Okt 18
Lombardei   T3+ I
Accoppiata Legnone e Legnoncino, "du fradei x du fradei"...
numbers Le previsioni ancora buone x il week-end, mi spingono a mettere in cantiere un altro progetto li da un po. Tornare al Legnone, dove ero stato agli albori della mia passione x il trekking, e vedere finalmente anche suo fratello minore, il Legnoncino, che nn ero riuscito a salire anni fa a causa di una strada chiusa…...
Publiziert von numbers 17. Oktober 2019 um 19:19 (Fotos:62 | Kommentare:15)
Okt 21
Lombardei   T4 I
Fra Val Pesciadello e Val Piodella
Lo sbocco della Val Bodengo sulla piana di Chiavenna è piuttosto tormentato dal punto di vista orografico, soprattutto dal versante sinistro: percorrendo la strada principale, nel tratto del viadotto, si nota praticamente solo la confluenza in forra della Val Pilotera nel solco principale, ma a monte la suddetta Val Pilotera si...
Publiziert von cai56 18. Oktober 2019 um 11:59 (Fotos:78 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 24
Lombardei   T4+ L I
Grignetta.... ancora.
La pubblicazione recente di una serie di GC difficili e alpinistici sulla Grignetta ci porta, a distanza di poche settimane, ancora su questi sentieri. Alla fine il giro previsto sarà completato in parte e alcuni GC non ci sarà modo di stanarli, però la luce della giornata ha portato a qualche fotografia che mi spiaceva non...
Publiziert von danicomo 18. Oktober 2019 um 22:41 (Fotos:10 | Kommentare:24)
Nov 2
Lombardei   T4 L II
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Publiziert von ser59 2. November 2019 um 11:19 (Fotos:35 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 4
Lombardei   T2 5c
Via Marmotta in Placca-incompleta
Raggiungiamo San Martino di Val Masino ma le nuvole basse e la forte umidità ci fanno girare i tacchi in cerca di posti più asciutti. Senza perdere troppo tempo optiamo per l'alternativa di cui sentii parlare un paio d'anni fa, via Marmotta in Placca ad Albonico (CO). AVVICINAMENTO: Una volta raggiunto Albonico seguiamo le...
Publiziert von martynred 2. November 2019 um 12:43 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 5
Lombardei   T4 III
Vie dell'Angiolino... ma di corsa!
Sarò breve 5... Oggi altro giro breve sulle elevazioni di casa, un giro che ho già relazionato ma che ripropongo. Partenza da S. Eufemia alle 16:30 per il sentiero 1 sino ad intercettare l'evidente deviazione per le Vie, dopo 5 minuti di cammino su stretta traccia si giunge all'inizio della zona rocciosa. Da subito si possono...
Publiziert von Menek 4. November 2019 um 15:22 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Cima del Bondone e Cima di Lago Gelt
Partiamo alle 7.15 da Valbondione, che è ancora buio, quindi tiro fuori la frontale, saliamo nel ripido sentiero nel bosco sino a raggiungere la strada sterrata che sale dal paese.Qui togliamo uno strato e spengo la frontale, Proseguiamo per il monotono sentiero e raggiunto il bivio decidiamo di fare la variante dello "scarico"....
Publiziert von Alpingio 29. Oktober 2019 um 23:30 (Fotos:52 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 6
Lombardei   T2 5b
Via "Attenti al Libico". Aspettando l' "Avviso di garanzia"...
Ero incerto se mettere su Hikr questa uscita, ma alla fine eccola, come testimonianza di piccola crescita alpinistica, di emozione provata ed infine di indicazione di un bel luogo di arrampicata. Si parte da Caionvico, vicino alla Chiesa, si risale la strada asfaltata e poi si seguono le chiare indicazioni per la Falesia...
Publiziert von Menek 4. November 2019 um 16:06 (Fotos:5 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Lombardei   T1 6a+
Via Materia Esotica nel Mondo Quantistico
Ivan aveva in lista questa via da tempo e perchè allora non sfruttare questa calda giornata d'autunno? Parcheggiamo l'auto al centro di Albonico e risaliamo la strada asfaltata fino a Casa Simona, da qui proseguiamo su sentiero per poi attraversare un torrente mediante un ponte cementato. Raggiunto il cartello "Vandea...
Publiziert von martynred 2. November 2019 um 18:36 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 8
Lombardei   T4 I
Monte Blisie, balcone naturale con vista Adamello.
Sarò meno breve... Dopo alcuni giorni di maltempo oggi finalmente una bella giornata di sole, quindi, gambe in spalla e via! Ma dove? Lago di Bos e Monte Blisie, Rosa non c'è mai stata e da tempo desiderava farci un giro. Si parte come al solito dal parcheggio del Rif. Stella Alpina, poi si segue la sterrata sino al bivio per...
Publiziert von Menek 5. November 2019 um 22:05 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 11
Lombardei   T3 V-
Via Zucchi al Pilone centrale, Grignetta
Torno a meno di 24 ore in Grignetta, questa volta con Poty e Sangio. Percorriamo la direttissima fino al canalone di val Tesa che risaliamo fino all'incrocio con il sentiero Cecilia che percorso brevemente verso destra (viso a monte) fino allo sperone che risalito ci porta alla base del pilone centrale. Qui attendiamo che le...
