Pizzo Peloso

Publiziert von Giaco , 1. Januar 2024 um 16:26.

Tour Datum:26 November 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:12.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero a Berzona

Da Berzona si prende il sentiero che sale fino a Pino, passando per Sella.
Da Pino si prosegue poi in direzione del Passo della Maggia.
Giunti al Passo si svolta a sinistra fino alla vetta dell'evidente Pizzo Peloso.
Il percorso battuto è poco più sotto della cresta, altrimenti si può rimanere sulla cresta (qualche passaggio di arrampicata grado I).
Ritorno mantenendosi sul percorso più facile fino al Passo poi si risale sul sentiero, dalla parte opposta, che sale fino alla vetta del Madone.
Da qui si scende verso Pino, lungo la cresta Sud, poi si continua mantenendosi sempre sul crinale sud, ricongiungendosi col sentiero dell'andata poco prima di Sella.

Da qui si ritorna a Berzona per lo stesso percorso dell'andata.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso e bianco/blu nel solo tratto che porta al Madone) e battuti, all'infuori del tratto in discesa da Pino a Sella che è poco segnalato e poco battuto.