Feb 10
Lombardei   T1 WI3
Cascata "Salto del Nido"
Partiamo da casa alle 4:30 per raggiungere la Val Febbraro alle 6:30. Ci incamminiamo per la strada innevata che porta nel regno delle cascate dopo aver attraversato un ponte. Raggiungiamo la base della cascata scelta dopo una ripida ma breve salita alle 7:45. La cascata è formata ma in moltissimi tratti abbastanza magra,...
Publiziert von martynred 10. Februar 2024 um 10:55 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 3
Unterengadin   WI1
Engadiner Eisweg
Heute wollten wir mal etwas Neues Ausprobieren. Schlittschuhfahren auf einem Schlittschuhweg. Der Eisweg Engadin in Sur En ist ein drei Kilometer langer Rundkurs der sich am Inn entlang zieht. Der Eisweg führt durch einen schönen verschneiten Wald. Auch einige Höhenmeter müssen überwunden werden. Wir leihen beim Campingplatz...
Publiziert von SCM 3. Februar 2024 um 00:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Jan 30
Aostatal   T2 WI3
L'Acheronte
La cascata è attrezzata con soste (usato mezze corde da 60 m). Percorso di avvicinamento da Valnontey lungo le piste per cascatisti. Si percorre il tracciato battuto fino a visualizzare sulla sinistra la cascata (appena dopo Patrì). Per la discesa, invece di optare per le calate in corda doppia, si scende lungo il...
Publiziert von Giaco 30. Januar 2024 um 23:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Jan 23
Aostatal   T2 WI2
Gianduiotto by Night
La cascata è attrezzata con soste(usato mezze corde da 60 m). Percorso di avvicinamento da Lilliaz dentro la Valleille. Mantenersi sul sentiero di destra, che dopo un ponticello comincia a salire leggermente di quota. Si percorre il percorso battuto fino a visualizzare la cascata sulla destra, dopodiché si sale...
Publiziert von Giaco 23. Januar 2024 um 16:44 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Aug 27
Ecuador   WS II WI1
Carihuairazo (5018)
Das Beste kommt bekanntlich zum Schluss: Der Carihuairazo war die letzte und schönste Tour unsere ganzen Ecuador Reise. Das Wetter zeigte sich von seiner besten Seite, die Aussicht auf den Chimborazo war der Hammer, die Landschaft mit den vielen kleinen Seen und den grünen Polsterpflanzen idyllisch und die Tour spannend aber...
Publiziert von cardamine 27. August 2023 um 22:23 (Fotos:43 | Geodaten:2)
Mär 26
Misox   T1 WI4
Cascata "Civa's Regal" @Rheinwald
Lasciata l'auto nel grande parcheggio poco fuori il tunnel del San Bernardino, seguiamo la strada che porta nella zona militare accessibile solamente nei week end. Un cartello "attenzione carri armati" non passerà inosservato. A metà percorso circa si attraversa un ponte per passare sul lato destro orografico. La prima...
Publiziert von martynred 26. März 2023 um 21:15 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WI4
Cascata "Degli Orsi" @Vallone di Laures
Dopo un occhiata sulla situazione ghiaccio sul web Raffaele propone di andare a scalare sulla Cascata degli Orsi sopra Brissogne, scalata tre giorni prima. Lasciamo l’auto sopra a Grand Brissogne in prossimità di un divieto di transito (sebbene qualcuno in auto sia salito comunque. Neve poca quasi assente). Percorriamo...
Publiziert von martynred 26. März 2023 um 20:39 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Jan 29
Mittelwallis   T2 WI4
Cascata "Atlantide" @Zwischbergental
Partiti con un bel po' di ritardo per dare una mano ad un trio di ghiacciatori bloccati con la macchina, ci incamminiamo al di là del torrente seguendo delle tracce che ci condurranno erroneamente alla cascata "Sentiero Kayaland". Perdendo ancora tempo con un bel po' di ravanage raggiungiamo la strada gippale in prossimità...
Publiziert von martynred 29. Januar 2023 um 11:23 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Apr 3
Bregaglia   T3 WI3
Cascata "La Diagonale" @Albigna
Vero, le temperature si sono alzate parecchio ma la nostra voglia di salire su ghiaccio non si è spenta. Già d'accordo con Heather e Alberto, ci sentiamo al telefono la sera prima per decidere il dove: Cortoz, Albigna, Val Fontana? Optiamo per quest'ultima, fino a quando ci incontriamo di buon ora a Lomazzo e Alberto rigira i...
Publiziert von martynred 3. April 2022 um 09:30 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Piemont   T2 WI3
Cascata "Silenzio Walser" @Val d'Otro
Giornata in compagnia di Heather e Alberto, e all'ultimo minuto un loro amico, Giorgio. Ritrovati all'Esselunga di Castelletto Ticino sistemiamo tutto su un'auto e partiamo alla volta di Alagna. Man mano che saliamo il cielo è sempre più nuvoloso e con l'aumento di quota iniziano a scendere fiocchi di neve. Quasi giunti al...
