Jan 15
Lombardei   T4 II
Cresta Colombo- Valganna
Lo scorso anno, salendo al bivacco Bee e Broggini, avevamo visto il cartello indicante la via alpinistica della Cresta Colombo e ci eravamo promessi di tornare sul posto per percorrerla. Dopo aver letto le relazioni su questo sito decidiamo di affrontarla attrezzati con corda e imbrago. Le difficoltà non superano il II grado ma...
Publiziert von morgan 14. Januar 2020 um 17:29 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 22
Lombardei   L I WS
Cima Vallocci - 2510 m
Finalmente la dama bianca è tornata a coprire col suo soffice mantello ogni cosa... Traccia da tutina, guadi di torrenti, crestine su erba scivolosa... Ma finalmente un po' di neve morbida su cui cadere senza farsi troppi lividi! Ammetto che queste ravanatine orobiche un po' mi mancavano... Addentrarsi nelfondovalleseguendo...
Publiziert von irgi99 21. Januar 2020 um 09:25 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Jan 28
Lombardei   T4 WS II
Canale dei camosci e canale della Madonnina, Zuccone Campelli e Zucco di Pesciola
Nel bel mezzo della sessione di esami invernale è sempre difficile trovare il tempo per andare in montagna però è altrettanto difficile resistere alle tentazioni e ancor più difficile non sbirciare sui vari siti le gite degli altri ed ecco che allora nasce la proposta che faccio ad Elena sapendo di trovare una facile adesione....
Publiziert von mattia 13. Januar 2020 um 14:32 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Feb 10
Lombardei   VI
Attraverso il Passato + Marcellino Pane e Vino - San Martino
Dalparcheggio superiore di Rancio (q. 447 m), seguire per un breve tratto lasterratafino a quando non si incontra, sullasinistra, lastretta mulattierache sale verso lePlacchette del San Martino. Allaq. 590 m circa, ad unbivio, svoltare decisamente asinistra,abbandonando il sentiero principale. Transitare allabase della falesia...
Publiziert von irgi99 9. Februar 2020 um 09:43 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Feb 11
Lombardei   T4+ II
Trittico varesino - Monti Cuvignone-Ganna-Colonna
Serzo Oggi accetto volentieri l’invito di Emiliano e scopro che si tratta di un piccolo raduno di hikeriani! In programma la salita selvatica al Monte Ganna, poco evidente se visto dal Monte Colonna quanto impervio se osservato e salito da Caldè come facciamo noi. Ci incamminiamo dalla ghiacciaia di Caldè osservando con...
Publiziert von Serzo 11. Januar 2020 um 23:10 (Fotos:75 | Kommentare:10)
Feb 20
Lombardei   T4 S+ II WI4
Monte Legnone, "Amori incerti" o "Sicuri amori"?
Con i vari social, siti e blog oggi si riesce ad avere una panoramica infinita sulle possibilità di salita, sulle condizioni degli itinerari quasi in tempo reale, si possono quasi studiare a tavolino i diversi passaggi. Queste possibilità tolgono sicuramente un po' di avventura, di senso di scoperta ma è innegabile che sono...
Publiziert von mattia 28. Januar 2020 um 16:45 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Feb 23
Lombardei   T4+ II
Inforcata di cime nella selvaggia Val Solda
Menek: Val Solda. L'ultima relazione di Emiliano Poncione ha dato il colpo definitivo ad un cuore già traballante di suo; l'ambiente selvaggio, le cime impervie e una sentieristica complessa, sono musica punk per le mie gambe e per la mia testa già poco equilibrata di suo. Partiamo dalla bella località di Dasio con il...
Publiziert von Menek 18. Februar 2020 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 28
Lombardei   ZS- II ZS
Corni Bruciati (Punta NE) - 3097 m
Questa lunga giornata ha inizio alle 4,00 del mattino, quando la sveglia inizia a suonare incalzante sopra il comodino. Ma nel giro di pochi secondi sono già giù dal letto, con la testa proiettata in mezzo ad impervi torrioni rosso fuoco. Dopo una grande opera di disgaggio della strada (pur di risparmiarsi mezz'ora di...
Publiziert von irgi99 27. Februar 2020 um 14:05 (Fotos:29 | Kommentare:14)
Mär 12
Lombardei   T4 I
Uè, Paitone... Budellone a chi?
Il Monte Budellone visto da lontano sembra proprio un budellone, andando verso la Val Sabbia la sua particolare sagoma domina da nord a sud, o viceversa, l'abitato di Prevalle; questa modesta elevatura l'ho sempre guardata con un misto tra curiosità e "ci vedremo prima o poi", alle volte l'ho "schifata" per troppo snobismo. Ma...
Publiziert von Menek 10. März 2020 um 23:22 (Fotos:50 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 18
Lombardei   T3 I
6 Capre in Maddalena.
La fortuna di abitare vicino alle montagne. La fortuna di avere il Monte Maddalena a due passi da casa. La fortuna di poter fare un giro pomeridiano, dopo il turno lavorativo, su sentieri che ti impegnano per ripidità e qualche semplice passaggio tecnico. Il Sentiero delle 6 Capre è bello ed è un ottimo allenamento, l'attacco...
