Jun 3
Lombardei   T3+ WS- II
Presolana 2521 m e Monte Visolo
Non l’avrei mai detto che, in questo anno bisesto, uno dei peggiori di quelli passati, mi portasse in dono una delle cime che per più tempo ho inseguito. Per anni ho rotto le scatole a Andrea! perché mi accompagnasse, e una volta ci eravamo andati vicinissimi ma, una precoce nevicata aveva mandato tutto a gambe all’aria....
Publiziert von cristina 29. Mai 2020 um 11:41 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 5
Lombardei   T4- I
La divertente cresta per la Croce del Cingolo.
A distanza di qualche mese sono salito di nuovo alla Croce del Cingolo seguendo la cresta. Il solito bel giro a pochi passi da casa, la solita bella e divertente salita su bella roccia. La discesa stavolta è stata più tranquilla, meno avventurosa della scorsa volta e la soluzione al dilemma è presto risolto: avevo preso una...
Publiziert von Menek 2. Juni 2020 um 12:06 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Jun 6
Lombardei   T4 S IV
Gran Zebrù - Parete Nord (Via Minnigerode)
Nonostante i mille dubbi, i mille se e i mille ma (da parte mia ovviamente), alla fine si parte. La partenza dai Forni non è delle migliori: un debole ma fastidioso nevischio ci accompagna durante l'intera salita. Alla Casati la nebbia ci impedisce di valicare verso Solda, così ci rintaniamo al calduccio nell'invernale. Il...
Publiziert von irgi99 3. Juni 2020 um 10:30 (Fotos:34 | Kommentare:18)
Jun 7
Lombardei   T5 L II
Cardinello per il Sass Camoscé (cresta ESE) - Alto Lario
Il Cardinello (2520 m) presenta una lunga dorsale che scende prima verso ESE per poi piegare decisamente a Sud, separando la valle di Camedo dalla valle del Dosso o Magiam. Diversi alpeggi occupavano la parte inferiore di questa dorsale: Rovedo(1202 m) o, in dialetto,Ravé -come indica la mappa di Bruno Mazzoleni - e, più in...
Publiziert von atal 1. Juni 2020 um 12:45 (Fotos:58 | Kommentare:18)
Jun 10
Lombardei   T3+ II
Cornizzolo - Corno Centrale - Corno W (Anello da Gajum)
Mi alzo con la voglia di camminare, ma non so ancora bene dove andare. In macchina mi balza in mente questa piacevole attraversata... quindi... Pronti via!!! TEMPI DI PERCORRENZA: GAJUM - MONTE PESORA: 50 minuti MONTE PESORA - CORNIZZOLO: 10 minuti CORNIZZOLO - ACQUA DEL FO: 30 minuti ACQUA DEL FO -...
Publiziert von irgi99 9. Juni 2020 um 09:11 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Jun 11
Lombardei   5c
Zucco Angelone, Via Anabasi
Dal park della funivia seguiamo le indicazioni per il 4 sperone e con sentiero tortuoso, con sali e scendi arriviamo al canalone dove trovata la croce e targa commemorativa, arriviamo al triangolo giallo alla base della via. Non sto ad elencare tutti i tiri che si possono reperire in altre relazioni, però in quella che avevamo a...
Publiziert von Alpingio 9. Juni 2020 um 21:26 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T4- III
Grignetta + Grignone per Traversata Alta e Bassa e Canalone Porta
Oggi mi hai un po' tirato il collo (solo oggi?), ma che ambiente e che traversata stupendaaaa! Il rientro ai Resinelli dall'Alpe Cova è stato proprio come me lo son sempre immaginato...: INTERMINABILE! Dal posteggio in Via Mauri (q. 1340 m), risalire direttamente il Canalone Porta sino ad incontrare dei cartelli, in...
Publiziert von irgi99 15. Juni 2020 um 09:17 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Lombardei   T3 I
Trittico di duemila in Val Cavargna
      Tre vette di confine e un pò di ravano Vista da Giorgio - (giorgio59m) Una bella giornata in montagna, niente pioggia (anche se annunciata nella mattinata) ed anche un pò di sole,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Juni 2020 um 09:30 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 24
Lombardei   T3+ ZS IV
Grignetta - Cresta Segantini in Notturna + Alba
Notti di magia tra i torrioni della Grignetta :) con Gabry
Publiziert von irgi99 21. Juni 2020 um 11:56 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Pizzo Alto (2512 m) anello da Pagnona
Paolo ci invita per un giro che aveva in mente da qualche anno con la possibilità di ripiegare per una gita enogastronomica al Rifugio in caso di maltempo. Purtroppo le nuvole e la pioggia non si presentano facendomi solo sognare il piatto di pizzoccheri alle ortiche del Griera... Ci addentriamo nelle viuzze piccolo...
