Piz Murtel - Piz Corvatsch

Publiziert von Alpingio , 21. Juli 2020 um 11:35.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:12 Juli 2020
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:17,5km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio gratuito all'inizio del paese di Surlej

Ed è giunto anche il momento del Corvatsch! Dopo anni che lo vedevamo passando per l'Engadina, mi sembrava giusto fargli una visita...

Partiamo da Surlej poco prima delle 7 con temperatura frizzantina 6°.
Passiamo davanti alla partenza della funivia e per stradina e piste risaliamo con percorso abbastanza ripido in direzione della stazione intermedia di Murtel.

La raggiungiamo dopo circa un paio d'ore, prendiamo il sentiero che perde leggermente quota e che conduce alla Fuorcla Surlej, ma appena becchiamo un vallone a destra che scende dalla onnipresente stazione del Corvatsch, abbandoniamo il sentiero e risaliamo per nevai/piste.
Nel frattempo fanno capolino le bellissime cime del Bernina , Scersen e Roseg... che spettacolo!
A circa 2800 la neve diviene continua,intravediamo la pista e continuiamo a salire fino ad arrivare sotto la stazione di arrivo del corvatsch.
Da qui vediamo il piz Murtel da risalire su neve bella dura e a tratti ghiacciata.
Una volta raggiunto, scendiamo per blocchi di roccia per 50mt circa e per rocce e neve raggiungiamo infine la cima da sempre ammirata (circa 5.15 dall'auto).
Ci concediamo un attimo per fare un po di foto al panorama eccezionale, oggi poi è una giornata davvero bella in svizzera.
Ripartiamo e ripercorriamo a ritroso l'itinerario fatto all'andata, fino a 2800 la discesa è velocissima sfruttando i nevai poi togliamo i ramponi e in circa 8 ore e 30 dalla partenza, concludiamo il giro.

Bellissime vette, peccato un po per le piste e gli impianti,ma dopo il piz murtel non si vede quasi più nulla... inoltre almeno una volta vale proprio la pena salirci!