Pizzo Tre Croci

Publiziert von Giaco , 1. Januar 2024 um 18:12.

Tour Datum: 3 Dezember 2023
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Strecke:12.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero a Bettola

Da Bettola lungo la strada asfaltata in direzione di Mergozzo, appena prima del ponte della ferrovia, sulla sinistra c'è l'indicazione col sentiero che porta alla Strada Cadorna.
Si percorre tutta l'ex mulattiera militare, che in alcuni tratti scompare e ricompare più in alto.
Ad un certo punto l'ex mulattiera finisce e si sale su percorsi poco segnalati, passando per l'Alpe Corte, per Or Piccioch, e fino ad incrociare l'alveo secco del ruscello che scende direttamente dalla Bocchetta di Lavattel. Qui sulla destra c'è la deviazione del sentiero che porta a Sautì.
Si prosegue salendo sul sentiero di destra, seguendo prima l'indicazione per Sautì e poi per Lavattel (deviazione verso destra).
Giunti alla Bocchetta di Lavattel si svolta a sinistra e si inizia a salire, fuori sentiero, in direzione della vetta del Pizzo Tre Croci.
Si sale su tutte le cime rocciose e si scende dalla parte opposta, raggiungendo infine il Passo Sautì.
Da qui si svolta a sinistra e si scende in direzione di Bettola, fino a ricongiungersi col percorso dell'andata e su di esso si scende fino a Bettola.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono abbastanza segnalati (bianco/rosso) e battuti, all'infuori del tratto dalla Bocchetta di Lavattel al Passo Sautì.