Lombardei   T5 L K2-
Corno Dombastone 2623 m, da Mondadizza per la Val di Dombastone.
Dalla piazza della chiesa di Mondadizza 944 m, si va ad imboccare la stradina che in direzione S conduce alle Baite Simonelli 1060 m circa. Ora salire per la stradina sterrata che costeggia il torrente di Val di Dombastone; essa termina a 1260 m circa nei pressi di un ponte. Attraversare allora il torrente e seguire un marcato...
Publiziert von Gianluca 26. Mai 2007 um 22:40 (Fotos:1)
Lombardei   T6 WS- II
Monte Ponteranica Occidentale 2370 m; da Pescegallo
Da Pescegallo 1454 m, con sentiero segnalato raggiungere il Lago di Pescegallo 1865 m. Attraversare il muro della diga e seguire per un breve tratto il sentiero che conduce al Passo San Marco. Verso i 1950 m circa, lasciarlo, per traversare a mezzacosta, indirizzandosi (S) al vallone che discende dalle creste dei Ponteranica. Lo...
Publiziert von Gianluca 28. Juni 2007 um 23:49 (Fotos:3)
Lombardei   WS- II
Pizzo Peloso 2780 m, da Fraciscio per le creste Nord e Sud.
Da Fraciscio (parcheggio in località Soste, a 1420 m circa), salire per ottimo sentiero segnalato al Rifugio Chiavenna 2050 m circa. Proseguire per uno dei due sentieri (ambedue segnalati) adducenti al Passo di Angeloga 2380 m circa. Nei pressi del passo inizia la salita all’evidente crestone settentrionale del...
Publiziert von Gianluca 31. Juli 2007 um 21:51 (Fotos:3)
Lombardei   WS+ III
traversata Piz Martel 2450 m - Pizzo Caurga 2419 m - Pizzo Campanile 2458 m
Da Caiasco di Sotto 1003 m, seguire l’ottima mulattiera che si inoltra semi pianeggiante nella Valle del Dosso. Si passa dal nucleo di Cucchetta 1100 m e dalle case a quota 1093 m di Cascinotta (proseguendo sulla mulattiera principale). Una piccola discesa conduce poi a La Foppa; raggiungere in seguito il Ponte di Madri...
Publiziert von Gianluca 24. September 2008 um 23:40 (Fotos:5)
Lombardei   WS+ III
traversata Cantone di Strem 2559 m, Pizzo di Setaggiolo di Dentro 2568 m, Piz Forcletta 2423 m.
Da Bodengo 1030 m, seguire la strada che guadato il Torrente Boggia, si inoltra in Valle Bodengo. A 1130 m circa, si trova un ponticello pedonale (indicazione per Strem) con il quale si riattraversa il Torrente Boggia. Ora seguire l’ottimo sentiero (segnalazioni) che ripidamente sale all’Alpe Piazza 1668 m. Sempre sul...
Publiziert von Gianluca 3. Oktober 2008 um 23:12 (Fotos:7)
Lombardei   T3+ L
Sasso Canale e Berlinghera da San Bartolomeo (Gera Lario)
Si arriva a San Bartolomeo con strada asfaltatada Gera Lario, deviando dalla SS 340 del Lago di Comodapprima in direzione di Bugiallo e, una volta arrivati qui, seguendo i cartelli che indicano direttamente per San Bartolomeo. Al termine della strada, accanto alla “chiesa” ( attenzione, sembra una normale abitazione ) vi è...
Publiziert von ivanbutti 16. Oktober 2008 um 09:09 (Fotos:11)
Sorgenti fiume Adda
Da tempo desideravo andare a vedere le sorgenti dell' Adda e finalmente quest' anno le vacanze in Livigno mi hanno dato questa opportunità. Ci vogliono ca.3 ore e mezza da Livigno, ma per chi come me è abituato a vedere l' Adda scorrere in pianura e non riesce ad immaginarsi in quale contesto prende vita,...
Publiziert von mmaino 1. September 2009 um 02:46 (Fotos:20)
rifugio Vincino m. 1168
Con la statale 340 Regina si arriva a Gravedona, quindi si segue la diramazione per Peglio, Livo e Dosso del Liro. Raggiunto il paesino, lo si attraversa passando per la piazza della chiesa, se le condizioni della strada Io permettono si prosegue fino al Piano delle Castagne dove finisce la strada d'afalto e inizia quella in...
Publiziert von Francesco 8. März 2010 um 09:07 (Fotos:34)
Lombardei   T3 WS- WT3
cima pianchette m. 2158, croce di campo m. 1741
Oggi è una gita sociale, il C.A.I. di Bizzaronehttp://www.caicomo.it/ composto da 19 persone si ritrova davanti all'omonima sede in via Santa Margherita alle h. 7.00. Con calma e tranquillita' partiamo per la ns. meta , arrivo in loco h. 9.00 ca. Il gruppo parte gia sfaldato, camminatori che puntano dritto a cima...
Publiziert von Francesco 29. März 2010 um 11:22 (Fotos:37)
monte Colmegnone\ poncione di Laglio da Carate
Cosa si puo' fare in quattro h.??? tutto e niente.Purtroppo in qs. mese dimaggio gli impegni son tanti ma, 4 passi in montagna io devo farli, ne va del mio relax: Prendo la mia jeep e parto,la meta boh!! Strada facendo penso che fare,nel frattempo opto per la statale regina... trovato!!!!: Giunto a Carate Urio,in prossimita' del...