Publiziert von martynred 11. März 2022 um 10:24 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Jan 26
Lombardei   T4 WI3
Cascata "Centrale di San Giuseppe" @Valmalenco
Settimana scorsa, andando per salire Pirolin Pirolina, siamo passati davanti le cascate di San Giuseppe e abbiamo constatato che la Centrale fosse formata a sufficienza. Così l’abbiamo scelta anche per come prima cascata di Adriano, amico di Raffaele da lunga data e sempre in forma tra scalate e corse. La Centrale di San...
Publiziert von martynred 26. Januar 2022 um 22:49 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jan 19
Lombardei   WI2
Cascata "Pirolin Pirolina" @Valmalenco
Giornata memorabile, io e Silvia su una cascata, insieme…anche Raffaele che, visto il scarseggiare di neve, si sta divertendo quanto me!   Riusciamo a posteggiare l’auto vicino a San Giuseppe, sulla strada poco prima del tornante. A piedi imbocchiamo il sentiero della pista da fondo e dopo qualche metro imbocchiamo...
Publiziert von martynred 19. Januar 2022 um 14:26 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 14
Aostatal   T2 WI3
Cascata "Camomilla Ice" @Val d'Ayas
Partiamo con molta calma con destinazione cascata "Hey Joe"... Risalendo la Val d'Ayas verso Brusson, oltrepassare l'abitato di Arcesaz e imboccare a destra il bivio per Graines. Proseguire ancora lungo la strada sterrata che si addentra nel vallone di Frudière fino all'alpeggio di Champcharlec (1h30min causa neve fresca, 4.5...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 12:02 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Jan 11
Berninagebiet   T2 WI3
Cascata "Couloir di Pontresina" @Pontresina
Sorpassato Pontrestina, in direzione Passo del Bernina, lasciamo L auto nel parcheggio a fianco lo stabilimento “Seiler” (scritta rossa). Procediamo a piedi lungo la strada principale è dopo qualche centinaia di metri (si può vedere la cascata dalla strada) ci addentriamo nel rado bosco calpestando la stessa neve dei...
Publiziert von martynred 11. Januar 2022 um 16:11 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Dez 28
Trentino-Südtirol   T1 WI3
Cascata Excalibur @Val Daone
Lasciamo l'auto dove la strada si interrompe con una sbarra che vieta l'accesso per frana. Percorriamo 5 km sulla strada asfaltata ricoperta di neve e ghiaccio. La strada si spiana e, giunti ad un rifugio (ora chiuso) seguono due tornanti. Alla nostra sinistra si vede la colata di ghiaccio. Risaliamo un brevissimo...
Publiziert von martynred 28. Dezember 2021 um 11:45 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Dez 19
Piemont   WI4
Cascate Val Varaita: Valeria, Salto dei Pachidermi, Goulotte del Martinet, Martinet Superiore
Per questo lungo ponte decidiamo di spostarci ad ovest, alla ricerca di un pò di ghiaccio. Troviamo alloggio a Piasco, ad inizio valle. 6 Dicembre 2021 Da Chianale proseguiamo fino ad incontrare un piccolo ponte a sinistra, circa 500 m dopo il paese. Cascata Valeria La cascata più facile della valle, ovviamente già...
Publiziert von martynred 19. Dezember 2021 um 19:03 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Nov 5
Oberwallis   WI4
Cascate Lacrima di Ghiaccio e Scott Gally
Come spesso accade mi trovo a scrivere dopo un anno (e oltre) le escursioni o arrampicate fatte, e ovviamente non ricordo molto se non l'aspetto emotivo, emozionale. Cordata: Alberto (ovviamente apripista), Heather, io. Arriviamo a Gabi dove lasciamo l'auto e percorriamo la traccia su neve che ci porta alla base delle 3...
Publiziert von martynred 5. November 2021 um 17:47 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   WI3
Cascata "Terzo Canale del Nido" _ Val Febbraro
Le giornate si allungano, ma la temperatura inizia ad alzarsi e le cascate a scomparire. Sfruttiamo così l'ultimo possibile giorno di ghiaccio lombardo. In compagnia di Monica (super ghiacciatrice) e Marta (super ultra trailer) ci portiamo in Val Febbraro. Tempo di parcheggiare l'auto sopra Isola che arrivano altre 2...
Publiziert von martynred 22. Februar 2021 um 13:02 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Feb 15
Lombardei   WI4
Cascata "Il Castello" _ Valmalenco
Si torna in Valmalenco per tirare le orecchie a Silvia, Buon Compleanno!!! Per sicurezza e praticità evitiamo le cascate di San Giuseppe (possibili valanghe) e scegliamo la sicura cascata Il Castello. Lasciamo l'auto in uno spiazzo dopo la seconda galleria, in direzione diga di Campo Moro. Scendiamo sulla strada per...
Publiziert von martynred 15. Februar 2021 um 21:20 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 9
Lombardei   WI3
Cascata "La Cinese" _ Valmalenco
Dopo tante fasi depressive nel vedere le foto di cascate in VDA, ecco che riesco a convincere Raffaele (e di conseguenza amici) a picozzare su qualcosa di facile. Amici della cara Silvia, ora abitante della Valmalenco, mi consigliano la cascata "La Cinese" in quanto è sicura (nessun rischio valanghe dalla sommità), ampia...
Publiziert von martynred 9. Februar 2021 um 20:05 (Fotos:3 | Kommentare:3 | Geodaten:1)