Monte Sobretta


Publiziert von Alpingio , 25. September 2020 um 21:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 September 2020
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:13 km a/r

Primo giorno di 2 giorni a Santa Caterina, partiamo da casa prestissimo per approfittare della mattina che pare più bella, quindi poco prima delle 8 siamo al park del ponte dell'alpe.

Ci incamminiamo per una strada sterrata che più avanti diviene sentiero, noi seguiamo sempre le indicazioni per il monte sobretta, incrociamo la grotta edelweiss, poi dopo poco giriamo dentro in un vallone che si apre (davvero bellissimo) e da dove in lontananza vediamo la nostra meta.
Raggiungiamo dopo circa un'ora e mezza un laghetto e poco dopo un il laghetto dell'alpe con bellissimi Pennacchi.
Da qui si vedono gli impianti, ma è solo una breve apparizione per fortuna.
Ci addentriamo nel vallone seguendo gli ometti e seguendo l'ottima traccia saliamo un paio di risalti.
Tutt'intorno si vedono cime a noi molto note, ma viste da un nuovo punto di vista.
Raggiungiamo quindi l'ultimo tratto che sale ripido sino alla cresta e che in breve tempo porta alla croce di vetta (circa 3 ore e 15 min dalla partenza).

Peccato per il cielo che si annuvolato un po, per fortuna però le nuvole rimangono un po confinate nel versante di Santa Caterina!

Dopo qualche foto ripartiamo e scendendo decidiamo di prendere la cresta di sobretta che risalendo un paio di punti ci fare qualche breve passaggio di roccia.
La seguiamo fino ad un tratto dove invece di risalire un ultimo risalto, preferiamo aggirarlo sulla destra dove per pendii erbosi ritorniamo al laghetto e quindi poi di nuovo all'auto (3 orette dalla cima)

Bella e facile escursione in un bellissimo vallone, oggi ho portato a spasso la mia nuova reflex ed ho provato a fare qualche scatto..

Con Paola

Tourengänger: Alpingio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
28 Jun 22
Hochtour ab Gaviapass-Straße durch die Geröllwüste des... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3+
5 Aug 19
Monte Sobretta · gabri83
T3
30 Jun 18
Monte Sobretta dalla Valfurva · NrcSlv
T4
21 Aug 12
Monte Sobretta 3296m · Cubemaster
T3 L WT3
11 Dez 10
Monte Sobretta 3296mt. · Luca_P
WS- WS-
3 Jan 17
Monte Sobretta 3296m · marc73
T3 WT3
16 Mär 13
M. Sobretta · ser59

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2020 um 22:37
Molto bello il vallone e la tua nuova reflex merita un bell' applauso... :-)
Salutoni...

Angelo

P.S.
Quanto pesa la tua nuova "digitalina"...?

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2020 um 21:39
Ehmmm 1kg....tra corpo macchina e obiettivo..motivo x cui era da anni che dovevo comprarla ma avevo sempre rimandato...va beh x questi giri va bene ma se c'è qualcosa da arrampicare gli ho detto già che deve stare a casa..:))!
Grazie Angelo e buona serata

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2020 um 22:03
:-)

Quando portavo e usavo in montagna la mia reflex analogica, solo uno zoom pesava 800 grammi!
Poi quando mi intrippai con le foto (bellissime) fatte con il treppiede Manfrotto, mi sa che solo di attrezzatura fotografica arrivavo a oltre 4 kg. circa e, proprio quell'anno, andammo al bellissimo Monte Rotondo in Corsica, dove portai tutto dietro... [D+ 1600 metri...!!! Praticamente una follia... :-)) ]

Prima o poi mi piacerebbe acquistare una reflex digitale e "giocarci" un pò... e per intanto buon divertimento a te... :-)
Buona serata anche a te...

