Pizzo Rotondo

Published by Alpingio , 25 February 2019, 23h35.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:23 February 2019
Mountaineering grading: PD+
Ski grading: AD
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Route:12km a/r
Accommodation:Capanna piansecco (chiusa)

All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante..
Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo.
La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco dopo, arriva il sole che inizia a mollare un pochino la neve.
Arriviamo nei pressi del rifugio e dopo averlo sfilato, consultiamo il gps, i nostri amici infatti sono più avanti e non li vediamo più..
Il gps ci dice di fare un traverso verso destra, dove vediamo altri skialper.
Il traverso presenta dei punti con rocce affioranti, ma non è malaccio, la neve non è durissima ed in poco lo facciamo.
In questo modo entriamo in un ampio vallone (dove si trova l'alpe nuova), facciamo un lungo e facile traverso, per poi iniziare a salire zig-zag per un dossone che ci porta ad un pianoro sottostante il passo di rotondo.
Qui riprendiamo un po di fiato, dei nostri amici però non vediamo traccia :(, iniziamo a pensare che siano saliti al cassina baggio... vabbe noi ormai noi siamo qui ed è meglio che proseguiamo.
Ora la traccia inizia a salire un po di piu, e si vede il canale che dovremo fare.
Dopo circa 4 ore arriviamo finalmente al deposito sci, ci sistemiamo, e iniziamo la salita del canale, come letto in molte altre relazioni, bisogna stare attenti a chi scende da sopra, perchè ogni tanto qualcuno fa cadere della palle di neve.
La salita ci mette a dura prova, ma le peste presenti nella neve ci aiutano.. nel frattempo vedo sotto arrivare i nostri amici, che hanno perso un po di tempo salendo dalla via diretta, dalla spalla del Chüebodenhorn.
Verso la fine, il canale si divide in due e bisogna prendere il ramo a destra, da qui vediamo la bocchetta e la cima!
Alla bocchetta ci accoglie un vento gelido, ci copriamo per bene e saliamo per la cresta un po sporca di neve.
In breve raggiungiamo la cima, con panorama spaziale su tutta la valle e oltre.
Dopo le foto di rito, iniziamo la discesa, ora il vento è più forte ed il freddo si fa sentire, in discesa becchiamo i nostri soci che salgono alla cima e che, dopo essere saliti in cima anche loro, faranno con noi la discesa del canale dove invece fa caldo perchè non c'è vento.
Arrivati al deposito, ci riprendiamo un attimo e dopo aver mangiato qualcosa, rimettiamo gli sci: noi scendiamo da dove siamo saliti, mentre i nostri amici preferiscono scendere dal loro tragitto di salita (vabbè va cosi oggi :) )
Discesa su neve per lo più trasformata, ma molto varia, il certi punti il vento l'ha lavorata un po è non si è trasformata del tutto, detto ciò però non ci possiamo proprio lamentare.
La neve più bella la troviamo dopo il traverso, sopra il rifugio, dove troviamo un bel firn primaverile.
In breve poi raggiungiamo l'auto.

Partecipanti: Gio e Paola, Claudio, Renato, Valter e Cristiano.

Hike partners: Alpingio

T4+ AD II WT5
Pizzo Rotondo · D!nu
PD+ II D
T4+ AD- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m · igor
T5- PD+ II
T3 PD II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) · Laura.

Francesco says: Bravi
Sent 26 February 2019, 06h06
.....Questa cima ancora mi manca,e si che di occasioni e inviti Igor me ne ha date tante.

Ciao, buona montagna

Alpingio says: RE:Bravi
Sent 26 February 2019, 21h09
E' sempre li, non scappa ;)
Buona montagna a te Francesco

igor says:
Sent 26 February 2019, 06h27
Bravi ! Bella cima ! Il mio socio era in faccia sabato ha contato una marea di persone che salivano al rotondo giornata spettacolare a parte il vento ciao

Sent 26 February 2019, 21h11
Grazie Igor, e grazie a te che mi hai fatto venire voglia di farla dopo aver visto il tuo rapporto settimana scorsa ;)
Ciao Giovanni

irgi99 says:
Sent 26 February 2019, 07h18
Questa cima ha davvero un non so che di uni e spettacolare: complimenti davvero!
Irene

Sent 26 February 2019, 21h15
Grazie Irene, infatti ma stavamo pensando che il nome che gli hanno dato, pizzo rotondo, non si addice proprio a questa montagna :)))

irgi99 says: RE:
Sent 26 February 2019, 22h39
Concordo a pieno!!!!!

blepori Pro says:
Sent 26 February 2019, 07h33
sempre una gran cima, bravi!

Sent 26 February 2019, 21h16
Prima volta qui, bella montagna!
Grazie Benedetto

Camoscio says:
Sent 26 February 2019, 08h02
Veramente complimenti per avere raggiunto questa vetta da veri alpinisti!

Sent 26 February 2019, 21h17
Grazie Camoscio, si diciamo che non è una cima da sottovalutare, però è molto battuta in questo periodo

Menek says:
Sent 26 February 2019, 09h31
bella cima,bravi!

Sent 26 February 2019, 21h18
Grazie Menego, si bella cima con finale piccante ;)

GIBI says:
Sent 26 February 2019, 19h08
Deve essere una gran soddisfazione raggiungere una cima così in un ambiente così ... complimenti !

ciao Giorgio

Sent 26 February 2019, 21h22
Grazie Giorgio, si siamo soddisfatti, soprattutto con la bella giornata che abbiamo trovato! Ambiente magnifico..

Daniele66 says:
Sent 26 February 2019, 21h19
Questa cima mi manca .........Complimenti a voi Daniele66

Sent 26 February 2019, 21h24
Grazie Daniele, anche a me mancava ;) ma come dicevo a Francesco, non scappa mica ;)
Con calma e condizioni giuste, si può fare.

danicomo says:
Sent 27 February 2019, 08h19
Bella cima... bravi!
In estate è un casino....
Daniele

Sent 27 February 2019, 08h44
Grazie Daniele,
si ho guardato qualche rapporto e mi sembra di aver visto molti sfasciumi.
Certe montagne, meglio farle con la neve :)

marc73 says:
Sent 28 February 2019, 09h04
grandi, non vedo l'ora di tornarci anche io, speravo domani...ma in arrivo il brutto, poi ho un bel progetto per fare il rotondo..in notturna..o quasi, vedremo nei prossimi mesi
ciao
Marcello

Sent 28 February 2019, 10h31
Grazie Marcello,
si domani non sembra bello, usti in notturna?! In bocca al lupo ;)