Benvenuti nella pagina di Alpingio (Giovanni)

“Sceso a valle cercherò subito un’altra meta. Se non esiste la creerò (…).

L’uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.

Per conto mio preferisco una felicità irraggiungibile, sempre vicina e sempre fuggente.

E ogni meta raggiunta scompare per lasciare il posto a un’altra più ardua e più lontana,

perché i momenti in cui l’animo maggiormente esulta sono quelli vivi dell’attesa e

della lotta sia quando si vince come quando più spesso si perde,

non quelli morti del godimento della vittoria”

Giusto Gervasutti

Le mie uscite

By post date · By hike date

Lombardy   T3+
Monte Confinale, con sorpresa!
Secondo giorno a Santa Caterina, ci alziamo alle 6 e mezza e dopo aver fatto colazione nel nostro b&b, prendiamo la macchina e ci spostiamo sulla strada dei forni sino all'albergo stella alpina dove parcheggiamo. Il sentiero sale subito bello deciso sino a pradaccio di sopra, poi in falsopiano sino a giungere sotto una...
Published by Alpingio 29 September 2020, 22h56 (Photos:46 | Comments:1 | Geodata:1)
Lombardy   T4 I
Monte Sobretta
Primo giorno di 2 giorni a Santa Caterina, partiamo da casa prestissimo per approfittare della mattina che pare più bella, quindi poco prima delle 8 siamo al park del ponte dell'alpe. Ci incamminiamo per una strada sterrata che più avanti diviene sentiero, noi seguiamo sempre le indicazioni per il monte sobretta, incrociamo...
Published by Alpingio 25 September 2020, 21h16 (Photos:46 | Comments:12 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4 F I
Piz Terri
Bella cima, che fino a poco tempo fa non sapevo neanche collocare su una cartina, ma che mi aveva colpito subito dalle foto viste qui su Hikr in veste invernale! Partiamo da Garzott alle 7.30 e ci incamminiamo per sentiero in falso piano sino ad un ponte, qui le cose cambiano e si inizia a salire. Arriviamo alla Capanna...
Published by Alpingio 22 September 2020, 22h34 (Photos:28 | Comments:10 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3 D- 5b
Pizzo del Prevat, Spigolo Nord Est
Bellissima via di cui avevamo sentito parlare e che ci avevano caldamente consigliato per cui, dopo aver rimandato già qualche voltaper via del meteo, finalmente eccoci quà! 1° Giorno Partiamo dal paese di Rodi, visto che abbiamo tutto il giorno, non prendiamo la funivia ma saliamo con tanti zig zag sino ad arrivare alla...
Published by Alpingio 17 September 2020, 20h54 (Photos:41 | Comments:19 | Geodata:1)
Oberwallis   T5 AD- III
Weissmies, traversata cresta SW (Rotgrat) - cresta SE
Bellissima montagna che mancava a me e a Claudio, dal lato weissmieshutte però meglio salirlo ad inizio stagione. Non è bello salire la seraccata a stagione avanzata, ecco il motivo per cui decidiamo di salire dall'almagellerhutte. 1° giorno Partiamo da Saas Almagell (ampio park in centro al paese 10 CHF x 2gg, accetta...
Published by Alpingio 14 September 2020, 20h19 (Photos:74 | Comments:12 | Geodata:2)
Val d'Aosta   T4 AD IV
Tentativo Becca di Vlou, cresta sud
Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato. Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido (ma sempre tracciato)...
Published by Alpingio 1 September 2020, 21h01 (Photos:24 | Comments:15 | Geodata:1)
All my reports(93)

Le montagne che ho raggiunto