Jul 2
Lombardei   T5 L I
Direttissima - Angelina - Cecilia - Grignetta
Certi percorsi, a ripeterli dopo anni, paiono ogni volta più difficili. Non mi è ancora chiaro se sia colpa della montagna o di chi la frequenta. Questo giro, forse il più bello per raggiungere la vetta, qualche momento di disagio me lo ha regalato, sopratutto sul percorso della Direttissima. Partiti senza caschetto e kit da...
Publiziert von danicomo 30. Juni 2019 um 23:18 (Fotos:12 | Kommentare:19)
Lombardei   L II WS
Pizzo Tresero Punta Pedranzini Cima Dosegù
La strada è gremita di auto ma in giro ancora non c'è nessuno; calziamo gli sci e ci avviamo in fretta per evitare la folla che tra un po' prenderà d'assalto le cime circostanti. Mentre le nebbie della valle sembrano rincorrerci, raggiungiamo la vetta del Tresero e, dopo le foto di rito, ci abbassiamo per raggiungere la cresta...
Publiziert von Laura. 27. Juni 2019 um 17:10 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Jul 3
Lombardei   T3+ S+ V+
Torrione Palma - Via Cassin
E alla fine, dopo una sudatissima campagna di convincimento, son riuscita a scampare (per questa volta...) il Torrione Costanza... ahahaha E anche oggi la sempre bella Grignetta, con le sue guglie rocciose che si rincorrono e creano atmosfere di magia, ci ha regalato emozioni che solo lei è in grado di farci provare......
Publiziert von irgi99 1. Juli 2019 um 14:11 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Jul 10
Lombardei   T3 5c
Denti della Vecchia - Via Anita 2000 + Spigolo Sisu
Tutte le meteo sono impazzite: chi dice che da bello, chi dice che da brutto, e chi decide di farsi un bel giretto nella bella Val Gerola. I rododendri in fiore ci accompagno lungo l'intero avvicinamento, donando al già splendido paesaggio quel tocco di colore in più... sopra le nostre teste il cielo è blu, anche se qualche...
Publiziert von irgi99 8. Juli 2019 um 19:46 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 S V+
Via Francesca, Cima Piazzotti Orientale
Torno volentieri dopo un paio d'anni a fare questa vietta che esce praticamente a 5 minuti dal rifugio Benigni. La via si sviluppa infatti sul contrafforte al di sotto del rifugio. Si percorre il sentiero per il rifugio benigni, si passa sotto il passo di salmurano e prima di arrivare al "canalone" si punta al canale che...
Publiziert von Alpingio 9. Juli 2019 um 21:46 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 15
Lombardei   T3 I
Limido Comasco-Galbiate-Monte Barro
Premessa: ci tengo a scrivere queste poche righe on tanto per la salita la Barro, direi conosciuta da tutti i lombardi e non appassionati di camminate e trekking, ma per la soddisfazione del neofita Alessandro, mio amico se non ex-collega, che pochi giorni prima mi chiede se può aggregarsi ad una mia escursione per tastare la...
Publiziert von martynred 12. Juli 2019 um 08:04 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jul 17
Lombardei   T3+ S+ VI+
Pizzo dei Tre Signori - Via Anna Nel Sole
"Ire, andiamo a fare una via al Pizzo dei Tre Signori?" E' bastata solo questa frase per convincermi a fare i "bagagli" e partire per questa nuova avventura....: che bello una via al PIZZOOOO!!! Partiamo da Laveggiolo accarezzati da un venticello pungente e freddo: mica siamo a metà luglio?!? L'avvicinamento che ci...
Publiziert von irgi99 15. Juli 2019 um 18:01 (Fotos:47 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 II
Pizzo del Diavolo di Tenda mt 2916
Questo era un altro chiodo fisso che volevamo toglierci dai desideri.Questo we con previsioni accettabili sia sabato che domenica ci proviamo.Raggiungiao sabato pomeriggio Carona,bella localita' dell'alta val Brembana e un momento parcheggiato ci incamminiamo verso il Rifugio Calvi.Il selciato sempre den tenuto (servizio jeep per...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2019 um 20:56 (Fotos:31 | Kommentare:16)
Jul 24
Lombardei   T3 S V+
Cima Piazzotti Orientale - Via Francesca
Oramai in Val Gerola siam quasi di casa: terzo weekend di fila in questa verde valle che, ancora una volta, non ci delude! Anche oggi la via che ci aspetta, pur attaccando a bordo sentiero, è immersa nel selvaggio più totale... Mano a mano che saliamo tra diedri, placche a buchi e bellissime fessure, il...
