Feb 6
Lombardei   T2 5b
Vandea (Codroipo+Brontolone al Brentalone)
Da Albonico si parte salendo sulla strada asfaltata. Poco dopo si prende il primo sentiero a destra, proseguendo su di esso sulle indicazioni per S. Fedelino e poi verso Materia. Giunti in prossimità delle pareti di roccia, ci si mantiene sulla sinistra per il settore Codroipo. Si sale per Codroipo 5b (ci sono diverse...
Publiziert von Giaco 6. Februar 2024 um 13:57 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Feb 4
Hinterrhein   T5 I WS-
Piz Calandari 2555 m - Da Sufers in inverno
L'idea era un'altra: salire al D'Anarosa. Ma fattore umano e condizioni non ce l'hanno permesso. Così abbiamo scoperto questa peculiare vetta. Assomiglia ad un "Campanit in miniature". La roccia è bella e la struttura ricorda davvero un poco il Columbe, sebbene sia molto più piccolo. Il Piz Calandari visto da ovest...
Publiziert von Michea82 4. Februar 2024 um 22:56 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 1
Bellinzonese   II ZS
Poncione di Valleggia & Poncione Cavognolo
Kein einziges Mal habe ich bisher an einem Bergtouren-Tag verschlafen. Heute war Premiere - ganze 1,5h nach dem ich aufstehen wollte, weckte mich um 7:30 Uhr die Sonne. Kurzentschlossen pickte ich mir ein näheres Tourenziel aus der ToDo-Liste. im Bedrettotal bin ich in einer Stunde Autofahrt - Ideal! Anstatt dass ich wie so oft...
Publiziert von ᴅinu 1. Februar 2024 um 20:22 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Jan 29
Guadeloupe   T4 II
Bassin Bleu et Cascade de la Parabole - Randonnée Aquatique 2
Eine Randonnée Aquatique, die etwas einfacher ist als die zuvor beschriebene Tour Rivière Grande Plaine - Randonnée Aquatique. Bei guten Verhältnissen muss man nirgends schwimmen, da das Wasser maximal bis zur Hüfte geht. Trotzdem sollte man natürlich einen wasserdichten Packsack dabei haben. Außerdem gibt es kurze...
Publiziert von pame 29. Januar 2024 um 09:03 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jan 24
Lombardei   T3 I
Prove tecniche di testardaggine. Punta Almana dalla via attrezzata e altre cime.
Dopo un'innumerevole serie di giri nei pressi di Brescia, giri brevi ma appaganti e buoni anche per tenere in forma muscoli e polmoni, oggi provo a forzare un po la situazione per verificare anche un "the day after" che di solito si riflette in maniera negativa su schiena e muscolo femorale sinistro. Ma bando al bollettino...
Publiziert von Menek 24. Januar 2024 um 16:24 (Fotos:21 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 23
Lombardei   T4 WS- I WT4
Monte Togano 2301 m - Invernale dalla normale (nordovest)
Cosa posso dire? È stata dura. Non avrei pensato di fare tanta fatica. Cos'altro? È stato grandioso. Di questo ne ero sicuro prima di partire: raggiungere il Re della Valgrande sarebbe stato un impegno gratificante. Il Togano è una grande montagna. Imponente e bello il Togano visto dal Passo di Basagrana...
Publiziert von Michea82 23. Januar 2024 um 21:10 (Fotos:78 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 6
Solothurn   T2 I ZS
Röti, Dilitschchopf & Schwang
Bei dieser Rundtour bin ich auf dem Parkplatz Wolfschlucht gestartet. Mit dem Bike radelte ich zuerst hinauf, durch die Hammer Allmend zur Sollmatt. Bei den letzten beiden besuchen entdeckten wir jedes Mal die Wisent-Herde. Heute blieben sie versteckt. Beim Bauernhof in der Sollmatt betrat ich das Wisent Gelände, das Bike schob...
Publiziert von ᴅinu 6. Januar 2024 um 11:25 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jan 1
Lombardei   T3 V
Antimedale (via Chiappa, parziale)
Dal parcheggio seguire le indicazioni che portano all'attacco della ferrata, passando dentro la frazione di Laorca (alla chiesa svoltare a destra), poi di fianco al cimitero dopodiché su sentiero. Si rimane sul sentiero che costeggia la base del Medale (il sentiero rimane scostato dalla parete), si supera l'attacco della...
Publiziert von Giaco 1. Januar 2024 um 23:42 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 IV
Monte Moregallo (cresta G.G. OSA)
Dalla frazione Belvedere si sale lungo la strada asfaltata, poi alla prima deviazione si prosegue a destra in direzione della Cresta G.G. OSA. Alle successive deviazioni si prosegue sempre seguendo l'apposita segnaletica che porta direttamente all'attacco dellaCresta G.G. OSA. Giunti sulla Cresta, si salelungo il filo...
Publiziert von Giaco 1. Januar 2024 um 22:35 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Zuccone Campelli (Canalone dei Camosci)
Dalla stazione a monte della funivia di Bobbio bisogna dirigersi verso il Rifugio Lecco, oltrepassando le piste da sci dei Piani di Bobbio. Dal Rifugio seguire il percorso di salita verso sinistra, vicino alle piste da sci, fino ad addentrarsi nell'antrone dello Zuccone. Ad un certo punto, sulla destra, risulteranno ben...