Publiziert von mattia 7. November 2019 um 12:13 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Dez 4
Lombardei   T4 ZS+ III
Grignetta - Cresta Segantini (condizioni invernali)
"Ire, venerdì ho preso ferie per andare in Segantini col Panza. Vieni anche te?" 28 luglio del 2007. Avevo solo 8 anni quando i miei genitori mi portarono per la prima volta in Grignetta. Nonostante fossi molto piccola, dopo quella prima avventura qualcosa cominciò a scattare dentro di me; qualcosa di nuovo e di...
Publiziert von irgi99 2. Dezember 2019 um 14:50 (Fotos:51 | Kommentare:23)
Dez 18
Lombardei   T3 I
Cuando el sol se pone, también l'Almanaaaaa...
... 11:30, per oggi ho finito di lavorare e "ho in testa un'idea meravigliosa", no, non ho il mitico "toupet" di Cesare Ragazzi che mi copre il cranio, sono il vostro Menek, quello sempre pronto a fughe ardite purchè non siano discese. Salutato il magazziniere, le segretarie, le macchine a controllo numerico e il Pettirosso che...
Publiziert von Menek 12. Dezember 2019 um 23:33 (Fotos:35 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dez 30
Lombardei   T3 I
Un Dosso Tondo fra Trentapassi e Cunicolo.
In questo ultimo periodo sto girando in lungo e in largo, battendo zone a due passi da casa, si scoprono bei posti, tutti da guadagnare con salite articolate; poi invece, capita di fare giri già stra noti e relazionati, ma la sostanza non cambia, è sempre un piacere ritornarci. Lungo questa ascensione ho conosciuto due giovani...
Publiziert von Menek 29. Dezember 2019 um 12:34 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T2 5a
Foto di gruppo con signorine, Zucco dell'Angelone
Per questa giornata io ed Elena avevamo pensato ad una salita in Grignetta al mattino e ad un'arrampicata nel pomeriggio poi però un impegno a pranzo ci ha fatto cambiare i piani e così abbiamo deciso per una salita all'Angelone. Arriviamo al parcheggio della funivia di Bobbio poco dopo le 8.00 e riusciamo a trovare ancora...
Publiziert von mattia 10. Dezember 2019 um 22:00 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Jan 2
Lombardei   T4- I
Monte Cingolo, per la via tecnica che è tutta una sorpresa. Auguri, Infinito...
Vobarno è un paesotto a pochi chilometri da Brescia, per me è sempre stato un luogo di passaggio, non l'ho mai trovato particolarmente bello, di attrente ho sempre visto solo i suoi alti profili, ed in particolar modo una Croce posta su una cima e una bandiera che garrisce su un dirimpettaio cucuzzolo. Mumble, mumble......
Publiziert von Menek 30. Dezember 2019 um 14:19 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 5
Lombardei   T3+ I
Corna Ceresola, M.Campuccio ed infine, ecco la Cima di Paraine.
Eccomi alla seconda puntata di "Vobarno e dintorni", e questa volta, son qua per "cercare la Via" che porta alla Cima di Paraine, cima esteticamente interessante e bellissimo balcone naturale su Vobarno. Ho la traccia su Oruxmaps... La traccia, quando è lì ben visibile sul tuo Gps allenta la tensione esplorativa, rende meno...
Publiziert von Menek 3. Januar 2020 um 12:20 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 10
Lombardei   T4+ WS II
Zuccone dei Campelli dal Canale dei Camosci + Zucco Pesciola e discesa dal Canale della Madonnina
In attesa di nuove nevicate (e sperando che arrivino prestoooo!), non resta che tirare fuori picche e ramponi... Bellissima giornata tra i canali e le creste dei Campelli! Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire lastradafino alRifugio Lecco (q. 1777 m). Da qui imboccare lavalleche sale verso lo Zuccone dei Campelli e,...
Publiziert von irgi99 9. Januar 2020 um 10:34 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Jan 13
Lombardei   T3 IV
Cresta OSA al Moregallo
Dopo le grandi abbuffate natalizie è giunta l'ora di rimettersi in riga e bruciare le troppe calorie accumulate. Prima di partire per la due giorni con i Maistracc in val d'Arigna al rifugio Pesciola decidiamo di riscaldare i motori con la bella salita al Moregallo percorrendo la cresta OSA. Io ho già percorso questo itinerario...
Publiziert von mattia 31. Dezember 2019 um 12:12 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Jan 14
Lombardei   T3 II
Valcuvia: Sass Cadrega e "Piazza d'Armi".
Escursione copiata "spudoratamente" e quasi integralmente da morgan che risulta spesso fonte di ispirazione per le escursioni in Valcuvia e a cui lascio la descrizione dell'itinerariohttps://www.hikr.org/tour/post141182.html Per noi, trovare la cosiddetta "Piazza d'Armi" è stato emozionante e dal "vivo" questo luogo è davvero...
Publiziert von froloccone 3. Januar 2020 um 19:21 (Fotos:30 | Kommentare:10)