Publiziert von martynred 17. Juni 2020 um 19:54 (Fotos:44 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 2
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Campanile
Lunga e faticosa escursione in un posto nuovo per noi. Partiamo da Caiasco e percorriamo la lunghissima strada sterrata che con qualche sali e scendi conduce all'inizio del sentiero, alla località la foppa. Da qui per bella e segnalata traccia, seguiamo le indicazioni per il bivacco zeb, che non raggiungeremo (indicazioni in...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2020 um 23:06 (Fotos:34 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 6
Fraciscio Pizzo Stella Passo Angeloga
Salita al Pizzo stella dalla normale sino a 2500 m nella conca sotto il canale centrale non si pesta neve qui cambio assetto e dopo aver depositato le birre al fresco con picca e ramponi proseguiamo sino in cresta ultimo tratto ripido. Da qui si può proseguire senza ramponi sino in vetta sempre bella la vista dalla cima. Ritorno...
Publiziert von ser59 5. Juli 2020 um 22:55 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 10
Lombardei   T4 II
Sentiero alpinistico Jean
Giretto pomeridiano antistress lavorativo. L'idea alla partenza era quella di fare la Via Marina, già da me relazionata, ma poi... ecco la nuova segnaletica dell'altrettanto nuova Via Jean aperta ai primi di Giugno. Sono curioso... Parto dal parcheggio adiacente la Chiesa di S. Faustino e Giovita e come da chiare indicazioni...
Publiziert von Menek 7. Juli 2020 um 18:38 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
Malga Lincino M. Fumo
Oggi con Cisco e Lino proviamo a salire il M. Fumo ci spaventa un pò la lunghezza del percorso ma con calma raggiungiamo senza grosse difficoltà la cima. Con le scarpette sino a 2700 m di quota poco prima di raggingere il platò del ghiacciaio calziamo i ramponi il ghiacciaio è in buone condizioni e si prosegue senza problemi...
Publiziert von ser59 10. Juli 2020 um 21:59 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 11
Lombardei   T4 WS+ IV
Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso. Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine. Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po...
Publiziert von Alpingio 7. Juli 2020 um 23:28 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 17
Lombardei   T4 II
Sentiero Alpinistico Via Marina.
Qua praticamente gioco in casa. La Via si trova sulla Maddalena, da casa mia a Caionvico ci impiego 15 minuti. Poca spesa, tanta resa. Anche questa è un'uscita pomeridiana post lavorativa, l'intento è quello di divertirsi affinando la tecnica non sempre sopraffina di arrampicata, ma anche quello di mettere benzina nelle gambe....
Publiziert von Menek 14. Juli 2020 um 23:03 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 24
Lombardei   T4+ III
Grignone - Cresta di Piancaformia Integrale & discesa dalla Via del Nevaio
La Piancaformia integrale in veste estiva mi mancava: questo è il periodo perfetto per porre rimedio! Tanta gente in vetta, ma lungo la via di salita e di discesa non c'era nessuno: anche tra le Grigne si può trovare un po di selvaggio e tranquillità! Dalparcheggioin localitàVo del Moncodeno (q. 1430 m), inoltrarsi...
Publiziert von irgi99 20. Juli 2020 um 11:51 (Fotos:22 | Kommentare:12)
Monte Confinale (m.3370)
Gita organizzata all'ultima ora, su "imbeccata" di Danicomo, che sapendomi in zona mi consiglia questa bellissima e non difficile cima a me sconosciuta, data la mia ben scarsa conoscenza in ambito valtellinese. Con CChiara partiamo dal piccolo spiazzo sopra il Rifugio (Albergo) Stella Alpina (m.2061), dal quale inizia il largo...
Publiziert von Poncione 23. Juli 2020 um 12:00 (Fotos:47 | Kommentare:6)
Jul 28
Lombardei   T3+ S V+
Torrione Magnaghi Meridionale - Via Spigolo Falc
Bella giornata tra i torrioni della Grignetta... Dalgrande posteggio dei Piani Resinelli (q. 1285 m), seguire lastrada asfaltatache sale alRifugio Carlo Porta (q. 1426 m), quindi proseguire nelbosco alle spalle del Rifugiofino a raggiungere l'inizio della Cresta Cermenati, la via normale di salita alla Grigna Meridionale....
Publiziert von irgi99 27. Juli 2020 um 18:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Jul 29
Lombardei   T2 6a
Via Lilly - Campomoro (Parete del Lago)
Scalate malenche... Dal grande parcheggio sterrato in località Alpe Gera (q. 2015 m), portarsi ai piedi della diga e seguire il ripido sentiero (in alternativa la comoda strada sterrata) che porta sulla sommità dell'ampio muraglione di cemento della Diga di Alpe Gera (q. 2125 m). Senza attraversare la diga, proseguire lungo...
Publiziert von irgi99 27. Juli 2020 um 13:30 (Fotos:20 | Kommentare:2)