Via Materia Esotica nel Mondo Quantistico

Publiziert von martynred , 2. November 2019 um 18:36.

Tour Datum:12 Oktober 2019
Klettern Schwierigkeit: 6a+ (Französische Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Albonico (CO)

Ivan aveva in lista questa via da tempo e perchè allora non sfruttare questa calda giornata d'autunno?

Parcheggiamo l'auto al centro di Albonico e risaliamo la strada asfaltata fino a Casa Simona, da qui proseguiamo su sentiero per poi attraversare un torrente mediante un ponte cementato. Raggiunto il cartello "Vandea Climbing" svoltiamo e destra e seguiamo gli ometti che, disceso un tratto di canale, ci portano alla base della parete rocciosa.

La via di 200 metri è composta da un totale di 6 tiri. Se si vuole effettuare il 1° tiro, bisogna calarsi di un a 30ina di metri dalla parete rocciosa raggiunta tramite sentiero (cordone rosso).
Siamo i primi ed abbiamo parecchio tempo a disposizione, così, una volta calati alla base del 1° tiro, mi impratichisco con la risalita su corda con staffa.

La roccia è ottima, quella su cui ci puoi mettere in millimetro di piede e rimane li, perfetto, quella che stringi stringi e torni a casa coi polpastrelli distrutti ma non tradisce. Interamente spittata. Il sole splende e l'esposizione della via, a est, ci accalda velocemente, pare estate. Una vista mozzafiato sul Lago di Mezzola, le valli sopra Novate Mezzola ed il Manduino.

Ivan parte e raggiunta la base del 2° tiro ecco altre climbers in arrivo. Siamo proprio sul 6a ora, e lo si sente tutto, una partenza non proprio banale. A me lascia i tiri più semplici, 3° e 6°, 5a entrambi. Mentre lui, oggi poco in forma, supera l'ingaggioso 4° tiro (6a+). Altra sfida per me, ma superata a pieni voti, soddisfatta per non aver mai munto un rinvio!

Arrivati al termine della via ci godiamo la vista pazzesca e rientriamo dal sentiero (come per andata) raccogliendo kg di castagne.

Per un relazione più descrittiva: Capre Alpine.

Tourengänger: martynred

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2019 um 11:16
"...Altra sfida per me, ma superata a pieni voti, soddisfatta per non aver mai munto un rinvio! "
...è sempre bello quando si accarezza la roccia e si vince la gravità solo grazie agli appigli e alle fessure della roccia, quindi BRAVA! :-)

Forte il nome della via che avete fatto...
Mi rimanda ad una bellissima via d'arrampicata (vista mare sardo) che feci a Masua anni fà, cioè "Metafisica della Qualità"

Ciao e Complimenti...!!!

Angelo

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2019 um 22:52
Eh sì, toccare la sola roccia è sempre piacevole...ma a me più che sapore dà soddisfazione.
Altra via dal nome balordo, sicuramente intrigante ma non dietro casa ;)

Grazie angelo!

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2019 um 22:12
Wow che bella via e che roccia! E' verrucano?
Bravi, Giovanni

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2019 um 22:53
Ciao Giovanni, sì proprio bella anche se preferisci il granito più rugoso. Non so che roccia sia nello specifico...

Grazie!