Prove tecniche di testardaggine. Punta Almana dalla via attrezzata e altre cime.


Publiziert von Menek , 24. Januar 2024 um 16:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Januar 2024
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1080 m
Abstieg: 1080 m
Strecke:A Massey Ferguson, di Km 12,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Sale Marasino- Portole. Discreto parcheggio che tende a riempirsi in un amen. Almeno nel fine settimana.
Kartennummer:Mapnik

Dopo un'innumerevole serie di giri nei pressi di Brescia, giri brevi ma appaganti e buoni anche per tenere in forma muscoli e polmoni, oggi provo a forzare un po la situazione per verificare anche un "the day after" che di solito si riflette in maniera negativa su schiena e muscolo femorale sinistro. Ma bando al bollettino medico...  :)))
Parto ad un orario comodo, molto comodo, intorno alle 10:30, cammino seguendo un sentiero in parte a me sconosciuto e che porta ad attraversare una zona in larga parte boschiva (agrifogli) che porta questa traccia nei pressi della Punta dei Dossi. Dalla Punta dei Dossi, restando su una cresta con decisi saliscendi, passo prima la Punta Val Mora e poi il M. Caprello, dove poi scendo verso la Forcella di Sale. A questo punto valuto il da farsi, soprattutto la mia condizione fisica, poi, dopo aver scambiato quattro chiacchiere con una giovane coppia di escursionisti mi decido a seguirli lungo la via attrezzata che porta sulla Punta Almana, una via non lunga ma da fare con un po di attenzione ed impegno. Punta Almana, 3h di cammino dal punto di partenza.
Mi fermo poco in cima, giusto il tempo per rifocillarmi e fare qualche foto, una leggera foschia abbinata ad un venticello freddino proveniente da N non invoglia ad una permanenza prolungata; scendo dalla cresta S su sentiero panoramico, differentemente dal passato me la prendo con calma la discesa, altro che saltellare come Paperinik, i passi si fanno dolci e di corto slancio. Passo dalla Croce di Pezzuolo e poi da Pastina, dove seguendo la nuova cartellonistica con facilità si ritorna a Portole e subito dopo nello slargo dove ho lasciato l'auto.
Tutto qua. Anche Eric con le sue poesie sconclusionate oggi si ritraggono come i miei pochi spiccioli nel portafoglio.

A' la prochaine!       Menek Bluff

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2024 um 18:47
Neanche un filo di neve a gennaio.
Fatto un giro simile, senza le prime due vette, ricordo un gran fango dalla croce di Pezzuolo in giù.
Ciao
Antonio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2024 um 19:07
Ma proprio neanche l'ombra della neve, solo ghiaccio in qualche zona ombrosa. Confermo la solita fanga nel scendere dalla croce di Pezzuolo.
Ciao Antonio
Menek

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2024 um 08:15
Hai ragione:
"Bando al bollettino medico"...
meglio agire e vedere come va!!

....e a tal proposito, come è andata?
Muscoli e articolazioni hanno risposto "presente!"
anche nei giorni successivi senza lamentarsi?

Ciao, alla prossima!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2024 um 18:34
Ciao Gabrio. I muscoli hanno risposto abbastanza bene, tranne il quadricipite femorale che tende ad addormentarsi. La schiena sembra abbia retto.
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2024 um 08:36
Bentornato ( almeno tu ) tra i monti ... con calma e cautela ma continua così !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2024 um 21:45
Grazie Gio. Vediamo se la schiena regge, sicuramente i bei ravanage di una volta me li scordo. :)))
Abbracci
Menek

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2024 um 21:42
Eh, Menek....
L' età l' è quela ca' fa' - comunque buona la 1a :-).
Mi hai ricordato che è almeno da mezza vita (non quella che divide il busto dagli arti inferiori) che non si viene in zona:-(
Sempre bella Montisola, è Lei, vero?
Buona continuazione.
E.la


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2024 um 21:53
È lei, la bella Montisola. Mi sei venuta in mente in questi giorni perché sto leggendo Streghe Bresciane, un bel libro che storicizza un'epoca.
Ciao E.la
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2024 um 08:14
Bravissimo Dome, la tua costanza è "coraggio", ti ha premiato.
Complimenti Sinceri....
In attesa della prossima....
Un Abbraccio
Ciao
Eu.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2024 um 17:08
Grazie Eu, alla prossima.
Un abbraccio a te
Menek

Gesendet am 29. Januar 2024 um 09:54
Avanti così Dome !
:-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2024 um 17:09
Speriamo Giorgio, speriamo...
Menek


Kommentar hinzufügen»