Piz Pischa

Published by Alpingio , 4 March 2020, 08h19.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:22 February 2020
Ski grading: PD
Route:17,5km a/r

Partenza dalla stazione di Madulain (parcheggio gratuito).
Saliamo dapprima i pratoni, poi ci immettiamo nella poderale che tranquillamente ci porta all'alp es-cha dadour.
Ci inoltriamo nella valle e subito vediamo il piz kesh, inconfondibile, in fondo alla valle.
Nei pressi dell'alp es-cha dadains, abbandoniamo la traccia che sale al rifugio es-cha e andiamo in piano a sinistra. In fondo alla valle, a sinistra del kesh, vediamo lontana la nostra meta. Iniziamo a salire con molti zig Zag ma sempre procedendo verso la nostra meta.
Arriviamo ad un lungo traverso che ci porta ad una valletta finale con a destra la bellissima parete sud del kesh. Dopo un tratto piano saliamo a sinistra e raggiungiamo una spalletta che ci porta sci ai piedi in vetta in circa 4 ore e 15 minuti!
Grande soddisfazione.. panorama eccezionale.. Dopo esserci riposati un attimo partiamo in discesa, neve un po' varia, sopra un po' farinosa e ventata sotto trasformata...bella sciata fino all'auto!

Bel giro in una zona selvaggia e poco frequentata rispetto al più famoso kesh.
Fortunatamente oggi è andata meglio della scorsa volta per me :)

Gita fatta con Renato, Valter, Vanni, Maurizio, Giovanni, Marcello e altri 2.