Publiziert von Giaco 1. Januar 2024 um 22:01 (Fotos:67 | Geodaten:2)
Piemont   T5 II
Cima Corte Lorenzo
Dal parcheggio si comincia lungo la strada sterrata in direzione del Monte Faiè, passando per il Rifugio Fantoli. Dalla vetta del Monte Faiè si prosegue mantenendosi in cresta in direzione della Colma di Vercio, passando per l'Alpe Pianezza. Il percorso è praticamente sempre evidente. Dalla Colma si continua verso le...
Publiziert von Giaco 1. Januar 2024 um 20:58 (Fotos:93 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T5 II
Pizzo Tre Croci
Da Bettola lungo la strada asfaltata in direzione di Mergozzo, appena prima del ponte della ferrovia, sulla sinistra c'è l'indicazione col sentiero che porta alla Strada Cadorna. Si percorre tutta l'ex mulattiera militare, che in alcuni tratti scompare e ricompare più in alto. Ad un certo punto l'ex mulattiera finisce e si...
Publiziert von Giaco 1. Januar 2024 um 18:12 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Piemont   T3 I
Alpe Fornà Superiore
Dal parcheggio prima dell'abitato di Falmenta si prosegue lungo la strada asfaltata verso Crealla, ma poco dopo si prende la deviazione a destra verso Camberto/Alpe Fornà. Si prosegue sempre su sentiero che passando per Motta, Camberto, Guglio, Mazzarocco, l'Alpe Fornà inferiore porta direttamente all'Alpe Fornà superiore....
Publiziert von Giaco 1. Januar 2024 um 17:13 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- I
Pizzo Peloso
Da Berzona si prende il sentiero che sale fino a Pino, passando per Sella. Da Pino si prosegue poi in direzione del Passo della Maggia. Giunti al Passo si svolta a sinistra fino alla vetta dell'evidente Pizzo Peloso. Il percorso battuto è poco più sotto della cresta, altrimenti si può rimanere sulla cresta (qualche...
Publiziert von Giaco 1. Januar 2024 um 16:26 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   T3 I
Le Veline
Dall'auto si raggiunge Ponte Casletto. Appena prima del ponte si prende il sentiero a sinistra che risale costeggiando la sponda destra del Rio Valgrande. Si raggiunge prima la piccola diga e poi si prosegue fino al Ponte di Velina. Qui si risale dall'altra parte del Rio, portandosi fino a Velina Baserga, poi una flebile...
Publiziert von Giaco 1. Januar 2024 um 15:33 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Dez 29
Saint Lucia   T3 I
Mount Gimie (950m) - Höchster Gipfel von St.Lucia
Auf den Kleinen Antillen lassen sich eine Vielzahl von Bergwanderungen in tropischer Umgebung unternehmen, ohne sich den Gefahren und dem Aufwand anderer solcher Regionen auszusetzen. Eine der Antillen ist Saint Lucia, auch 'Helen of the West Indies' genannt. Ihr höchster Gipfel, Mount Gimie (950m), kann auf einem anstrengenden...
Publiziert von pame 29. Dezember 2023 um 12:24 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 28
Piemont   T5+ II
Cima Corte Lorenzo (1574 m) da Albo • Parco nazionale della Val Grande •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventoso con nubi verso la Svizzera. Salita poco evidente (ramponi nel tratto finale), poi discesa a Vercio lungo la via normale e su mulattiera a Candoglia. Visti due camosci. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 28. Dezember 2023 um 11:14 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 27
Ammergauer Alpen   T3+ I
Geierköpfe Westgipfel (2143m) - Plansee Vibes
Der Plansee wird oft beschrieben mit: Sieht aus wie ein norwegischer Fjord. Aber diese Beschreibung wird dem See nicht gerecht, denn der Plansee ist viel mehr als die Kopie eines Fjords, er ist ein echtes Original. Es gibt viele Gipfel mit Planseeblick, aber den vielleicht schönsten hat man unterhalb des Schönjöchls. Wir...
Publiziert von Andi_91 27. Dezember 2023 um 23:46 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Dez 20
Aostatal   L II
Gran Paradiso | Zur weißen Madonna
Tag 1 Nach langer Anreise komme ich am Nachmittag in Pont im Aostatal an. Das Wetter hier ist wechselhaft. Der große Parkfläche vor dem Campingplatz ist fast vollständig belegt. Nachdem ich meine Ausrüstung angelegt habe und der Regen aufgehört hat, starte ich den Aufstieg. Zunächst über die Brücke und den Fluss Torente...
Publiziert von Master 20. Dezember 2023 um 22:30 (Fotos:25 | Geodaten:3)
Dez 18
Berchtesgadener Alpen   T6 II
Hochkranz über den Ostgrat bei frühwinterlichen Bedingungen
Für die kurzen Tage im auslaufenden Herbst bietet sich der Hochkranz am Südrand der Berchtesgadener Alpen an, wartet er doch mit dem Ostgrat mit einem anspruchsvolleren Schmankerl als Variante auf. Zudem ist er unter 2000 m hoch und somit von frühen Schneefällen nicht allzu betroffen. So fiel die Wahl von Rupert und mir auf...
Publiziert von Kaiserin 18. Dezember 2023 um 17:50 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)