Publiziert von Francesco 9. Mai 2010 um 17:57 (Fotos:10)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo Emet\Piz Timun m. 3209
Quasi ogni meta' settimana Claudio viene a trovarmi in ufficio: dove si va sabato? La risposta fu' immediata e senza esitazioni"Pizzo Emet" ed Emet fu. Gli altri amici Massimo e Alberto per qs. gita han latitato, in compenso a me e Claudio si aggrega Claudio Senior,un'amico che volentieri accetta la ns. compagnia. Il ritrovo è...
Publiziert von Francesco 30. August 2010 um 14:01 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS-
Ai piedi del Cornone Blumone - 2843 mt(Si..può...FARE!)
Da diverso tempo,osservando le cime del Bresciano dall'Altissimo del Bondone, avevamo intenzione io e Irene di fare un giro "esplorativo" sui monti vicino a Bagolino a Nord di Brescia. Partiamo il 30.10 alle ore 8.30 da Verona e dopo due ore abbondanti siamo all'inizio della salita del passo di Crocedomini, il nostro obiettivo è...
Publiziert von Amadeus 2. November 2010 um 11:28 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 L WT1
Piani dell'Avaro-ciaspolata
Prima uscita con le ciaspole appena comprate. Non dovrei dirlo (che montanaro del tubo!), ma i Piani dell'Avaro sono proprio comodi... da Cusio, metri 1000 si va in su con la strada bella e ben pulita fino ai 1700 dei Piani, scendi dalla macchina e c'è subito neve, ti infili le ciaspole, (facile!) e vai pensando già all'ottima...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 12:08 (Fotos:26)
Monte Tesoro
Si parcheggia con l'auto nel piazzale del laghetto della Forcella alta arrivando da Calolziocorte o dalla Val Imagna, consiglio di fare quest'ultima strada con perchè da Calolzio la strada è più stretta, con forti pendenze e l'asfalto è pieno di buche. Dalla Val Imagna si prende per Sant' Omobono, passo del Pertus, Forcella...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 14:56 (Fotos:18)
Monte Ocone
Si parcheggia nel piazzale del laghetto della Forcella alta raggiunta dalla Val Imagna. Ci si incammina sulla larga sterrata che scende leggermente verso il laghetto inoltrandosi, in fondo, nel bel bosco di faggi, la traccia del sentiero è oggi completamente coperta dalle foglie secche. Si transita dalla "passata" e relativo...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 15:30 (Fotos:22)
Monte Cornizzolo-Abbazia di San Pietro
Arrivare a Civate e seguire le poche indicazioni per l'Abbazia di san Pietro, parcheggiare nei pressi della casa di riposo o sulle strade vicine. Dopo un'oretta tra campi coltivati e bosco si arriva in modo sorprendente e inaspettato ad un gioiello architettonico.L'abbazia di San Pietro arriva all'improvviso, bellissima e austera;...
Publiziert von slow3k 4. Januar 2011 um 11:27 (Fotos:27)
Pusdosso-castagnata
Pusdosso è una frazione del Comune di Isola di Fondra, in valle Brembana, provincia di Bergamo.E' una delle poche località della Lombardia tuttora abitate in permanenza, nonostante non siano raggiunte da una strada.Infatti Pusdosso è raggiungibile solo a piedi con una mulattiera che in circa 40 minuti sale dall'abitato di...
Publiziert von slow3k 5. Januar 2011 um 10:58 (Fotos:26)
Resegone da Brumano
Da casa mia a Mediglia, nelle giornate di sole e vento, si vedono lontano nell'azzurro le pieghe seghettate del Resegone, le coniche forme delle Grigne e perfino si distinguono come sottili fili di ferro le antenne di Valcava. Erano anni che volevo salire il Resegone pensando che mai ce l'avrei fatta e invece oggi ho realizzato...
Publiziert von slow3k 11. Januar 2011 um 10:33 (Fotos:24)
Rif.Gherardi>Artavaggio>Rif.Gherardi
Parto presto da Mediglia e arrivo a Capo Foppa da Pizzino Val Taleggio da San Giovanni Bianco alle 7,30, salgo spedito al Gherardi, osservando nella luce rosa del mattino le meraviglie floreali che sbocciano sul sentiero. Attraverso velocemente i piani dell'Alben con breve sosta al Gherardi per una fetta di torta e caffè, e salgo...
Publiziert von slow3k 21. Januar 2011 um 12:12 (Fotos:27)
Lombardei   T2 L WT2
Monte Avaro-ciaspolata
Partenza di buon'ora da Mediglia, alle 9 arrivo ai Piani dell'Avaro dove c'era poca gente; qualche volenteroso saliva verso l'Avaro o i laghetti di Ponteranica, sole splendido ma neve dura e scivolosa. Ci infiliamo le ciaspole e ci avviamo verso il monte Avaro passando sul dosso che è sotto la casera dei formaggi (la casa...
Publiziert von slow3k 28. Januar 2011 um 08:15 (Fotos:18)