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2020 um 22:11
X la montagna mi sono preso un cavalletto stupido x ora, ma sto già pensando di prenderne uno che pesa 1.5kg.. poi non so se lo porterò in giro o meno.
Io sono partito con obiettivo 18/135 (550g) così è un po' versatile e non mi devo portare in giro troppa roba..
Avevo puntato anche a delle mirrorless (più compatte e meno pesanti) ma erano fuori budget... :(
Follia si portarsi 4kg ma se nello zaino non c'è tanta altra roba si può fare, d'altra parte una corda intera da 60mt pesa solo quella più o meno così !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2020 um 22:40
"Follia si portarsi 4kg ma se nello zaino non c'è tanta altra roba si può fare, d'altra parte una corda intera da 60mt pesa solo quella più o meno così !"

Proprio vero...
Le passioni hanno sempre un gran peso nella nostra vita, sia metaforico che reale! :-)

Riguardo al cavalletto ha veramente senso se lo usi all' alba o al tramonto o se si fa "caccia fotografica", altrimenti meglio lasciarlo a casa...

Se avessi 5000 euro da "buttare" via, acquisterei questa leggera e performante compatta:

https://it.leica-camera.com/Fotografia/Leica-Q/Leica-Q2/Dettagli

https://cameranation.it/leica-q2-compatta-ful-frame/

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2020 um 21:06
Bella e bell'obiettivo luminoso.. ma però è fisso.. io mi accontenterei di una sony tipo l'alfa 7 mark II.. :))

"Riguardo al cavalletto ha veramente senso se lo usi all' alba o al tramonto o se si fa "caccia fotografica", altrimenti meglio lasciarlo a casa..."
Dici poco!! La luce più bella ce l'hai appunto al tramonto e all'alba.. io poi voglio provare a fare qualche foto decente alla via lattea ;) ...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2020 um 22:01
Si Giovanni, l'obbietttivo è eccezionale ma è fisso, mannaggia...
Per non parlare del costo!!!
Certo che ti accontenti di poco anche tu... :-))

Cavalletto
Allora portalo assolutamente...!!! :-)
Io lo usai per circa due anni: me lo portavo quasi sempre con me nelle varie escursioni...
Poi però mi stancai... :-(
Anche se rimpiango quelle stupende foto fatte all' alba con l'otturatore che provavo a farlo rimanere aperto 20-30 o 40 secondi (ovviamente parlo di analogico) oppure le fantastiche foto che feci, quasi a mezzanotte, durante una spettacolare eruzione dell' Etna.
Se un giorno verrai a trovarmi, qualcuna la vedrai appesa alle pareti della mia sala... :-)

Ciaooo...

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2020 um 22:55
Le cose belle costano, non c'è niente da fare!!

Spero di non stufarmi di portarmi dietro il kit del fotografo :)))

Chissà che belle le foto all'etna!!

Ciaoooo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2020 um 13:25
Bella ma infinita cima... ;)
Bravi

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2020 um 21:07
Grazie Emiliano, tu poi l'hai fatta direttamente da S. Caterina!!
Io sono partito più in alto ;)
Ciao
Giovanni

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2020 um 15:55
Se il tempo non fosse cambiato l'avevo in programma anch'io...
Ciaux
Menek

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2020 um 21:08
A beh, ma anche questa non scappa, l'anno prossimo te la fai senza problemi ;)
Ciao Dome
Giovanni

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2020 um 14:57
Quindi Giovanni se ben capisco se non si fanno varianti strane si può considerare un T3 o al massimo T3+ ? ... poi che ci arrivi o meno in vetta anche io decisamente molto bello ... Complimenti !

Ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2020 um 21:37
Tranquillo Giorgio, è veramente "quasi una passeggiata" se parti poi come abbiamo fatto noi dal ponte dell'alpe.
C'è solo un pezzettino, dopo il lago dell'alpe, dove bisogna non perdere gli ometti, dopo è sempre ben tracciato.

Grazie
Giovanni
ps consiglio di farti 2 giorni in zona, come abbiamo fatto noi!!


Kommentar hinzufügen»