Piz Ot

Publiziert von Alpingio , 24. September 2019 um 22:58.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:21 September 2019
Strecke:13km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alla chiesa di S. Peter in teoria non si può parcheggiare (i cartelli indicano che è possibile solo per i visitatori della chiesa e del cimitero) Noi abbiamo parcheggiato 50mt sotto al parcheggio dello Skilift, procurarsi dei franchi in moneta perchè non prende Euro, carte, o banconote.

Bellissima giornata oggi in Engadina!
Partiamo con cielo nuvoloso e 5° da Samedan, dal parcheggio dello skilift (portarsi dei franchi in moneta!) verso le 8.15.
Saliamo per sentiero bello ripido che fa dei zig-zag nel bosco seguendo le indicazioni per Margunin, nel bosco di larici incontriamo molti scoiattoli, alcuni dei quali si fanno anche fotografare.
A circa 2200mt usciamo dalle nuvole e si apre il cielo azzurro sopra di noi, che dire le foto parlano da sole!
Proseguiamo la salita passando per alcune baite ed una fontana, per sentiero ora meno ripido raggiungiamo Margunin, qui ci appare una bellissima valletta che ha a sinistra la Punta Padella e a destra il Piz Ot (un po nascosto in realtà).
Proseguiamo in leggera ascesa in questa valletta e dopo poco meno di 1 km, seguiamo le indicazioni blu su un masso che indicano il Piz Ot a destra, lasciamo quindi il sentiero principale che conduce alla Fuorcla Valletta.
Il sentiero sale attraversando dei ghiaioni e si congiunge con l'altro sentiero che arriva direttamente dalla Fuocla Valletta.
Ora il sentiero è molto più segnalato ed incominciamo a vedere delle catene che agevolano un po la progressione.
Si arriva ad un pianoro al di sopra di un mottone, da dove si vede la punta aguzza del Piz Ot in tutta la sua bellezza.
Si attraversa il pianoro, si supera una zona di sassi grossi, e si perviene alla base, si seguono i bolli bianco azzurri e dove c'è una prima ringhiera si va a destra quidni per cenge e tratti attrezzati il sentiero sale a zig zag dal versante Est.
In breve si giunge all'ultimo tratto in piano che conduce alla croce di vetta con panorama a dir poco strepitoso su tutta l'engadina e soprattutto al gruppo del Bernina! (Circa 3 ore e 30 dall'auto)
Dopo un attimo di riposo, ripercorriamo a ritroso il percorso fatto all'andata ed in circa 2 ore ritorniamo all'auto.

Che dire.. sia in estate che in invero l'engadina riesce a regalare dei panorami unici :)

Con Paola

Tourengänger: Alpingio

L WS+
Piz Padella - 2855 m · irgi99
Skitour an einem herrlichen Märztag von Samedan zum Piz... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II