Pizzo di Dosdè

Publiziert von Alpingio , 1. Juni 2019 um 21:12.

Tour Datum: 1 Juni 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:18km a/r
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Federico (chiuso, aperto invernale) Bivacco Caldarini

Ci troviamo a Lecco alle 3.30..d'altra parte il viaggio e le temperature ci impongono questo sacrificio..
Arriviamo al parcheggio di altumeria alle 6, non parcheggiamo all'agriturismo carecc, perché vediamo dei divieti e non ci fidiamo...quindi dal parcheggio con sci in spalla, scendiamo fino al torrente, attraversiamo il ponte e ci incamminiamo verso il rifugio Federico. Nei pressi dell'agriturismo, mettiamo gli sci, più sopra però la neve non è continua, stupidamente non stiamo a destra del torrente, ma a sinistra. Sul lato sinistro la neve è più discontinua, ma proseguiamo lo stesso. Ci addentriamo nel vallone che adduce al ghiacciaio Dosdè orientale, la giornata è freschina e la neve ha rigelato bene. Saliamo nell'ombra fino a metà vallone poi vediamo un po' di sole.
A circa 2700 deviamo decisamente a sinistra, saliamo su alcuni dossi e più avanti attraversiamo delle vecchie slavine che scendono da un canale che parte da un paio di elevazioni oltre i 3000 senza nome sulla nostra destra. Giungiamo quindi ad un pianoro dove ora andiamo verso sud e passando sotto la cima dei sassi rossi arriviamo alla pala finale del pizzo di Dosdè.
Da qui zigzagando saliamo gli ultimi e interminabili metri fino a raggiungere la cima con panorama spaziale!
Non perdiamo molto tempo e dopo le dovute foto, ci prepariamo per la discesa.
Discesa spettacolare su firn primaverile sino alla piana del rifugio!
Qui incontriamo un po' di gente che torna dalla cima Lago Spalmo, loro nella parte alta non hanno trovato neve trasformata purtroppo.
Dal pianoro ora teniamo la destra della valle (sinistra scendendo) cercando di sfruttare tutte le lingue di neve sino al ponte sotto il rifugio Federico. Qui togliamo gli sci x un tratto e poi li rimettiamo sino a poco sopra l'agriturismo.
Da qui mettiamo gli sci in spalla ed in mezz'ora risaliamo al parcheggio di altumeria.

Che fatica, tracciato bello lungo, ma che giornata e che neve per essere giugno!