Pizzo Bianco

Publiziert von Alpingio , 29. August 2020 um 20:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 August 2020
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:10,5 km a/r
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Zamboni

Era da tanto tempo che volevo fare il Pizzo Bianco, finalmente oggi sembra la giornata giusta!

Per non esagerare decidiamo di prendere la funivia, quindi partiamo con la prima corsa verso il Belvedere che raggiungiamo alle ore 9 circa. Da qui prendiamo le indicazioni per il rifugio Zamboni, il percorso deve attraversare la morena e fa un giro su e giu.
Dopo circa 45 min lo raggiungiamo e proseguiamo oltre fino ad una presa dell'acqua,da qui deviamo a sinistra e iniziamo a salire il canalone chiovenda.
All'inizio c'è qualche ometto, poi piu sopra il percorso diventa meno marcato e si fa fatica a proseguire per via del terreno instabile.
Dove possibile prendiamo delle lingue di neve (meglio con i ramponi), poi finiscono le lingue di neve e arriviamo ad un punto dove il canale impenna ancora un po di piu e il terreno se possibile diventa ancora più instabile!
Finalmente arriviamo in vista del colletto dove ritroviamo qualche ometto, qui aggiriamo una prima elevazione e proseguiamo in traverso verso il Pizzo Bianco che finalmente vediamo.
Ora fortunatamente il percorso è molto migliore, arrivati al nevaio sotto la cima, prendiamo la cresta ed in breve arriviamo in vetta (ore 13.20 - circa 4 ore e 20 dall'arrivo della funivia).

Che dire bellissimo panorama, già da prima comunque, sul Monte Rosa.

Purtroppo però un po di nuvole guastano la vista sul versante opposto al Rosa.
In cima troviamo altre 2 persone che sono venute dal Pizzo Nero, da li sembra che il percorso sia molto meglio a loro dire!
Di scendere da dove siamo saliti non abbiamo nessuna voglia, quindi tanto vale provare a scendere di li..
Scelta più che azzeccata, il versante verso il pizzo nero è abbastanza tracciato (qualche ometto sino al colletto del pizzo nero) ed il terreno è migliore di sicuro da questa parte!
Dal colletto poi troviamo un vero sentiero segnato (miracolo!) che ci porta come dire in questi casi "quasi comodamente" all'alpe Burky alle 17 in punto per prendere l'ultima corsa della funivia.

Che dire se ci dovrò tornare qui di sicuro sarà con la neve, senza neve sconsiglio di salire dal Chiovenda!

Con Paola

Pizzo Bianco · markus4563
Lago delle Locce · Giaco

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2020 um 21:05
Ciao, canalone Chiovenda assolutamente meglio se di bianco vestito! Bravi per la tenacia. Come sono messi a maremmani sul versante Rosareccio? ;-)
Sergio

Gesendet am 30. August 2020 um 10:34
Grazie Sergio!
Si di sicuro se ci torno, lo farò con gli sci!
Ho letto la tua relazione, ma noi fortunatamente di cani non ne abbiamo incontrati!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2020 um 10:06
Bravi!!! Gran bella cima in una zona fantastica, il Rosa visto da lì è uno spettacolo!!!
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 30. August 2020 um 10:36
Ciao Graziano!
Si dal Pizzo Bianco si ha una visuale impareggiabile sul Monte Rosa ed anche per quello volevo andarci, ma visto com'è me. meglio salire da dietro oppure andarci d'inverno.
Grazie

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2020 um 10:13
Meno male che avete trovato chi vi ha consigliato la discesa dal colletto del Pizzo Nero...
Complimenti ragazzi...

Angelo

Gesendet am 30. August 2020 um 10:41
In realtà avevo letto già (forse qui su Hikr) che era possibile salire/scendere da dietro, ma visto che Paola era già salita dal chiovenda 15 anni fa, non si ricordava che era cosi brutto, per quello siamo saliti da li...
Grazie Angelo

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2020 um 10:26
Ciao Giovanni che bel giro!

Gesendet am 30. August 2020 um 10:42
Grazie!
Zona che merita ma meglio salire da dove siamo scesi!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2020 um 10:41
Giro bellissimo! Per non parlare poi dell'ambiente!!! Grandi!
Irene

Gesendet am 30. August 2020 um 10:46
Grazie Irene!
Mi raccomando, se ci vai, mi sa che conviene farlo con gli sci!!

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2020 um 18:05
Grazie per il consiglio!! Sembra anche bella come scialpinistica!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2020 um 11:43
Complimenti Giovanni ( ma ovviamente anche Paola ) proprio bello questo Pizzo Bianco !

Ciao Giorgio

Gesendet am 1. September 2020 um 20:52
Grazie Gio!
Si bello il Pizzo Bianco, con le dovute cautele!!