Publiziert von irgi99 22. Juli 2019 um 21:29 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 26
Lombardei   T4 ZS IV
Pizzo del Becco, Via Rho-Calegari
Vi piacciono i lunghi avvicinamenti e le vie completamente da proteggere? Allora la via Rho-Calegari alla parete nord del Pizzo del Becco fa per voi! :) Partiamo alle 6 dal lago di Carona, decidiamo di fare il sentiero che sale al rifugio laghi gemelli, poi dopo circa 2 ore raggiungiamo l'incrocio con il sentiero del calvi, da...
Publiziert von Alpingio 24. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jul 29
Lombardei   L I
Cime dei Forni
Cime dei Forni..nude , selvaggia traversata in cresta . Una gita , una garanzia di solitudine e totale isolamento , almeno fino al Passo Zebru e che grazie alla loro posizione centrale regalano anche un panorama unico e strepitoso sul magico mondo dei Forni . Quando arrivo al Passo Zebru nord scendo al Rifugio Pizzini per un...
Publiziert von gabri83 23. Juli 2019 um 14:43 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 7
Lombardei   T5 II K1
Adamello 3539 m. - Rifugio Gnutti 2166 m.
Qualche settimana fa ricevo un invito e colgo l’occasione per pianificare l’ascensione.   Adamello video   La via Terzulli è una classica che si sviluppa in diversi ambienti: sentieri, roccia, ghiaccio. Tuttavia non è difficile e occorre solo un buon allenamento. Infatti sono 1300 i metri di dislivello che...
Publiziert von viciox 6. August 2019 um 23:36 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 9
Lombardei   T4- L I
Pizzo Coca 3050 m
Finalmente un po’ di calma e, complice questo bel week end, decidiamo di sfruttarlo al massimo andando in bergamasca. Sabato mattina lasciamo l’auto a Valbondione e saliamo al Rifugio Coca. Sulla salita c’è poco da dire…sale e, quando finalmente si scorge il rifugio e sembra a portata di mano, si sale ancora e...
Publiziert von cristina 7. August 2019 um 12:05 (Fotos:38 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Monte Gleno 2882 m
A Vilminore di Scalve abbiamo la fortuna di trovare un bar aperto con una ragazza piuttosto esperta della zona che ci indica alla perfezione il sentiero che si innesta in quello per la diga del Gleno che parte da Pianezza. Posteggiamo l’auto nei pressi dei carabinieri. Proseguiamo lungo la strada fino alla Cappella dei...
Publiziert von cristina 7. August 2019 um 12:22 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   WS+ III
Monte Disgrazia (3678 m)
Il Disgrazia: un sogno che si realizza! Salita organizzata molto bene dal CAI Pallanza formato da ben 5 cordate. Sulla descrizione, ormai un classico, c'e poco da dire: Primo giorno, salita al Buon Rifugio Ponti con cena e pernottamento. Secondo giorno, partenza alle 5 e "imbocchiamo" il sentierino che porta alla morena a Est...
Publiziert von froloccone 5. August 2019 um 18:07 (Fotos:19 | Kommentare:37)
Aug 12
Lombardei   T5 II
Cima Gole Larghe
Oggi giro tranquillo, in cerca di tempo stabile ci spostiamo in zona adamellica in una valle che non abbiamo mai percorso. Arriviamo al parcheggio della teleferica, da qui il sentiero sale subito ripido nel bosco. In alcuni tratti sono presenti delle catene per agevolare la salita in caso sia bagnato il terreno. Dopo circa...
Publiziert von Alpingio 11. August 2019 um 22:00 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 15
Lombardei   T3+ ZS VI
Zuccone dei Campelli - Fessura Comici (con "Variante Mozzanica")
Della serie... i IV gradi che non ti scordi.... e pensare che l'han salita con gli scarponi questa bella (e un po' umidiccia...) via! Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire lastradafino alRifugio Lecco (q. 1777 m). Da qui imboccare lavalleche sale verso lo Zuccone dei Campelli e seguire il sentiero segnato per la...
Publiziert von irgi99 12. August 2019 um 16:18 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Lombardei   T4+ L I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Publiziert von gabri83 13. August 2019 um 16:44 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T4 L II
Punta Rosalba - 2809m
Delle volte le gite nate per caso ( = la mattina stessa)sono anche tra le più belle e ricche di belle emozioni... Se poi la destinazione è la Valmaleno... allora il successo non può che essere assicurato! Una giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia (quella vera...)alla scoperta di cime poco frequentate di...
Publiziert von irgi99 13. August 2019 um 21:28 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)