Publiziert von Menek 14. März 2020 um 17:17 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 22
Lombardei   T6 II
Colle Cuseglio, Canale E (m.692) - Chiusarella (m.915)
La Valganna è un'autentica "miniera" di angoli selvaggi e dimenticati, ma talvolta anche vistosi. Uno di questi è una profonda spaccatura rocciosa sulla dorsale porfirica del Colle Cuseglio, a sud del Monte Martica e sud-est del Chiusarella e rivolto proprio allo sbocco della selvaggia e stupenda Valvassera:tale spaccatura si...
Publiziert von Poncione 17. März 2020 um 11:43 (Fotos:70 | Kommentare:9)
Mär 27
Lombardei   T3 WS II
Traversata delle cime "Tresero-Predanzini-Dosegù-San Matteo"
La mitica traversata delle 13 cime. Un sogno che anche dopo il secondo tentativo rimarrà tale. Nella prima occasione avevamo tentato partendo dal Cevedale verso sud, questa volta proviamo dal Tresero in direzione opposta ovvero partendo dal rifugio Berni nei pressi di passo Gavia. Il giro purtroppo si concluderà al bivacco...
Publiziert von Marco_92 17. Juli 2019 um 16:19 (Fotos:6 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   T4+ ZS- III
Piz Bernina (4049 m)
Adesso vien da ridere pensare che questa è stata la prima gita con Marco92: è vero che è stato un azzardo, ma ne è valsa assolutamente la pena. Partiamo da Campomoro (2000 m) alle 8.30 percorrendo la strada che porta alla diga Alpe Gera, attraversiamo la diga e iniziamo il sentiero che sale al rifugio Bignami (2383 m)....
Publiziert von francesc92 28. März 2020 um 21:37 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 11
Lombardei   T4- I
Dove eravamo rimasti?
Dove eravamo rimasti? Eravamo rimasti che giravamo su e giù per le montagne più o meno felici. Eravamo rimasti che stavamo cercando di uscire da una crisi (ormai sistemica) che ci attanagliava dal 2008. Eravamo rimasti che stavamo aspettando con ansia (per qualcuno) la primavera che si stava avvicinando con immaginarie falcate....
Publiziert von Menek 8. Mai 2020 um 01:14 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mai 12
Lombardei   T3 L I
Corni di Canzo
jkuks Dopo aver doverosamente rispettato la clausura dettata dalla Pandemia, rieccoci a respirare aria sana e poggiare i nostri occhi su un mondo diverso da quello che si osserva dalla finestra di casa. Con Max decidiamo di riprendere le danze con un giro panoramico, tenendo conto dei molti limiti e divieti ancora vigenti… Ci...
Publiziert von Max64 9. Mai 2020 um 11:45 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Mai 15
Lombardei   T4 L I
Monte Torresella (2246 m)
Per la prima uscita in montagna dopo la quarantena, mi prefiggo l’intento di raggiungere il Monte Torresella (Toresella sulla CNS), cima poco conosciuta scovata all'interno della guida “Mesolcina Spluga” durante le lunghe letture del lockdown. Dalla Valle San Jorio sembra interessante il percorso lungo il crestone E,...
Publiziert von emanuele80 14. Mai 2020 um 11:01 (Fotos:57 | Kommentare:10)
Mai 22
Lombardei   T3+ WS II
Grignone - Canale Zapel + Via del Nevaio e varianti
La sudata più sudata della mia vita: i mesi senza zaino in spalla e scarponi ai piedi si son fatti sentire e non poco! Primo Grignone insieme e con le "bimbe": ritorno migliore tra i monti non poteva esserci! PS: i piedi masarati però non mi mancavano... Dalla località Piattedo (q. 900 m circa), seguire la forestale...
Publiziert von irgi99 19. Mai 2020 um 10:14 (Fotos:16 | Kommentare:12)
Lombardei   T5 L I
Monte Duria: traversata di cresta
Il monte Duria è una cima incredibilmente affascinante per la posizione dominante, la morfologia che la caratterizza e gli stupendi panorami che offre. L'idea di salire e scendere dalla classica via da Bodone non mi intriga però un granchè e nella fantasia ho piuttosto l'idea di percorrere la cresta che collega tutto il...
Publiziert von Marco_92 20. Mai 2020 um 16:51 (Fotos:7 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 25
Lombardei   L I
Sasso Canale (2411 m)
Il Sasso Canale -2411 m- è una cima che domina l'inizio della Valtellina e l'alto lago di Como, è un ottimo punto panoramico ed è comodamente raggiungibile senza effettuare un dislivello eccessivo. Per cui approfitto di una giornata di ferie per compiere questa ascensione lasciata in sospeso un po' di anni fa a causa di un...
Publiziert von francesc92 23. Mai 2020 um 22:15 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Jun 2
Lombardei   T5+ II
Cima di Cugn - Marmontana e Toresella
Questo giro, che abbiamo scoperto nel momento in cui lo abbiamo percorso, è uno stupendo trekking di non banale difficoltà che ha come perla la lunghissima cresta che dalla cima di Cugn porta fino alla Toresella. La lunghezza e il dislivello non sono eccessivi, ma la tipologia di sentiero consente spesso una progressione molto...
Publiziert von Marco_92 28. Mai 2020 um 16:04 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)