Pania di Corfino, Apuane

Published by Agrimensore K , 11 June 2013, 15h50.

Region: World » Italy » Tuscany
Date of the hike: 9 June 2013
Route:14,8 Km: Corfino, Campaiana, Pania di Corfino

Nessuno del gruppo CAI spera di tornare asciutto, ma gli ottimisti gradirebbero arrivare in vetta prima che le nuvole chiudano la vista sulla Garfagnana e Apuane.
Da Corfino (830 m s.l.m.) ci organizziamo lasciando un paio di macchine a Pruno: se Giove pluvio non si accanisce e ci lascia fare l'anello questa soluzione risparmierebbe un 3/4 d'ora della prevista pioggia. Poi su per il bel sentiero che era la mulattiera per portare le vacche agli alpeggi. Un'ora e mezza per raggiungere Campaiana (1360 m s.l.m.), borgo costituito da piccoli fabbricati utilizzati in estate per l'alpeggio. Il percorso nel vallone delle Grottacce è gradevole, tanti maggiociondoli fioriti, orchidee e due praticelli coperti di asfodeli. A Campaiana il cielo comincia a chiudere e quindi ci diamo giusto il tempo per mangiare qualcosa e su verso la Pania. In alto il bosco del Parco dell'Orecchiella lascia gradualmente spazio ai pascoli costellati di giunchiglie bianche, dove troviamo qualche vacca e le prime gocce. Presto il fronte ci supera e la pioggia si fa fitta e continua. Arriviamo alla croce ormai tra le nuvole: niente panorma. La croce è un po' più bassa della vetta, così che sia visibile da Corfino, saliamo ancora qualche metro fino alla vetta (1603 m s.l.m.) per dovere istituzionale. Decidiamo di rinunciare all'anello e scendere dallo stesso versante, dove c'è la possibilità di pranzare al coperto sotto la tettoia del rifugio Granaiola, ma giunti lì, sempre sotto la pioggia, decidiamo di allungare e scendere a mangiare un boccone caldo alla trattoria di Campaiana. Stufa accesa a tutta fiamma e un gruppo di tedeschi zuppi che cerca di asciugarsi. Ottima la pasta ai funghi. Di malavoglia. sotto la pioggia battente, giù verso Corfino ma per il sentiero 58, dove troviamo pochi stupendi ciuffi di peonie. A corfino non ci resta che trovare qualche precario riparo, cambiarci come si può per salire in macchina non proprio da strizzare.

Hike partners: Agrimensore K