Blinnenhorn

Published by Alpingio , 16 August 2019, 18h32.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:14 August 2019
Geo-Tags: CH-VS   I
Route:21km a/r
Accommodation:Rif Claudio e Bruno, Somma, 3A, Città di Busto

Secondo giorno in val formazza, oggi ci spostiamo a Riale, lasciamo la macchina al parcheggio sotto la diga del lago Morasco.
Anche oggi un vento gelido ci dà il benvenuto all'uscita dall'auto!
Ci copriamo bene e partiamo, saliamo alla diga e percorriamo il lato destro fino al termine del lago e poi ci inerpichiamo per sentiero ripido sino al bivio per il rifugio citta di busto, qui teniamo la sinistra e con sentiero ora meno ripido raggiungiamo in un paio d'ore la diga del sabbione.
Scendiamo alla diga e una volta attraversata, raggiungiamo tramite bel sentiero ricco di fiori il rifugio claudio e bruno.
Dopo una sosta veloce ripartiamo sempre su bel sentiero iper battuto per il Blinnenhorn. Nel frattempo il freddo ed il vento non sembrano calare quindi ci copriamo il più possibile!
Raggiungiamo quindi il ghiacciaio del gries e percorrendo la cresta di sinistra che scende dal Blinnehorn in un paio d'ore dal Claudio e Bruno raggiungiamo la bella cima!
Peccato che i 4000 dell'Aletschhorn non sono tutti visibili..
Dopo aver mangiato qualcosa ed aver fatto le foto di rito scendiamo all'auto percorrendo a ritroso tutto il tragitto ( in discesa sfruttiamo il ghiacciaio e dei nevai per andare più veloci) ed in 9 ore e 15 minuti torniamo all'auto

Giro bello lungo ma di soddisfazione :)

Con Paola

Hike partners: Alpingio

Camoscio says:
Sent 16 August 2019, 18h37
Questo fa per me! Siete saliti evitando completamente il ghiacciaio? Complimenti!

Sent 16 August 2019, 18h40
Si questa è per te! :)
Saliti evitando il ghiacciaio, al ritorno invece (senza ramponi) siamo scesi dal ghiacciaio e per nevai per andare un poco più veloci.
Grazie

siso Pro says:
Sent 16 August 2019, 22h06
Bella cima Giovanni! Anche questa con gli sci dev'essere molto piacevole. Peccato che senza il pernottamento in un rifugio, in inverno è praticamente impossibile; a meno di fruire del trasbordo in elicottero, di cui un appassionato scialpinista mi ha parlato l'altro ieri. Inoltre, in inverno il crepaccio è normalmente ben coperto. Complimenti!
siso.

Sent 16 August 2019, 22h13
Grazie Siso!
Si con gli sci deve essere il top!
Ma farlo dal passo novena, appena lo aprono a fine stagione?

Non sono un tipo da heliski io :)))

Camoscio says: RE:
Sent 16 August 2019, 23h21
Giusto! Pensiamo all'ecologia almeno noi che andiamo in montagna! ;)

Sent 16 August 2019, 23h49
Gran camminatona...!!!
Bravi... anche a resistere stoicamente al freddo vento.

Angelo

Sent 17 August 2019, 06h08
Beh c'era in giro gente in pantaloncini!! Mah...!
Grazie Angelo

gebre says:
Sent 17 August 2019, 08h07
Complimenti per la cima e le belle foto,
Buone escursioni!

Daniele66 says:
Sent 17 August 2019, 09h49
Bello mi manca...Complimenti...Daniele66

Sent 19 August 2019, 16h10
Grazie Daniele, quando vuoi è li che ti aspetta :)

Sent 17 August 2019, 15h25
Gran bella cima!!! Fatta in giornata è una bella massacrata...:)) noi qualche anno fa abbiamo fatto sosta al Claudio e Bruno, e anche in quell'occasione ci ricordiamo freddo e un gran vento...
Ciaooo!!
Graziano

Sent 19 August 2019, 16h15
Grazie! Si bella dura.. in effetti tutte le volte che andiamo a Riale troviamo quasi sempre vento :(
Ciao!

igor says: