Cresta OSA al Moregallo


Publiziert von mattia , 31. Dezember 2019 um 12:12.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Dopo le grandi abbuffate natalizie è giunta l'ora di rimettersi in riga e bruciare le troppe calorie accumulate. Prima di partire per la due giorni con i Maistracc in val d'Arigna al rifugio Pesciola decidiamo di riscaldare i motori con la bella salita al Moregallo percorrendo la cresta OSA.
Io ho già percorso questo itinerario altre volte ma sono ben contento di rifarlo accompagnato da Elena e anche da suo fratello e mio amico Luca. 
Dalla nostra ultima salita su questa bella cima Elena ha fatto di questa cresta un suo obiettivo e oggi siamo pronti a realizzarlo.
Dopo un più o meno veloce avvicinamento in cui i numerosi sgarri alimentari si fanno sentire (almeno per me..) arriviamo all'attacco, definiamo gli ultimi particolari e siamo pronti a partire. Io salirò la cresta da primo di cordata, seguito da Luca e infine da Elena. Sono ormai passati 5 anni dalla mia prima salita lungo questa cresta e quella volta l'attacco era ben più affollato. 
La roccia è super, lavorata e ricca di buchi e clessidre, dopo aver percorso una sesantina di metri faccio sosta e sono pronto a recuperare i miei compagni. Questo primo tiro non è mai difficile ma presenta un punto in cui l'esposizione si fa particolarmente sentire e ad Elena questo non è molto gradito, non ama particolarmente sentire il vuoto sotto i propri piedi ma siamo qui prima che per arrivare in cima soprattutto per affrontre questo aspetto, grazie anche ai consigli di Luca riesce a superare il passaggio e inizia a prendere un po' più di confidenza con questo tipo di arrampicata.
Procediamo facendo tiri di corda sempre di 50/60 metri, diventiamo via via più veloci ed Elena si scioglie sempre più percorrendo punti anche più esposti con maggiore tranquillità. Finita la cresta vera e propria percorriamo la breve paretina e poi il caratteristico ponte di roccia che ci deposita in vetta dove ci concediamo un bel pranzetto.
Affrontiamo la discesa molto velocemente mettendo a dura prova soprattutto i nostri poveri quadricipiti che sicuramente l'indomani ne risentiranno. 
Dopo un bel gelato torniamo a casa a preparare gli zaini, domani ci aspetta una nuova avventura!

Tourengänger: mattia
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 IV
26 Aug 15
Cresta GG OSA al Moregallo · Barbacan
T3 IV
12 Apr 15
Cresta OSA al Moregallo · mattia
T3 I
24 Apr 15
Anello al Moregallo · peter86
T3 IV
23 Dez 17
Crestina OSA - Moregallo · irgi99
T3+ WS IV
14 Jan 23
Moregallo - Crestina OSA · irgi99
T3 III K2
T3
3 Mai 12
Monte Moregallo mt 1276 · turistalpi
T3 K1
26 Mär 11
Monte Moregallo · stefano58

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Cele hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 21:47
Bel giro, bravi, complimenti ad Elena!

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2020 um 12:09
Grazie mille, Elena ringrazia!


Kommentar hinzufügen»