wanderland.ch) la mappa e la descrizione di questo percorso ad anello nella valle di Lenzerheide. Nella presentazione di questo tracciato l'aspetto caratteristico è la forza delle lavine, frane di pietrame e terra...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 23:51 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Schanfigg   T1
Arosa Snow Walk and Run Halbmarathon
Vista da Sky L’anno scorso io e lupo7 abbiamo partecipato alla Swiss Snow Walk & Run ad Arosa. Una mezza maratona con 650 m di dislivello, tutta sulla neve, da fare con le scarpette da trail. Ci è piaciuta e vogliamo rifarla senz’altro, quest’anno. È bello quando sai che conosci il percorso. Lo ripercorro...
Publiziert von Sky 18. Januar 2015 um 05:14 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Surselva   T1
Passeggiata all'Oberalppass
Facile passeggiata attorno al passo dell'Oberalp, passo alpino che collega Canton Grigioni a Canton Uri. Nei pressi del passo, più precisamente al lago di Tuma, ci sono quelle che sono considerate le sorgenti del Reno Anteriore. Dal 2010 è stato posizionato sul passo un faro che è la riproduzione, in scala minore, del faro che...
Publiziert von morgan 30. August 2016 um 18:19 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Surselva   T1 WT3
Plaun Grond (2141 m) – Val Uffiern
Ciaspolata in Surselva, nel comune di Medel, alla scoperta della Val Cristallina e della Val Uffiern. Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine dell’escursione: ore 13:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1030 hPa Temperatura alla partenza: -5°C Temperatura al rientro: 0,5°C Velocità media del...
Publiziert von siso 7. Dezember 2016 um 17:20 (Fotos:65 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T1 L WT3
Guggernüll anticima S, nodo orografico (Q2880)
Ieri 86 km di corsa su strada a Guanzate, ma oggi il tempo è così bello ed il pericolo valanghe così basso che non posso non andare a fare una cima..! La zona che scelgo, Splügen, mi è assai familiare perché da ragazzo andavo lì a sciare, ma oggi qui regna la solitudine assoluta, come piace a me.. siamo solo io e...
Publiziert von Sky 11. Dezember 2016 um 09:01 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Roveredo Open Art
Sono anni che sento parlare in toni entusiastici dell'Open Art di Roveredo senza mai essere riuscito ad andarci. Oggi Anna è libera da impegni ma non abbiamo una gran voglia di far fatica per cui, dopo aver visto una mostra a Varese, partiamo per la Mesolcina. L'Open Art apre solo alle 14 quindi ci rechiamo dapprima a Mesocco per...
Publiziert von paoloski 16. September 2017 um 08:52 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)